Vai al contenuto

Incrocio tra Dolomedes

Messaggi raccomandati

Daniele non preoccuparti... parco del Ticino è sempre la zona dove abbiamo trovato la femmina che ha fotografato Francesco! [;)]

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ema poi non fare sempre la primadonna! [:D][:D][:D]

Il week end nel Sud della Francia l'ho proposto io!!! [:D]

E Daniele è già stato invitato da diverse "ere"... [;)]

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente da molta più soddisfazione il voltapietre e la ricerca a gattoni nell'erba... il retino da sfalcio è un po' come pescare con le reti a strascico... [;)]

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora se l'hai proposto tu saprai anche dove andare... [:D]

Mi risulta che l'unico ad essere andato da quelle parti sia io e mi risulta anche che con Francesco si parlasse di andarci da diverso tempo (agonismo primadonnesco).

Io comunque non penso che potrò esserci, devo andare qualche giorno in Toscana con Francesca e non penso di avere altri soldi per la Francia.

Io a Daniele non volevo proporre di venire lì da te (ma si può fare anche quello volendo), bensì in un altro sito...

Sono d'accordo sul discorso ibridi fertili negli Anuri, ma è un discorso un po' spinoso, in quanto il klepton Rana esculenta ha una variabilità genetica talmente elevata e simile comunque alle altre specie che ci capiscono poco anche i genetisti.

Secondo me invece, parlando di D. plantarius e D. fimbriatus il divario è piuttosto netto e preciso, quindi difficilmente le due specie si incrociano in natura (vuoi per incompatibilità genetica vuoi per incompatibilità fisico/sessuale).

Comunque sono tutti dati da definire ovviamente, non ho letto nessun studio a riguardo.

Ciao!

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:parlando di D. plantarius e D. fimbriatus il divario è piuttosto netto e preciso, quindi difficilmente le due specie si incrociano in natura (vuoi per incompatibilità genetica vuoi per incompatibilità fisico/sessuale).

id="quote">id="quote">

Nei chiavi dicotomiche in rilievo nel forum "Ragni locali" si puo vedere i palpi dei maschi di D. plantarius e D. fimbriatus. Sembrano a prima vista molto simili, ma infatti ci sono differenze significattivi. Siccome le struture fini dei palpi nel mascio corrispondono perfettamente alla struttura del epigyno della femmina della stessa specie, credo che queste piccole ma importante differenze strutturali impedirebbero un accopiamento riuscito. Avendo detto questo, pero, ho trovato una riferenza ad una possibile ibridazione nel genere Pardosache puo essere utile in questa discussione. Io non ho visto questo articolo, ma provero ad ottenerlo. La riferenza e:

BERGTHALER,G.J.(1997) Unusual epigynes of Pardosa (Araneae: Lycosidae) - aberration, hybridisation or new species?; Proc.16th Europ.Coll.Arachnol., Siedlce,3-13 July 1996 : 47-49

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti