Guest Tigremax Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Salve ragazzi ho un piccolo problema!! oggi ho preso un vecchio vaso e rovistando nella terra ho trovato una vera e propria epidemia di una specie non so se chiamarla lombrichi!! sono completamente bianchi con la parte inferiore scura lunghi piu o meno 5 cm e diametro di 1-2cm ne ho trovati davvero tanti e non so che diavolo sono ! avete un link con le foto di lonmbrichi per vedere se riesco a trovare questa specie? o sapete cosa sono?? a si ne ho presi 3 e li ho messi in un recipiente continuano a nascondersi tra la terra .... mai visti .... a presto max Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Di sicuro non è Lumbricus terrestris(lombrico comune) Sicuro delle misure? Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigremax Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 si ripeto 4-5 cm di lunghezza 1 di diametro sono molto strani bianchi con una testa rossa e delle zampe credo siano solo 4 proprio davanti alla testa molto piccole non so se sono lombrichi non so di che razza o se delle larve, e se sono larve di che cosa?.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Sono al cento per cento delle larve: potrebbero essere di coleottero come di cerambice. Senza foto ogni classificazione è un azzardo. Comunque quelle larve sono Insetti mentre i lombrichi sono Anellidi: c'è un enorme differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Citazione:e delle zampe...id="quote">id="quote"> Senz'altro una larva di qualche coleottero allora. Gli anellidi non hanno zampe.(hanno altre appendici...) Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigremax Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 scusate io non ne capisco nulla di queste cose ne ho trovate almeno una 30ina di quelle larve e volevo sapere che cosa erano e girovagando in internet per cercare info ho trovato questo forum... la cosa che mi chiedo e come diavolo ci sono finite nel mio vaso.....e poi in quel numero non vi dico che me so letteralmente cacato sopra ...... all'inizio non si vedeva niente si vedeva solo tutta la terra che si muoveva io cmq mi trovo in svizzera e in un vaso certa roba non lo mai vista .. cmq ho buttato il vaso ma ne ho messe 3 di quelle larve in un contenitore con della terra sono curioso di vedere cosa ne esce fuori io ho una cam forse posso farci una foto e mandarla a chi ne capisce.. RAGA GRAZZIE PER l'Aiuto e per le Info Saluti ----------> By Max Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Può darsi che un coleottero di una qualche specie abbia deposto le uova nel tuo vaso e che queste si siano schiuse... Oppure che nel tuo vaso non sia stata utilizzata torba sterilizzata. A me è successo con una pianta comprata di recente: con l'umidità nel vaso mi sono cresciuti funghi alti quasi 10 cm e schiuse le uova di millepiedi presenti nel terriccio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Per le foto puoi mandare a questo indirizzo: aracnofilia@fastwebnet.it P.S. Il termine "cacato" è un po' fuor di luogo in un forum scientifico. P.P.S. E comunque si dice "cacato sotto"![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigremax Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 Ti ho mandate le foto .. non saranno perfette le ho fatte con la web cam vedi un po te se sono quello che dici.... cmq se quella battuta "cacato sotto" ha dato fastidio scusate non credevo che una battutina semplice potesse essere interpretata come una bstemmia come successo in "La fattoria" lol Un Saluto ----------By Max Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 Non ha dato fastidio, tranquillo. Però era mio dovere di moderatore segnalartelo, siamo pur sempre in una sezione scientifica.[] Ecco le foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigremax Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 Raga scusate nel post "strana larva..sapete dirmi cos'e?" ce la foto di quella larva che credo sia la stessa alla mia!! quei puntini sul fianco ci sono anche in questi eseplari solo che sono larve piu grandi e le zampette "4 per parte" sono piu evidenti si vede meglio nella foto 4 . purtroppo le foto le ho fatte con la web cam sapete quando come posso dire si trasformano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4191 Se ti riferisci a questo post si era giunti alla conclusione che fosse una larva di Cerambicide (grossi Coleotteri), ma non credo sia il tuo caso, impensabile trovarli sotto terra in un vaso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigremax Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 TROVATO IL LINK DELLA STESSA LARVA CHE HO TROVATO IO http://www.coleopterist.org.uk/taxa/scarab...ae/cetonaur.htm Si tratterebbe di Cetonia aurata.. l'ultima foto in quel link e la stessa larva che ho in possesso in un numero imprecisato in quel vaso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 Sì, assomigliano parecchio alle larve di Cetonia d'orata...Ci sta che siano proprio loro. Buona osservazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger Posted April 24, 2004 Report Share Posted April 24, 2004 sicuramente sono larve di cetonia []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts