Troglo Inviato 23 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2004 ciao ragazzi, é un piacere tornare da queste parti, questo è un periodo un po' pienotto... Dunque dunque a me sembrano proprio dei tibellus anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Il fatto è che mi sembra che ci siano delle scopule molto evidenti (ma forse sono solo ombre) sia sui tarsi che sui meatatarsi! il che è tipico degli sparassidae.. Micrommata virescens un po' scolorito? Heteropoda? mah cari saluti .m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 No, la "nuova specie" appartiene al Genus Thanatus. E' un po' chiaro rispetto a T.vulgaris, ma potrebbe anche essere lui. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 26 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2004 Ciao a tutti. Da ricente non avevo molto tempo a dedicare al forum. Mi congratulo con tutti che hanno contributo al nuovo look. Mi congratulo anche con Franoc per la sua visita a Lampedusa, che mi ha fatto sentire molto geloso. Magari potrei fare una cosa del genere. Ho confrontato i foto di Tibellus da Malta con quelle splendidi di Franco dell'esemplare di Lampedusa ed a me sembrano uguale, sebbene quelle di Malta sono femmine e quello di Lampedusa maschio (poveretto ha perso due gambe!). Il genere Tibellus non figura nella checklist (molto approssimativa!) di Malta ed ancora questa sarebbe una "new record". Migdan, ha potuto fare qualcosa al microscopio col materiale che ti ha dato Franco? Il terzo Philodromidae di Lampedusa: concordo perfettamente con Emanuele che questo sarebbe Thanatus sp. (vedete foto di Thanatus sul Kosmos-Atlas). Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 26 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2004 Dimenticavo che c'era anche un maschio da Malta (terza foto) e questo e varamente simile a quello di Lampedusa (un po piu scuro, ma questo puo essere rizultato della luce durante la fotografia). David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 OK david, grazie mille. Allora abbiamo un probabile Tibellus maritimus ed un Thanatus sp., forse vulgaris, visto che è l'unico segnalato in Sicilia. Ora metto su un po' di altro materiale sul post Aracnofauna di Lampedusa Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 16 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2004 Anche io sono stato a Lampedusa quest'anno e ho trovato un ragno praticamente identico a quello trovato da Francesco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 17 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2004 Ma questo e assolutamente identico al Tibellus (?maritimus) da Malta, anche se ha tutte 8 gambe! (vedi foto al inizio di questo forum). Ciao, David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 25 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Riapro questo vecchio forum perche ci sono novita. Una nuova foto (scattata dal mio amico Vic Falzon) di una femmina identica a quella che ha iniziato il forum mostra bene gli occhi, e la configurazione non corrisponde a quella del genere Tibellus! Ho mandato le foto a Daniele per il suo solito aiuto ad inserirle. Le vostre opinioni saranno molto gradite. Ciao, David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Eccomi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Uhm, dalla foto non mi sembra un Philodromidae. Soprattutto la posizione degli occhi ma anche i peli delle zampe sono molto più simili a quelli degli Anyphaenidae. Ma il pattern non corrisponde proprio, in tutte le foto di Anyphaena i colori sono molto più chiari e non c'è quella fascia nera lungo il corpo. Hai mica foto ventrali del ragno? Così vediamo se c'è la tasca tipica della famiglia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 A me sembra mooooolto un Micrommata, molto simile al ligurinum... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Sparassidae, concordo con Ema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 La famiglia è proprio quella... Bravo Ema! Però con la nomenclatura non ci sto capendo molto: adesso la famiglia come si chiama esattamente? Sparassidae, Eusparassidae o Heteropodidae? Oppure tutti e tre i termini vanno bene perchè sono in sinonimia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 C'è il Platnick per questi dubbi, caro il mio Guglus: FAM. SPARASSIDAE Bertkau, 1872 N.B.: a senior synonym of both Heteropodidae and Eusparassidae (Jäger, 1999a) Il nome che vale è sempre e solo uno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 26 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Secondo Platnick la Famiglia Sparassidae contiene il genere Micrommata con quattro specie: darlingi (S. Africa), formosa (N. Africa), ligurina (Mediterraneo, Asia e virescens (Palaearctic). Quest'ultima ha due sottospecie: M. v. ornata (Europa, Syria Israele) e M. v. valvulata (Spagnia). M. roseum (ill. nel Kosmo Atlas a p. 181) e sinonimo di virescens. Qui a Malta e stata segnalata finora solo la ligurina. Allora se questo ragno ( e quelli simili di Lampedusa) appartiene al genere Micrommata, le possibilita sono due, ligurina o virescens con formosa come "outsider". Ho trovato un lavoro online ( http://journals.tubitak.gov.tr/zoology/iss...3-10-0101-7.pdf ) su M. virescens che da una chiave per distinguere tra virescens e ligurina. Secondo questa, l'opistosoma l'ipotesi ligurina sembra piu probabile. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati