Vai al contenuto

Che diavolo e' ?? - Solifugo Galeodes

blackgrammostola

Messaggi raccomandati

ragazzi stamattina un amico mi ha passato questa foto , secondo voi di che si tratta , io sono perplesso , metto il link diretto alla foto e non l'anteprima perche' e 1600x1200

http://fuz1on.shackspace.com/SPIDERS.jpg

[:0][:0][:0]

Ciao Neo

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono molte specie di solifugi, comunque a giudicare dalle dimensioni, penso che si tratti di Galeodes granti. Da adulto raggiunge i 7 cm di corpo e circa 15 cm di leg-span. Nella foto sembra che ce ne siano due, uno dei quali morde l'addome all'altro; oppure che sia solo uno con la muta attaccata: non so quale delle due ipotesi sia la più veritiera.

In italiano viene comunemente chiamato scorpione del vento, ragno del sole e ragno cammello.

L'areale di distribuzione comprende tutto il Nord Africa e il Medio Oriente. Avevo letto un articolo di giornale in cui si parlava della presenza di questo animale anche in Afghanistan...Quindi vedendo la bandiera degli Stati Uniti sull'uniforme mimetica di quei soldati, ritengo probabile che la foto sia stata scattata in Afghanistan.

Ovviamente è un animale del deserto e si nutre con sorprendente voracità di tutti gli invertebrati e microvertebrati che gli capitano a tiro.

Caratteristica peculiare di questo aracnide sono i cheliceri di dimensioni veramente impressionanti. In proporzione al corpo è l'aracnide con i cheliceri più sviluppati. (Credo che anche in valore assoluto siano decisamente molto grossi, ai livelli di una Teraphosa, anche se di aspetto differente). Il morso è dolorossissimo, non tanto per il veleno, che sembra non possedere, quanto per i cheliceri.

Un altro primato è rappresentato dalla sua velocità di movimento. E' infatti l'invertebrato terrestre più veloce, riuscendo a mantenere una velocità costante di 7,2 km/h. Cambia direzione con estrema prontezza e sa persino procedere all'indietro.

Non è molto facile da reperire sul mercato; il prezzo di un esemplare adulto oscilla fra i 30 e 50 euro. Oltretutto in Italia non si può più commercializzare in seguito alla famosa quanto detestata legge sugli Aracnidi.

Piccola nota personale:

E' molto difficile da allevare, corre velocemente, è molto aggressivo e scala pareti lisce e verticali come il vetro con estrema facilità...E come se non bastasse campa anche poco.

Ne sconsiglio vivamente l'acquisto, è adatto solo ad allevatori esperti.

PS

Non sarebbe una cattiva idea fare una scheda su questo animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Kaiser Scorpion....è un solifugide, fatico a identificare la specie.

I solifugidi sono presenti anche in Sicilia, a Lampedusa e molto comuni nel Peloponneso, anche se di dimensioni nettamente più piccole.

Fra l'altro sono aracnidi non velenosi, quindi non dovrebbero affatto essere vietati, al pari di Amblipiygi ed Uropiygi.

Interpretazione permettendo....ma un animale privo di ghiandole velenifere, non dovrebbe essere considerato velenoso...

Sicuramente la foto presentata da Neo, sembra mostrare due giganteschi artropodi, ma penso proprio che dipenda dall'angolatura della foto.

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la foto in questione è da riferirsi all'Iraq.

Le temperature dell'Afghanistan sono proibitive per una buona parte dell'anno (Da ottobre fino ad aprile le temperature non superano i 15-16°c) e anche nei mesi più caldi le temperature di notte scendono a 10°c quindi trovare dei solifugidae di quelle dimensioni è improbabile.

Kaiser riusciresti a fornirmi dei link utili su questo animaletto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrebbero essere dei galeodidae, a giudicare dalla lunghezza delle zampe... la specie direi di non azzardarla nemmeno...

Manenz, perchè in afghanistan non ci dovrebbero essere? Se dai un occhiata alle temperature di tutta la zona si va spesso a temperature basse... al limite vanno in diapausa, come fanno molti scorpioni della stessa zona...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato delle pagine molto interessanti sui solifughi in un libro. Se vuoi le "scannerizzo" (con la fotocamera[;)]) e te le invio.

"E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che in Afghanistan non ci sono, ho detto che secondo me non raggiungono quelle dimensioni a causa della temperature.

Nella zona sud dell'Iraq la temperetura è sempr molto alta di giorno (clima desertico)e con delle forti escursioni di notte (la temperatura si aggira a circa 20°c) per tutto l'anno.

In Afghanistan invece ci sono inverni con temperature a -15°c e estati torride, ma questo solo di giorno poichè di notte si arriva comodamente a 10°c (temperatura estiva registrata non sugli altopiani).

E i solofigi hanno una vita prettamente notturna e non credo che raggiungano quelle dimensioni con il freddo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio www.tarantulaspiders.com/pages/solifugid.htm

Comunque alcune specie di Solifugi sono molto attive anche di giorno; non a caso sono chiamati "ragni del sole".

Per quanto riguarda le temperature non credo che ci siano particolari problemi a riguardo in Afghanistan. Un mio amico che è carabiniere del Tuscania, è stato alcuni mesi in Afghanistan, durante la missione Enduring Freedom. Mi ha detto che erano disperati perché c'era pieno di scorpioni, e non scorpioni tipo Euscorpius che non fanno quasi niente se pungono, ma specie piuttosto velenose. Mettevano intorno alle tende dei pezzi di cartone con la colla spalmata sopra, e la mattina dopo trovavano un mucchio di scorpioni rimasti appiccicati. Quindi se gli scorpioni anche di notte erano così attivi, non credo che i Solifugi soffrano esageratamente il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante. COme avete già detto è un galeodes (non sono velenosi). So che in Medio Oriente i G. arabs sono molto comuni. I tipi che li tengono sono soldati americani, probabilmente in Iraq/Arabia/kuwait (facile, vedi mimetica e bandiere). I solifugi sono comuni anche in Afganistan, ma credo che il genre Galeodes lì manchi.

Se guardate su "Aracnidi - altri ordini" vedrete che si è già parlato anche di longevità e allevamento. Bravissimo Kaiser per le info!

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Marò che impressione!! Non avevo mai visto niente di simile...

Impressionante (e interessante) veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è probabile che la foto sia stata scattata in Iraq; il G. granti ripensandoci non dovrebbe essere diffuso fino all'Afghanistan.

PS per manenz:

Il link che ho fatto non si apre. Però se usi il motore di ricerca mettendo "Galeodes granti", trovi un mucchio di informazioni. Ho compreso quale fosse il tuo appunto climatico, non ti preoccupare.

Gli scorpioni inglesi di cui mi hai parlato sono Euscorpius flavicaudis.

Link al commento
Condividi su altri siti