Jump to content

Muffa bianca.

Recommended Posts

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Di solito la muffa nella torba è sintomo che queta non è stata sterilizzata bene, per le cause farei sicuramente riferimento ad un alto valore di umidità, che combinato con una scarsa aerazione del terrario e con qualche (anche piccolissimo) frammento vegetale, ne abbia provocato la marcitura degenerata poi in muffa a causa del tasso di umidità.

A parer mio dovresti togliere la torba sterilizzarla, controllare l'aerazione del terrario e l'umidità.

Ciao Alvise

Guest jimmy

secondo me puo essre dato dalla presenza di resti di cibo, prova a controllare e ti consiglio di cambiare il substrato.. ciao

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.

Anch'io penso alla presenza di minuscoli frammenti di cibo; di piccole dimensioni e di colore scuro, si confondono con la torba e non riesci a vederli.

Però anche la tesi di H.Lividum potrebbe risultare come causa della muffa.

Ragazzi credo che la muffa sia causata dall'umidità troppo alta e non dal cibo...il terrario è ancora vergine...non ci è mai entrato un ragno e stava lì a fare dei giri di rodagio.

Credo che sia stata l'umidità alta anche perchè non essendoci cavetto acesso l'umidità non ha avuto mai la possibilità di asciugarsi....poi c'è anche una vaschetta con acqua...

Ora risterilizzo la torba, e accendo anche il cavetto e vogli proprio vedere cosa succede.

Non credo sia un problema di areazione perchè il terrario possiede 8 prese d'aria totali...4 su di un lato e 4 sull'altro ad altezze diverse.

Non voglio essere ripetitivo ma credo che sia l'umidità la causa è la mancanza di calore che faccia asciugare l'umidità in eccesso.

Poi volevo chiedervi un consiglio...ho acquistato un cavetto da 50w...come posso sfruttarlo al meglio per ottenere la massima temperatura?

M@r&n|<0

Guest jimmy

secondo me oltre ad aumentare la tem. dovresti detergere tutta la parte interna del terrario, almeno sei sicuro al 100x100, credo sia la cosa migliore... ciao

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.