Ospite n/a Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 Cosa preferite: scorpioni liberi nel loro ambiente o scorpioni rinchiusi in una teca? E' una domanda così per vedere l'effetto che fa... CIAO A TUTTI BY IURUS DUFOUREIUS diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 La risposta è ovvia: preferiamo vedere animali liberi nel loro ambiente. Però siamo d'accordo nell'allevarli in una "teca" per conoscerli meglio e studiarli, naturalmente offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere bene. PS Hai un Iurus dufoureius? In Grecia l'ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovarlo. L'unico negozio che lo vende è negli Stati Uniti e vuole un centinauio di dollari; oltretutto ora non si possono più acquistare scorpioni.[] Sarebbe meglio non scrivere in maiuscolo[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite n/a Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 No non l'ho.. diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jimmy Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 scorpioni liberi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però credo che se siano tenuti bene possano condurre un ottima esitenza anche in una teca!!![] .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 Liberi naturalmente. Però nelle loro condizioni naturali è davvero difficile l'osservazione. Inutile dire che il mantenere in cattività esemplari significa avere responsabilità nei loro confronti, e che quindi ognuno di noi ne deve aver la massima cura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ser Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 concordo pienamente con AlLe. ciao [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite n/a Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 mhh...... diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 Un terrariofilo non è un carceriere. Questo è un sito scientifico, dove si cerca di studiare gli aracnidi e di riprodurli in cattività. La tua domanda è un pò generica.... Io preferisco che gli scorpioni possano vivere tranquilli, senza essere "ciabattati" da tutti...se devono essere ciabattati, meglio al sicuro in una teca...non credi? Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite mauritius Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Ciao, Sinceramente preferisco gli animali, (tutti in generale), nel loro habitat naturale, in fondo faccio parte di un gruppo di volontari x la salvagurdia ambientale (rangers d'Italia); ma quando vedevo, fino a qualche tempo fa, nei negozi di animali dozzine di Pandinus ammassati in piccole teche mi si stringeva il cuore e mi domandavo: meglio salvarne qualcuno o non acquistarne x porre fine a questo scempio? La risposta è arrivata con la legge...giusta o sbagliata che sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 La risposta giusta sarebbe stato un controllo su come certi animali si devono tenere... Come dicevamo alla conferenza al museo di Scienze Naturali di Milano... TUTTI i dati pubblicati sui comportamenti riproduttivi di tarantole e scorpioni arrivano da esperienze fatte in cattività. Semplicemente perchè non si possono passare 6 mesi, 24 ore su 24 davanti ad un tronco cavo per osservare la riproduzione delle Poecilotheria... per poi magari ad una settimana prima dalla schiusa vedere la tana inondata da una pioggia monsonica e dover cambiare tronco e passare altri 6 mesi... [] Inoltre nessuna università o centro studi ha o ha mai avuto intenzione di mettere in piedi una struttura di allevamento... per questo motivo gli allevatori e gli appassionati sono così importanti... perchè forniscono dati che altrimenti (almeno in Italia) nessuno avrebbe modo di rilevare... Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Scusate ho dimenticato la risposta alla domanda principale... [] Diciamo che l'allevamento e la conservazione vanno di pari passo... Molti pensano che chi detiene animali tropicali come scorpioni e ragni lo faccia solo per moda o per esibizionismo... In realtà l'allevamento principalmente mira alla sensibilizzazione di quella che in questo caso è "fauna minore" della quale le persone comuni se non ne sono totalmente indifferenti, ne sono addirittura schifate... Io personalmente nel mio piccolo ho fatto 2 mostre a titolo totalmente gratuito per la sensibilizzazione nei confronti di questi animali e ho notato che la stragrande delle persone che le hanno visitate dallo schifo e paura sono passate nel giro di pochi minuti a stupore e curiosità. Senza l'allevamento e di pari passo senza sensibilizzazione, la stragrande maggioranza delle persone vivrebbero, purtroppo, soffocate dai falsi miti e dalle paure inculcate dai Media, paure oltretutto senza nessun tipo di fondamento scientifico... Purtroppo il vero motivo di questa legge sono state queste paure delle quali i Media hanno approfittato affossando il lavoro, la passione e la dedizione che certe persone mettono per conservare questo tipo di animali... affossando ulteriormente la cultura e la scienza Italiana... Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Citazione:La risposta è arrivata con la leggeid="quote">id="quote"> Quoto quanto dice Fabio e ricordo - tanto per cominciare- che la famosa Legge ha portato, come primo risultato, moltissimi negozi a disfarsi velocemente dei ragni e degli scorpioni. Lo sappiamo bene! A centinaia buttati nel gabinetto o bruciati nei sacchi di iuta. Dov'erano gli animalisti scusa? E quanti altri sono stati liberati nell'ambiente da gente che non sapeva che farsene e non ha voluto rischiare la lettera in Prefettura... (morendo di stenti). Dov'erano gli animalisti? E ora? Che succede? E' almeno finita? Ma va! Assolutamente! Questa Legge ha colpito solo gli appassionati seri e competenti e gli studiosi. I ragazzotti che vogliono uno scorpione per il piacere del rischio saranno solo più invogliati a comprane in quantità in Germania o su Internet (oltre al fascino dell'aninale noir, si aggiunge infatti ora quello del vietato!). Il disastro della L. 150 è sotto gli occhi di tutti e perseveriamo. Abbiamo vietato tutti i serpenti velenosi (invece che normare rigidamente il come tenerli). Cosa abbiamo ottenuto!? Niente.... anzi: 1. ora non sappiamo più dove sono! Perchè ce ne sono migliaia in Italia, nascosti. E lo sanno tutti. E non sono quelli degli allevatori seri (che hanno denunciato i loro esemplari) ma quelli dei pazzi furiosi, che crescono ogni giorno... 2. la gente (soprattutto ragazzini) continua a comprare i crotali e le Bitis gabonica in Germania e tenerli nel faunabox (un crotalo ad Hamm costa poche decine di Euro). 3. abbiamo alimentato lo sciacallaggio e il mercato nero. 4. molti serpenti sono poi liberati in natura da chi non sa più che farsene... (si veda la tartaruga azzannatrice da poco ritrovata in non si sa quale laghetto di periferia!) 5. in caso di morsi (che fortunatamente non ci sono stati, o meglioce n'è stato uno, in un rettilario legalmente costituito) i sieri non si trovano più... 6. la parte di tutela degli animali, che fa parte della Legge, è stata COMPLETAMENTE disattesa... (anzi, pare che non ci sia più). volete che continui... [xx(] Bella legge, davvero. Risolutiva. Matteo NOTA: (tanto per essere chiari) --> non allevo serpenti, non li ho mai allevati e ben mi guarderei dal farlo anche se si potesse.... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite n/a Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 scorpioni si e srpenti no? ho capito male? che differenza c'è tra uno scorpione in cattività e un serpente in cattività? se uno vuole studiarli e non passare sei mesi (come dice qualcuno)nell'ambiente naturale per poi non ottenere niente.. scusate ma sono scettico su certi argomenti. diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ser Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Matteo G io concordo con tutto quello che hai detto.la cosca che mi ha sconvolto e che ci sia stata gente che li habbia addirittura a bruciati. io credevo che vista la situazione fosse stata data la possibilità ai negozianti di vendere le scorte fino ad esaurimento,non creando il problema dello smaltimeto selvaggio . a che punto può arrivare l'idiozia umana?[?] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Citazione:che differenza c'è tra uno scorpione in cattività e un serpente in cattività?id="quote">id="quote"> Volendo c'è una differenza immensa... la stessa che c'è tra avere una tartarughina d'acqua nell'acquarietto e un coccodrillo nella vasca da bagno... Ma questo è un altro discorso. Io non sono contrario a priori se si fa quello che quello che si fa e se lo si fa con passione e dedizione per il proprio esemplare. Aggiungo però una cosetta, tanto per chiudere una deriva del discorso che vedo all'orizzone: Sono affascinati ma pericolosi i discorsi da animalista che però non conosce assolutamente il modo della terraristica e dell'entomologia. Li possiamo anche capire, dai [] perchè è una presa di posizione, da un certo punto di vista perfettamente legittima. E' il discorso della marmotta, dico io. Salviamo pure la marmotta perchè soffre a farci le pellicce (sono d'accordo con loro), ma dal punto di vista ecologico l'azione per salvare le marmottine nate in cattività (che si riproducono con furore) ha valore NULLO... Fare una legge come quella che si è fatta ha fatto solo dei danni (specie per chi studia gli aracnidi) e non ha risolto nulla. Inoltre così facendo si condannano a morte le sacche genetiche presente fuori dal loro habitat che sta venendo DISINTEGRATO senza pietà. Come immaginerete a nessun animalista importa espressamente il ragno (non sono bellini come il panda o il micetto dolce) e tantomeno alle masse che invece si muovono per il cicillà (che non si estinguerà nemmeno se viene la guerra nucleare), per cui non esiste alcuna politica di tutela, se non quella di "suscitare attenzione e interesse" e cercare di portarne via un po', per accrescere conoscenze sulla loro etologia (e magari ripodurli).... Quello che facevamo noi prima della legge. Ora i ragni potranno tornare ad essere massacrati in pace nelle foreste disboscate. Probabilmente ogni giorno c'è una specie di aracnide che verrà cancellata dall'uomo prima ancora di essere stata descritta! Come dire... Ognuno pensi a salvare gli animali suoi, meglio che può. Altrimenti, mi si perdoni la franchezza estrema, si finisce in ovvietà e chiacchierate molto simpatiche sul canarino e la gabbietta. Tautologia che non serve a nulla. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati