Vai al contenuto

Caccia con raggi UV

Messaggi raccomandati

Siccome sono curioso di vedere se il metodo di ricerca con raggi UV funziona, vorrei sapere se questo è il periodo adato per trovare un gido qualche Italicus (anche altre specie ovviamente) e se non lo è, quando lo sarebbe approssimativamente...

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gidol!

Beh, io oggi l'ho trovato, ma per puro caso...

Mi sa che ancora è un po' presto per loro (o almeno, dalle mie parti, visto che è ancora freddino).

Comunque, inizia pure la caccia! Io ho iniziato una settimana fa, e oggi ho trovato un beniamino! [:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alfadur

come funziona questo metodo dei raggi uv? è da poco che frequento il forum, un paio di settimane fa ho trovato uno scorpione e mi sono subito innamorato di questi splendidi animali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse fa ancora un po' freddino... comunque, con gli Euscorpius non so quanto possa essere utile la caccia con la lampada ad UV, sono animali si girovaghi, ma stanno sempre nell'"ombra"... comunque non so, non ho mai provato con la lampada (anche perchè quella che ho io è molto poco potente, e per vedere la fluorescenza devo avvicinarmi molto all'esemplare...)

Prova... comunque non asppettarti di trovarli in "campo aperto", cerca sempre in zone ricche di nascondigli, dove è più facile che ci siano.

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jimmy

io non ne so molto, ma in pratica con questa luce gli scorpioni diventano tipo fosforescenti... una sorta di x files....[:)]

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io Jimmy, allora:

Occorrono:

Lampada a ragi UV: in teoria si dovtrebbe trovare nei feramenta, ma per andare a colpo sicuro basta andare in un negozio di accessori per macchine (dove vendono pezzi per tamarrarle, io lo trovata li la mia lampada)

Bateria: di norma funzionano con la corrente a 12 volt (almeno il mio, essendo stato progettato per l'automobile) quindi volendo si potrebbe mettere in uno zaino vecchio la batteria collegata alla lampada, (e nello zaino dovrebbe pure avanzare spazio)

nient'altro apparte la pazienza direi :)

esci la sera e va in luoghi adatti... e buona caccia :)

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scorpioni sono fluorescenti, cioè quando vengono illuminati con luce ultravioletta emettono luce verde, e quindi con una lampada UV (lampada di wood) adeguata, di notte, è possibile andare a caccia di scorpioni, che diventano facilmente visibili. So che esistono anche lampade di wood portatili, che sarebbero decisamente più comode della batteria della macchina, ma sinceramente non saprei dove andare a prenderle, (quella che ho io è una di quelle, trovata in internet, ma è molto poco potente, e non va bene per cacciare...)

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una quindicina di eruo quella portatile te la prendi tranquillamente!

Praticamente è fatta così:

wood.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo...Tempo fa diedero un bel documentario sugli scorpioni a Sfera su la7. Dato che è una rete secondaria, non l'avrà visto quasi nessuno; comunque facevano vedere un medico specializzato in tossicologia, che si occupava per l'appunto di punture di scorpioni, che la sera andava a caccia con una lampada a raggi ultravioletti e ne trovava tantissimi. Ora non ricordo con assoluta certezza in quale stato fosse, però se non sbaglio era in Arizona. E' vero che c'è il deserto e lì gli scorpioni abbondano, però in pochi minuti ne aveva trovati davvero un enormità.

Quindi penso che con una lampada adatta (cioè sufficientemente potente) e recandosi in un luogo ben frequentato, si possano ottenere buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Kaiser Scorpion

Ma dove si possono trovare queste lampade?

id="quote">id="quote">

In qualunque negozio di elettricista ben fornito, o in negozi in cui vendono materiale elettronico, o, ancora, su molti siti! [:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Prova anche a cercare tra gli articoli per geologi, in quanto la luce di Wood viene usata anche per ricerche minerarie.

ATTENZIONE

L'osservazione continua con una lampada di Wood può creare seri problemi alla vista, usarla quindi solo per brevi periodi e non guardare MAI direttamente la fonte di luce....

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...