Jump to content

Pisauridae. O No?


Recommended Posts

Dopo il solito aiuto di Migdan inserisco tre foto di ragni da Malta. Io pensavo (ma non era per niente convinto) che furono Dolomedes sp., ma questa ipotesi e stata messo in dubbio, per non dire scartata, da Daniele. Cosa pensate voi altri? Ecco le foto:

 

dolomedes1.jpg

dolomedes2.jpg

dolomedes3.jpg

 

Ciao,

 

Davdand

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ne abbiamo parlato ieri sera in chat con Riky e i-lang... non sappiamo proprio che pesci prendere. Temo che senza qualche dettaglio (occhi, filiere...) sarà difficilissimo identificare questi ragni, a prima vista non mi sono familiari, servirebbe un occhio più esperto del mio. Quello dell'ultima foto è sicuramente un maschio, per l'aspetto generale e per come tiene le zampe somiglia vagamente ad una Pisaura, mi hai detto che in checklist avete una specie di questo genere diversa dalla nostra P. mirabilis, non hai un'immagine con cui fare confronti? L'altro, a una prima impressione superficiale, mi è sembrato ricordare vagamente una Micrommata, ma mi faceva notare Ilic che le perplessità non sono poche, soprattutto nella postura delle zampe. Sei sicuro che appartengano alla stessa specie?

Per risolvere un "bivio" così grossolano (Pisauridae-Eusparassidae) basterebbe guardare anche superficialmente gli occhi, ma da queste tre immagini non si vede abbastanza. E magari scopriremmo che non appartengono a nessuna di queste due famiglie.

Mi dispiace non esserti stato utile...

Ciao

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Infatti e possibile che si tratta di due specie, anche se la striscia scura da testa a coda e abbastanza insolita e mi spinge a credere che si tratta della stessa specie.

 

Ho trovato qua e la sul net (ez. http://www.volny.cz/alspiders/philodromida...blongus_F4.html ) ed in alcuni libri (ez p 96 del Kosmo Atlas) delle foto di Tibellus oblongus (Fam. Philodromidae) che sono piuttosto simili.

 

Mi spiace che non ho nessun altra informazione, ma se ci capita di ritrovare questo bel ragno, faro mio meglio ad ottenere foto migliori ed altri dati.

 

Ciao David

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

Ho sottomano un esemplare che è straordinariamente simile a quello fotografato da David. Lo ha trovato mio fratello in ufficio - davvero assurdo - e me lo ha portato. E' mal preso e vedo di recuperarlo, poi gli faccio 2 foto e le posto. Se va male lo metto in alcool e lo mando a chi fosse interessato

 

Franci

Link to comment
Share on other sites

Appoggio la tesi che siano Philodromidae, escluso l'ultimo che mi sembra un Pisauridae (per la posizione delle zampe) ma forse è un tibellus sp. maschio

Dolomedes no di certo però.

Aspetto con ansia le foto di giantsquid [;)]

 

"Chi deve aver paura?"

 

10.gif PiErGy 41.gif

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Purtroppo il ragno è morto e, mentre maneggiavo il corpo, mi ci è caduta sopra la pinza più grossa danneggiandolo (che scarso!). Niente foto quindi, però migdan può fare un buon lavoro al microscopio.

Daniele, te lo mando giovedì assieme ad un po' di exuvie interessanti. Poi fammi sapere, che sono curioso anche io.

 

a presto

 

Franci

Link to comment
Share on other sites

Più che sapere farò vedere... poi decideremo insieme![;)]

 

P.S. Ho ricevuto il "malloppone": grazie, stasera studio!

Link to comment
Share on other sites

Quelli della foto sono dei Tibellus sp. (direi oblongus, almeno per l'aspetto). Ci metterei la mano sul fuoco, qui in Liguria ce n'è tantissimi.

Quello in basso è un maschio, infatti, palpi a parte, in questa specie i maschi sono più "magri" e chiari delle femmine.

Ciao

Ema

 

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link to comment
Share on other sites

Caro Ema, per essere T.oblungus manca il puno nero caratteristico su ambo i lati dell'opistosoma..ilquale è in proporzione moolto poco allungato.

Senza la disposizione degli occhi navighiamo un pò al buio...

Ciao!

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link to comment
Share on other sites

No, David... mi riferivo ad alcuni articoli sul genere Ancylometes e sui comportamenti sessuali dei Lycosidae che mi ha mandato Francesco, credo che il ragno me la abbia spedito ieri e, nella migliore delle ipotesi, mi arriverà oggi o lunedì.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.