Vai al contenuto

Pisauridae. O No?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

é un piacere tornare da queste parti, questo è un periodo un po' pienotto...

 

Dunque dunque a me sembrano proprio dei tibellus anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

Il fatto è che mi sembra che ci siano delle scopule molto evidenti (ma forse sono solo ombre) sia sui tarsi che sui meatatarsi! il che è tipico degli sparassidae..

Micrommata virescens un po' scolorito? Heteropoda?

 

mah

 

cari saluti

 

.m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti. Da ricente non avevo molto tempo a dedicare al forum. Mi congratulo con tutti che hanno contributo al nuovo look.

 

Mi congratulo anche con Franoc per la sua visita a Lampedusa, che mi ha fatto sentire molto geloso. Magari potrei fare una cosa del genere. :( Ho confrontato i foto di Tibellus da Malta con quelle splendidi di Franco dell'esemplare di Lampedusa ed a me sembrano uguale, sebbene quelle di Malta sono femmine e quello di Lampedusa maschio (poveretto ha perso due gambe!). Il genere Tibellus non figura nella checklist (molto approssimativa!) di Malta ed ancora questa sarebbe una "new record". :D Migdan, ha potuto fare qualcosa al microscopio col materiale che ti ha dato Franco?

 

Il terzo Philodromidae di Lampedusa: concordo perfettamente con Emanuele che questo sarebbe Thanatus sp. (vedete foto di Thanatus sul Kosmos-Atlas).

 

 

 

Ciao

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

Riapro questo vecchio forum perche ci sono novita. Una nuova foto (scattata dal mio amico Vic Falzon) di una femmina identica a quella che ha iniziato il forum mostra bene gli occhi, e la configurazione non corrisponde a quella del genere Tibellus! Ho mandato le foto a Daniele per il suo solito aiuto ad inserirle.

 

Le vostre opinioni saranno molto gradite.

 

Ciao,

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, dalla foto non mi sembra un Philodromidae. Soprattutto la posizione degli occhi ma anche i peli delle zampe sono molto più simili a quelli degli Anyphaenidae. Ma il pattern non corrisponde proprio, in tutte le foto di Anyphaena i colori sono molto più chiari e non c'è quella fascia nera lungo il corpo. Hai mica foto ventrali del ragno? Così vediamo se c'è la tasca tipica della famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia è proprio quella... Bravo Ema! :(

 

Però con la nomenclatura non ci sto capendo molto: adesso la famiglia come si chiama esattamente? Sparassidae, Eusparassidae o Heteropodidae? Oppure tutti e tre i termini vanno bene perchè sono in sinonimia? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il Platnick per questi dubbi, caro il mio Guglus:

 

FAM. SPARASSIDAE Bertkau, 1872

N.B.: a senior synonym of both Heteropodidae and Eusparassidae (Jäger, 1999a)

 

 

Il nome che vale è sempre e solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Platnick la Famiglia Sparassidae contiene il genere Micrommata con quattro specie: darlingi (S. Africa), formosa (N. Africa), ligurina (Mediterraneo, Asia e virescens (Palaearctic). Quest'ultima ha due sottospecie: M. v. ornata (Europa, Syria Israele) e M. v. valvulata (Spagnia). M. roseum (ill. nel Kosmo Atlas a p. 181) e sinonimo di virescens. Qui a Malta e stata segnalata finora solo la ligurina.

 

Allora se questo ragno ( e quelli simili di Lampedusa) appartiene al genere Micrommata, le possibilita sono due, ligurina o virescens con formosa come "outsider".

 

Ho trovato un lavoro online ( http://journals.tubitak.gov.tr/zoology/iss...3-10-0101-7.pdf ) su M. virescens che da una chiave per distinguere tra virescens e ligurina. Secondo questa, l'opistosoma l'ipotesi ligurina sembra piu probabile.

 

Ciao

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..