PiErGy Inviato 14 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2004 Lavare il terrario e sterilizzare torba o terriccio serve a poco: un terrario umido con sostanze organiche sviluppa inevitabilmente funghi e muffe perchè le spore sono molto volatili, si trovano ovunque e attecchiscono anche sul terriccio sterile (che poi sterile al 100% non è mai). Tieni il terrario ben aerato (magari all'aperto), al sole diretto e vedrai che le muffe lentamente regrediranno. Se è vuoto ovviamente...[] "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 Scusa PiErGy, non ho capito il tuo ragionamento. Comprendo i processi bio-chimici che hai illustrato però mi sorge un dubbio. Quando marenko rimetterà il ragno nel terrario e ricomincerà a nebulizzare acqua per mantenere una certa umidità, non si ripresenterà il medesimo problema, cioè la comparsa di muffa? Non escludo affatto che la tesi da te formulata sia quella esatta... Sostanzialmente quello che mi chiedo è: ma abbiamo proprio scandagliato ogni possibilità? Perché penso che marenko non possa sterilizzare la torba ogni settimana o esporre il terrario ad una lunga insolazione ogni tre due giorni... Forse la causa reale è una combinazione di scarsa areazione, mancato riscaldamento ed eccessiva umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 Citazione:Quando marenko rimetterà il ragno nel terrario e ricomincerà a nebulizzare acqua per mantenere una certa umidità, non si ripresenterà il medesimo problema, cioè la comparsa di muffa?id="quote">id="quote"> Si ripresenterà certamente e infatti quasi sempre vi è della muffa nei nostri terrari non visibile ai nostri occhi. Secondo me la causa principale che provoca la muffa è la scarsa aerazione del terrario. Un terrario ben aerato anche se pieno di sostanze organiche difficilmente sviluppa una quantità di muffa rilevante (per "rilevante" intendo visibile...). La luce solare è l'arma più micidiale contro le muffe ma è ovvio che non possiamo fare abbronzare i nostri ragni[8D]. "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jimmy Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 dalla descrizone della muffa... direi che una bella lavata del terrario sia piu che sufficiente, logico che per lavare il terrario fara un minimo ricambio di aria, ma visto che non contiene aracnidi il lavaggio secondo me è la prima cosa da faree la più comoda, nonchè sicura. .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 Piergy hai colto nel segno, ottima risposta infatti secondo me la causa principale della muffa formata nel terrario non può avere altra spiegazione cioè un ambiente con uno scarso ricambio d'acqua e una la mancanza di un po di luce solare!!! Ciao[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 Scusate ho palesemente sbagliato!!!!!!!!! Ricambio d'aria NON d'acqua. Ciao[:136][:136][:136][:13][:13] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2004 Ragazzi non voglio venir contro a nessuno ma il problema è sicuramente l'alta umidità...ma tutto questo è stato risolto grazie al fatto che ora ho acceso il cavetto e l'umidità è scesa al 50%...prima era fissa a 90%/80%. Ora mi chiedo però...un irminia deve stare ad una umidità abbastanza alta...questo vuol dire che io avrò sempre della muffa nel mio terrario??? e poi volevo dirvi che con il cavetto da 50w sono riuscito ad arrivare ad una temperatura di 26°/27° alla fonte e circa 20°/21° alla periferia..bastano??? M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 17 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2004 Stavo pensando...essendo un erminia il ragno che dovrà vivere nel mio terrario ed avendo questo problema di alta umidità, consigliate di levare la ciotola con l'acqua??? Per un ragno come l'erminia c'è bisogno di una vaschetta??? E poi volevo chiedervi...il ramo l'ho messo i obbliquo tra le due pareti laterali...va bene così? M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 17 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2004 La ciotola io gliela lascerei. Io ti consiglio di non usare rami ma di usare una corteccia grazie alla quale il ragno ha una superficie maggiore da scalare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jimmy Inviato 17 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2004 puliscila pero da eventuali impurità che trovi su di essa.. i nematodi sono in agguato ogni momento....vero manenz[] .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 17 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2004 Il ramo è uno di quelli che si usa nell'acquariologia...va bene??? Io vorrei sterilizzarlo ma è troppo grande e forse in forno non entra...è un bel ramone!!! Ora vorrei tagliare i punti più aguzzi e pericolosi... M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jimmy Inviato 18 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2004 si direi che dovresti essere abbastanza tranquillo...[] .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 18 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2004 Una cosa importante secondo me è tagliare o smussare (con la carta vetrata) i punti aguzzi in quanto il ragno potrebbe compiere muovimenti bruschi e farsi male. Per la sterilizzazione, se è troppo grande per stare nel forno, ti consiglio di lavarlo con amuchina(è una cosa che n0on ho mai fatto ma proverei se fossi in te!!). Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 18 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2004 Il fatto di smussare tutti gli angoli aguzzi già ci avevo pensato...comunque grazie!!! Quello che mi ha venduto il ramo mi ha detto che potrei farne anche a meno di sterilizzarlo...voi che ne dite?? M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 18 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2004 Sterilizza ugualmente.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati