Negan Posted May 27, 2004 Report Share Posted May 27, 2004 Questo è il risultato della teca dopo aver speso circa € 1 milione......... Il substrato è HUMUS, che ho comprato stra-compresso e aggiungendo 5 LITRI d'acqua si è gonfiato a dismisura.. Posso comunque ritenermi abb. soddisfatto perchè sono riuscito a non rigare quasi per niente il plex. Ora 2 domande: - E' normale che l'igrometro a teca chiusa raggiunga anche il 90% ??? - I buchi bastano? sono fatti correttamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 27, 2004 Report Share Posted May 27, 2004 Penso che i buchi per areare siano più che sufficienti, disposti a vari livelli per consentire un' ottima ventilazione, quindi direi che è tutto a posto. L'umidità così alta è giustificabile dal fatto che hai aggiunto 5 litri d'acqua; tutto nella norma. Anche se hai speso più che a comprarne uno già fatto, hai avuto la soddisfazione di costruirlo con le tue mani.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 27, 2004 Report Share Posted May 27, 2004 Se la torba è umida, a terrario chiuso, puoi raggiungere altrochè il 90% di umidità! in quel caso devi aumentare l'aerazione, a meno di non tenerci una Theraphosa... Quei buchini sono un po' piccoli per me, ma ben posizionati. Puoi però farne ancora qualcuno di bello grosso sul coperchio (anche 3 cm di diametro, protetti con una retina metallica ben fissata), vedrai come si abbasserà l'umidità! Comunque bravo. Davvero bel lavoro... [] metti un post anche qui: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...ms=foto,terrari Per ora non ci alloggerai ragni (finchè sono vietati [!]), ma ti sei portato avanti con ottimi risultati, anche estetici... Intanto che esce la lista di animali "legali", pensa a qualche tipologia di esemplare che vorresti alloggiare, in funzione dell'habitat del quale, preparerai l'allestimento interno (tana, pietra piatta, corteccia, spessore substrato). Ciao Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted May 27, 2004 Author Report Share Posted May 27, 2004 Grazie!! Vorrei metterci dentro degli euscorpius, credo che la giusta umidità sia intorno al 60% giusto?? Sempre per il futuro, cosa mi consigliate di metterci dentro come ornamenti e tane? escludendo le foglie perchè non lo vedrei praticamente mai.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 27, 2004 Report Share Posted May 27, 2004 Farei anche 70%... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted May 27, 2004 Report Share Posted May 27, 2004 Per gli Euscorpius ti do un consiglio, che magari già saprai: cerca di eliminare qualunque fessura, anche tra il coperchio e il terrario stesso (ti dico questo, perchè vedendo la seconda foto, sembra che il coperchio non vada ad aderire agli altri vetri) perchè, e parlo per esperienza personale, gli scorpi passano anche attraverso fessure piccolissime! Sono degli assi nell'evasione! Se i vetri li hai fissati con un cordolo di silicone all'interno del terrario, stai tranquillo (parlo sempre per esperienza personale) che lo scorpio si arrampicherà sul silicone, e se trova una fessurina... Comunque complimenti, hai fatto un'ottimo lavoro! [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted May 27, 2004 Author Report Share Posted May 27, 2004 Grazie del consiglio!! ma proprio per questo motivo non ho messo il silicone(l'ho messo solo all'esterno, sotto lo zoccolino in basso, alto quanto lo zoccolino per evitare che l'acqua filtrasse) ma solo viti per tenere salda la teca.... e se questo non bastasse (anche se dalla foto non si vede) quando la teca è chiusa, rimane praticamente sigillata perche ho incollato un adesivo di una gomma particolare spessa 3 mm sui 4 lati del lato-chiusura... non potrebbe scappare neanche un afide se non ci fossero i buchi d'areazione di 3 mm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted June 7, 2004 Report Share Posted June 7, 2004 Citazione:Messaggio inserito da Kaiser Scorpion Anche se hai speso più che a comprarne uno già fatto, hai avuto la soddisfazione di costruirlo con le tue mani.[] id="quote">id="quote"> credo che sia in tono ironico la spesa di 1 milione di euro, nel senso che l'ha pagato poco... ciao .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 7, 2004 Report Share Posted June 7, 2004 Per un Euscorpius l'umidità corretta è fra il 70% e l'80%... Ciao ! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 7, 2004 Report Share Posted June 7, 2004 Secondo me jimmy non era in tono ironico... Sangue_nero voleva dire che ha spesso comunque molti soldi pur facendoselo in casa; almeno io l'ho intesa così, poi bisognerebbe sentire l'interessato per ulteriori chiarimenti.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts