nimbostratus Inviato 16 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 nella mia cantina oggi ho scoperto uno degli esemplari di tegenaria più grandi che abbia mai visto, con una sezione cefalotorace-addome della lunghezza di almeno 27-30 mm. mi colpisce in particolare l enormità dell opistosoma di questo ragno ,paragonabile a quello sfoggiato dalle femmine di argiope bruennichi verso la fine di agosto. la tela è enorme e molto robusta ,di recente tessitura.questo aracnide è completamente fuori dai canoni di misura proposti nei modelli accademici,sembra al primo impatto una licosa da quanto è massiccia ,ma la tela a imbuto e la caratteristiche morfologiche la collocano senza dubbio fre le tegenarie parietine.si muove abbastanza lentamente e in modo pesante.che sia un esemplare anziano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 16 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 o magari che sia in procinto di sfornare centinaia di Tegenarie? [] L'addome extraesteso fa pensare subito a una Tegenaria gravida. Citazione:questo aracnide è completamente fuori dai canoni di misura proposti nei modelli accademiciid="quote">id="quote"> Non è il primo caso di Tegenaria oversize. Io stessa sto allevando un esemplare (dall'adeguato nomignolo: "godzilla" [] http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...?TOPIC_ID=3738) che ora supera abbondantemente i 20 mm bodylength, ma che quando aspettava i ragnetti arrivava comodamente a 25... Riesci a fare delle foto? sarebbe interessante vederla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 Mi trovo d'accordo con Diana. E' verosimile che si tratti di una Tegenaria gravida. Ilich ed io abbiamo rinvenuto esemplari di scorpioni fuori taglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbostratus Inviato 16 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 certo mi sembra alquanto singolare una gravidanza in questo periodo ,in quanto gli altri esemplari che si trovano nella mia cantina presentano un addome abbastanza proporzionato nei confronti del cefalo torace,ed inoltre non ho notato esemplari maschi aggirarsi fra le pareti. di solito è abbastanza facile individuarne nel periodo riproduttivo,data l estrema lunghezza delle zampe e la loro natura errabonda. se invece si trattasse di un esemplare ipernutrito , che è riuscito a catturare un numero di prede molto elevato? ho osservato in passato molte tegenarie estremamente rigonfie a causa dell abbondanza di prede, in particolare mosconi intrappolati dalle finestre che continuavano a precipitare nelle loro tele a imbuto. infatti questo ragno presenta un aggressività moderata, abbastanza tipica degli esemplari sazi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 Hai ragione nel dire che gli esemplari sazi generalmente non sono aggressivi; mi sento di aggiungere che invece le femmine gravide sono solitamente aggressive perché cercano prede per alimentare la prole. Tuttavia una Tegenaria con l'addome così turgido e dimensioni simili fa pensare ad una femmina in dolce attesa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbostratus Inviato 17 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2004 l esemplare che ho in cantina è molto simile a quello fotografato sulla scheda nel sito stabile,sebbene con delle zampe dalla colorazione scura e un cefalotorace più robusto. la proporzione fra prosoma e opistosoma è comunque simile. proverò a fotografarlo. eccezionale comunque,una tegenaria MAGNIFICA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 17 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2004 Aspettiamo la foto...... Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 Messaggio inserito da nimbostratusl esemplare che ho in cantina è molto simile a quello fotografato sulla scheda nel sito stabile,sebbene con delle zampe dalla colorazione scura e un cefalotorace più robusto. la proporzione fra prosoma e opistosoma è comunque simile. proverò a fotografarlo. eccezionale comunque,una tegenaria MAGNIFICA. aspettando con ansia le tue foto ti propongo questa che ho scattato ad un maschio (credo di T.parietina) qualche mese fa ... le tue tegenarie sono ancora più grandi di questo in legspan? ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 Roccolucio ancora una volta mi devo complimentare per le tue foto. Questa è pensata bene, fra carta millimetrata e l'euro, si ha subito l'idea delle dimensioni. Quanto misura di body-lenght? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 Riosservando la foto mi sono accorto che praticamente è a grandezza naturale, quindi di body-lenght dovrebbe essere circa 22 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 Citazione:Messaggio inserito da Kaiser Scorpion Riosservando la foto mi sono accorto che praticamente è a grandezza naturale, quindi di body-lenght dovrebbe essere circa 22 mm. id="quote">id="quote"> Dalla foto direi di si, più o meno una ventina di millimetri, quel ragno naturalmente ora non c'è più ... dopo qualche giorno lo liberai ... per fargli compiere il viaggio in cerca di femmine da corteggiare ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbostratus Inviato 19 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 è una femmina , le zampe sono meno lunghe in proporzione, ma il corpo è molto più massiccio . io non so come si invia una foto , ditemi come si fa , grazie tantissimo per la vostra attenzione![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 20 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2004 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da nimbostratus ... io non so come si invia una foto , ditemi come si fa , ... <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> ciao, posso spiegarti la parte più semplice, cioè quali pulsanti cliccare e cosa digitare qui sul forum ma la parte più difficile è quella di parcheggiare la foto in un proprio spazio web. Quello che di solito regala il provider (tipo Libero, Tiscali ect) quando ti registri da loro. Lì ci vuole un minimo di pratica nel copiare le immagini dal proprio computer ---> al server usando gli strumenti che spesso anche i portali dei providers mettono a disposizione (a volte li chiamano 'filemanager') oppure un ClientFTP. Qui sul forum usa questo sistema ... scrivi il tuo messaggio e quando devi inserire la foto (max 600x600pixel e non più grande di 50kb) clicca sul bottone cerchiato in rosso, apparirano le 2 istruzioni di codice sottolineate in rosso tra le quai dovrai scrivere il link dello spazio web dove hai messo la tua foto (nell'esempio qui sotto è sottolineato in blu). se ti sembra troppo complicato ... spedisci a qualcuno di noi la foto e lo faremo per te ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 20 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2004 Hehehhehe bravissimo Roccolucio.... Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati