Edoardo Posted May 30, 2004 Report Share Posted May 30, 2004 Molto spesso trovo questa specie di vespone sui gelsomini del mio giardino, mentre questa mattina per caso l'ho trovato sul marciapiede così non ho perso tempo e l'ho fotografato. Purtroppo non sono un gran fotografo e di conseguenza le fotografie non sono un gran che, ma credo che bastino per poterlo identificare. Ho fatto per sicurezza 12 foto da un peso complessivo di circa 2Mb; non ho però uno spazio web in cui inserirle, quindi se qualcuno fosse così gentile, gli invierei le foto per metterle da qualche parte online e renderle visibili al forum. Di questo insetto principalmente vorrei sapere se è aggressivo e se dispone di veleno; almeno per capire se starci lontano o no dato che sono un soggetto estremamente allergico. Grazie. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 30, 2004 Report Share Posted May 30, 2004 Se intanto vuoi provare a spedirmene qualcuna... effeci_98@yahoo.com oppure pestmail@tiscali.it ciao Franco "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted May 30, 2004 Author Report Share Posted May 30, 2004 Grazie, te le ho inviate alla 1° e-mail. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted May 30, 2004 Author Report Share Posted May 30, 2004 Nel caso non ti fosse arrivato fammi sapere che te lo invio all'altro indirizzo e se interessa a qualcun'altro, datemi pure il vostro indirizzo e-mail che vi invio le foto. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 30, 2004 Report Share Posted May 30, 2004 boh... le mail sono giuste, ma qui non è arrivato ancora nulla... ascolta... Perchè non provi a dare qualche particolare tipo: Ali= numero e colore Occhi= dimensioni e forma, colore App. boccale, corto e robusto o lungo e peloso Torace= molto o poco peloso, colore Addome= forma e colore, presenza o meno di peli Etc Ciao "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted May 30, 2004 Report Share Posted May 30, 2004 puoi provare a spedirle anche a me, hyles@tiscali.it Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted May 30, 2004 Author Report Share Posted May 30, 2004 Citazione:Messaggio inserito da EffeCi ascolta... Perchè non provi a dare qualche particolare tipo: Ali= numero e colore Occhi= dimensioni e forma, colore App. boccale, corto e robusto o lungo e peloso Torace= molto o poco peloso, colore Addome= forma e colore, presenza o meno di peli Etc Ciao "L'essenziale è invisibile agli occhi" id="quote">id="quote"> Non posso darle queste informazioni perchè ad essere sincero avevo un po' di paura e non mi sono avvicinato più di tanto; infatti le foto rendono l'idea ma non risaltano troppo i particolari. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted May 30, 2004 Author Report Share Posted May 30, 2004 Citazione:Messaggio inserito da hyles puoi provare a spedirle anche a me, hyles@tiscali.it Ciao Diego id="quote">id="quote"> Ti ho appena inviato l'e-mail anche a te. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted May 30, 2004 Report Share Posted May 30, 2004 Il piccolo puntino nero all'interno della foto [8D]sembrerebbe proprio una xylocopa violacea, imenottero apoideo, potenzialmente in grado di infleggere punture dolorose, ma comunque animale tranquillo e che punge solo se provocato. Solitamente la puntura non è pericolosa , comunque se sei allegico fai bene ad evitarlo. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted May 30, 2004 Author Report Share Posted May 30, 2004 Si esatto, ho visto delle foto su google, è proprio una xylocopa violacea. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 31, 2004 Report Share Posted May 31, 2004 Se davvero è una Xylocopa, non starei a preoccuparmi più di tanto, visto che per farsi pungere da quest'ape solitaria bisogna praticamente costringerla... Da' giusto un po' di fastidio quando ti vola intorno con fare aggressivo, ronzando forte... Ma... come si usa dire... tutte chiacchiere e distintivo[] Ciao Franco P.S.: Non mi è arrivata nessuna mail... strano... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 31, 2004 Report Share Posted May 31, 2004 Confermo l'indole tranquilla e "paciocca" di questo Imenottero. Per farsi pungere bisogna metterlo veramente alle strette. L'ho preso più volte in mano (delicatamente) senza mai essere stato punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted June 1, 2004 Report Share Posted June 1, 2004 ne ho trovato uno anche io l'altro giorno per la prima volta! "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts