davdand Posted March 11, 2004 Report Share Posted March 11, 2004 Dopo il solito aiuto di Migdan inserisco tre foto di ragni da Malta. Io pensavo (ma non era per niente convinto) che furono Dolomedes sp., ma questa ipotesi e stata messo in dubbio, per non dire scartata, da Daniele. Cosa pensate voi altri? Ecco le foto: Ciao, Davdand Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 12, 2004 Report Share Posted March 12, 2004 Ne abbiamo parlato ieri sera in chat con Riky e i-lang... non sappiamo proprio che pesci prendere. Temo che senza qualche dettaglio (occhi, filiere...) sarà difficilissimo identificare questi ragni, a prima vista non mi sono familiari, servirebbe un occhio più esperto del mio. Quello dell'ultima foto è sicuramente un maschio, per l'aspetto generale e per come tiene le zampe somiglia vagamente ad una Pisaura, mi hai detto che in checklist avete una specie di questo genere diversa dalla nostra P. mirabilis, non hai un'immagine con cui fare confronti? L'altro, a una prima impressione superficiale, mi è sembrato ricordare vagamente una Micrommata, ma mi faceva notare Ilic che le perplessità non sono poche, soprattutto nella postura delle zampe. Sei sicuro che appartengano alla stessa specie? Per risolvere un "bivio" così grossolano (Pisauridae-Eusparassidae) basterebbe guardare anche superficialmente gli occhi, ma da queste tre immagini non si vede abbastanza. E magari scopriremmo che non appartengono a nessuna di queste due famiglie. Mi dispiace non esserti stato utile... Ciao Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted March 12, 2004 Author Report Share Posted March 12, 2004 Infatti e possibile che si tratta di due specie, anche se la striscia scura da testa a coda e abbastanza insolita e mi spinge a credere che si tratta della stessa specie. Ho trovato qua e la sul net (ez. http://www.volny.cz/alspiders/philodromida...blongus_F4.html ) ed in alcuni libri (ez p 96 del Kosmo Atlas) delle foto di Tibellus oblongus (Fam. Philodromidae) che sono piuttosto simili. Mi spiace che non ho nessun altra informazione, ma se ci capita di ritrovare questo bel ragno, faro mio meglio ad ottenere foto migliori ed altri dati. Ciao David Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted March 19, 2004 Report Share Posted March 19, 2004 Ciao ragazzi, Ho sottomano un esemplare che è straordinariamente simile a quello fotografato da David. Lo ha trovato mio fratello in ufficio - davvero assurdo - e me lo ha portato. E' mal preso e vedo di recuperarlo, poi gli faccio 2 foto e le posto. Se va male lo metto in alcool e lo mando a chi fosse interessato Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 19, 2004 Report Share Posted March 19, 2004 Il mio microscopio ed io siamo interessatissimi![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 19, 2004 Report Share Posted March 19, 2004 Appoggio la tesi che siano Philodromidae, escluso l'ultimo che mi sembra un Pisauridae (per la posizione delle zampe) ma forse è un tibellus sp. maschio Dolomedes no di certo però. Aspetto con ansia le foto di giantsquid [] "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted March 20, 2004 Author Report Share Posted March 20, 2004 Non c'e da dire che anch'io aspetto con ansia! David[:116] [:126] [:253] Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted March 23, 2004 Author Report Share Posted March 23, 2004 Per Giantsquid: Qualche notizia? Per Marco: Il tuo aiuto in questo topic sarebbe molto gradito! Ciao, Davdand Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted March 24, 2004 Report Share Posted March 24, 2004 Eccomi! Purtroppo il ragno è morto e, mentre maneggiavo il corpo, mi ci è caduta sopra la pinza più grossa danneggiandolo (che scarso!). Niente foto quindi, però migdan può fare un buon lavoro al microscopio. Daniele, te lo mando giovedì assieme ad un po' di exuvie interessanti. Poi fammi sapere, che sono curioso anche io. a presto Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 24, 2004 Report Share Posted March 24, 2004 Più che sapere farò vedere... poi decideremo insieme![] P.S. Ho ricevuto il "malloppone": grazie, stasera studio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 26, 2004 Report Share Posted March 26, 2004 Quelli della foto sono dei Tibellus sp. (direi oblongus, almeno per l'aspetto). Ci metterei la mano sul fuoco, qui in Liguria ce n'è tantissimi. Quello in basso è un maschio, infatti, palpi a parte, in questa specie i maschi sono più "magri" e chiari delle femmine. Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 26, 2004 Report Share Posted March 26, 2004 http://www.anura.it/Fotografia/T_oblongus.htm qui c'è una foto alla specie presente in Liguria, non si vede molto... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted March 26, 2004 Report Share Posted March 26, 2004 Caro Ema, per essere T.oblungus manca il puno nero caratteristico su ambo i lati dell'opistosoma..ilquale è in proporzione moolto poco allungato. Senza la disposizione degli occhi navighiamo un pò al buio... Ciao! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted March 26, 2004 Author Report Share Posted March 26, 2004 Citazione:P.S. Ho ricevuto il "malloppone": grazie, stasera studio!id="quote">id="quote"> Migdan, hai studiato?[:51] Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 26, 2004 Report Share Posted March 26, 2004 No, David... mi riferivo ad alcuni articoli sul genere Ancylometes e sui comportamenti sessuali dei Lycosidae che mi ha mandato Francesco, credo che il ragno me la abbia spedito ieri e, nella migliore delle ipotesi, mi arriverà oggi o lunedì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts