Vai al contenuto

La passione di Cristo

Ospite luca d

Messaggi raccomandati

Citazione:l'essenza del mondo pare essere la sofferenza ed a volte, la crudeltà.
id="quote">id="quote">

Cosi pare..

Citazione:Per me rimane la parte meno interessante , culturalmente parlando, della storia del Cristo...
id="quote">id="quote">

La Cristologia è,per certi versi,alquanto interessante;alcune parti meno di altre siamo d'accordo.

Io poi,personalmente,ho anche stima per quest'Uomo.

Ciao

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bah, io sono tra quelli che pensano che la realtà non si possa in alcun modo rappresentare per quello che è, o che è stata. Per quanto accurata che sia, la rappresntazione cinematografica non può essere come la realtà. Dopo aver visto il film di Gibson non posso certo dire di aver assistito alla Passione di Cristo.

Se fossi vissuto duemila anni fa forse sarei stato tra quelli che gridavano "crocifiggilo" e che gli sputavano addosso, chi lo può dire... magari non mi sarei neanche accorto della sofferenza di quell'uomo, condannato tra tanti... qual'è allora la realtà? La realtà di chi eseguiva senza nessuna pietà gli ordini, che non si lasciava impressionare dalla vista del sangue era meno reale della realtà delle pie donne che piangevano sulla sofferenza del Cristo?

La violenza non occorre esprimerla col sangue... un Pilato che se ne lava le mani, un Giuda che da un bacio traditore, anche un popolo che grida "vogliamo Barabba" possono essere gesti di una violenza estrema...

sappiamo tutti che frustare con uno scudiscio con gli uncini, piantare chiodi di venti cm in polsi e piedi fa male, molto male e fa uscire molto sangue, non occorre ricordarmelo... è un film sulla Passione, non sui metodi di tortura utilizzati dai romani...

son d'accordo con Arachne, quando dice che per vivere veramente, personalmente, la passione basterebbe una lettura approfondita dei vangeli...

Come dicevi, Loris, comunque, un merito questo film ce l'ha: ha fatto tanto discutere... (e questo topic ne è una prova)

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Matteus

La violenza non occorre esprimerla col sangue... un Pilato che se ne lava le mani, un Giuda che da un bacio traditore, anche un popolo che grida "vogliamo Barabba" possono essere gesti di una violenza estrema...

id="quote">id="quote">

Quoto appieno.

[mode fedele on]

la vera sofferenza di Cristo in quel momento non era nella tortura fisica che stava ricevendo, ma nella responsabilità di portata universale che egli aveva sulle spalle in quel momento. La sofferenza di un uomo che stava pagando per i peccati di un'intera umanità.

Infatti, della sera prima, i vangeli dicono "Ma, entrato in agonia, continuò a pregare più intensamente; e il suo sudore divenne come gocce di sangue che cadevano al suolo". Lui aveva addosso il peso del destino dell'intera umanità, le torture fisiche che gli hanno inflitto nulla erano al confronto del suo stato d'animo.

Nei vangeli c'è si un'ottima descrizione che possono dare idea dell'evento, ma non particolareggiata ed esagerata. Di "cruento" c'è solo che "..fu sferzato.." dopo che il popolo ebbe deciso di condannare lui e salvare Barabba e un attimo prima che morisse un soldato gli bucò un fianco con la lancia. Questo perchè non era tanto importante sapere l'esecuzione tecnica della condanna (cosa che, invece, a quanto ho potuto apprendere, nel film è stata moooooolto particolareggiata), ma cercare di trasmettere PERCHE' lui doveva morire e PERCHE' in quel modo. Se vi leggete tutti e 4 i vangeli della vità di Gesù, lui stesso mette in risalto tantissime volte questi importanti aspetti.

[/mode fedele off]

Cat[:178]blepa¸.·´¯

-----------------------------------------

"...Migdan e non più mille..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono credente e anzi, soffro di una grave forma di insofferenza verso ogni tipo di religione che rasenta la pena per chi crede (ma cerco di mantenere il rispetto per la persona).

In ogni caso non ho ancora visto il film, penso lo vedrò in dvd o in tv, non spendo soldi per quel genere di film, se si trattasse della storia di un altro "uomo santo" sarebbe uguale.

Una piccola correzione: Gesù non portò la croce intera, ma solo il patibulum, una parte di essa. Lo ha asserito in tv uno studioso dei vangeli. La ricostruzione in tal senso è del tutto sbagliata.

Una cosa è certa; mi ha dato molto fastidio come la chiesa italiana si sia schierata a favore di un tale film (in tv, nei giornali). Il mio pensiero è che NON DOVESSE schierarsi affatto, ma rimanere al di sopra degli eventi.

Mel Gibson non è un santo, è molto lucido in quello che propone.

Da quando ho visto "Signs" ho capito che a lui piace molto giocare con le fedi altrui...

L'uscita di questo film mi sembra seconda solo a Titanic in quanto a "parole di troppo".

Tutto ciò è un mio personalissimo parere ovviamente. Concordo comunque con quanto asserito da Ilic.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jimmy

sono d'accordissimo con emenuele e ribadisco la mia posizione di 2 pagine fa... è un film costruito ad arte per far soldi, potrà anche essere toccante e spettacolare(come però ormai quasi tutti i film), ma cio non toglie che SECONDO ME mel gibson, ha usato il vangelo per far soldi e ha fatto di tutto perche si parlasse nel bene o nel male del film, in modo che tutti vadano a vederlo per giudicare... ma quando sei uscito dalla sala, ormai i tuoi 6 euro gli hai già spesi!!!!!!!!!!!!!

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.

Link al commento
Condividi su altri siti