Jump to content

scorpioni sicilia


Guest ser
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sulle razze di scorpioni presenti in sicilia, sulle modalità di cattura e sui luoghi diurni di ricerca?

Grazie e ciao![8D]

Link to comment
Share on other sites

A me in Sicilia risulta presente solo Euscorpius sicanus (è stato "depennato" dalla checklist E. carpathicus).

E' una specie che non conosco, so che gli Euscorpius sono tutti molto simili e posso dirti che E. flavicaudis ed E. italicus si trovano facilmente sotto le pietre, nelle costruzioni abbandonate e più in generale in luoghi piuttosto umidi. Detto questo, passo la palla ai più esperti.

Link to comment
Share on other sites

vi prego ne sono sempre stato affascinato e grazie a questo forun ho deciso di seguire il vostro esempio e catturarne uno. Ma per far ciò ho bisogno dei vostri consigli [;)]

grazie

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto tra di noi! [:)]

 

Citazione:grazie a questo forun ho deciso di seguire il vostro esempio e catturarne uno
id="quote">id="quote"> Bell'esempio ti abbiamo dato!! [;)]

 

Prima ti consiglio di informarti molto bene sugli scorpioni (non unicamente sulle condizioni di mantenimanto) e solo dopo di decidere di allevarne uno! E poi ti suggerirei di osservali in Natura prima di procedere all'adozione. Vedrai quanto sarà più divertente. La Sicilia è una terra fantastica (anche come microfauna) e - con un po' di pazienza - passerai delle giornate fantastiche che ti daranno molto di più - in termini di passione - che tenere uno scorpioncino in un terrario, dopo aver saputo che manngia e a che temperatura sta...[;)]

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente! A meno che non ci siano motivi particolari di studio o per il riconoscimento di determinate specie, ritengo che gli animali stiano meglio nel loro ambiente che non in un terrario, ed è molto più divertente osservarne il comportamento su un prato piuttosto che dietro un vetro. Anche io spesso raccolgo animali, solo a scopo fotografico, ma appena finito con le foto li rilibero subito nel loro ambiente.

Ciao Diego

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sì, dal momento che il link che hai postato è all'interno di un sito veramente ben fatto e affidabile. Ma non è certo da un'immagine come questa che si può determinare una specie di Euscorpius. La sistematica di questo genere è basata sulla distribuzione dei tricobotri (peli sensori) sui pedipalpi, particolare che puoi osservare soltanto con l'aiuto di un buon binoculare. Sempre sullo stesso sito puoi trovare queste chiavi dicotomiche:

 

http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpius_id.htm

 

Comunque l'aspetto degli Euscorpius è sempre lo stesso per tutte le specie, e, basandoci sulla checklist, se trovi uno scorpione può soltanto appartenere alla specie E. sicanus.

 

P.S. Se poi, dopo averlo allevato e dopo la sua morte naturale, volessi inviarmene un esemplare conservato in alcool, sono dispostissimo a dartene conferma.[;)]

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.