Jump to content

Alcune domande.

Recommended Posts

Mi sono sorte alcune domande...

I ragni in generale sono solo predatori o anche prede?

Se si, di quali animali?

E poi volevo chiedervi come mai questi ragnetti sono così grandi?

Cosa li ha portati nell'arco della loro evoluzione ad essere così enormi?

In natura si cibano di animaletti (topi, lucertole e cose del genere)?

Un ragno che cade da una certa altezza, mentre cade può "spruzzare" un filo di seta e salvarsi da morte certa?

Se si, quale ragno?

Ora mi fermo ma ho altre domande...

Scusate la mole di domande e la banalità ma per me che sono un neofita sono una ricchezza.

M@r&n|<0

L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!!

E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!"

proviamo...

1-2) I ragni, come tutti gli animali, fanno parte volenti o nolenti della catena alimentare, e di certo non sono al vertice... quindi sono predatori ma anche prede. Quali sono gli animali in grado di predare un ragno? Beh, per un ragnetto di pochi millimetri sono moltissimi, a partire dagli altri ragni della propria specie e di specie diverse, e più in generale tutti gli artropodi (insetti, centopiedi) carnivori di dimensioni maggiori del ragno non si fanno troppi scrupoli a sfruttare questa fonte di cibo. E poi ci sono i vertebrati insettivori: uccelli, lucertole, rane, piccoli mammiferi che dei ragni fanno un elemento importante della loro dieta.

Stesso discorso per i ragni di più grosse dimensioni, che possono venire predati da altri ragni e artropodo, da grossi uccelli, da varani ecc.