Jump to content

Pannello per l'arrampicata

Recommended Posts

Esistono dei pannelli per l'arrampicata dei rettili e per gli acquari...io ne ho preso uno per la mia futura Geniculata...

Voi che ne dite???

Andrà bene?

E' una buona idea?

Io avrei pensato di metterlo sulla parete posteriore...ma secondo voi mi isola il cavetto? Non mi fa passare il calore dalla camera d'aria dove alloggia il cavetto al terrario vero è proprio?

M@r&n|<0

L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!!

E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!"

fuori di metafora il consiglio di teo significava: più essenziale sarà l'arredamento del tuo terrario, meno rischi correrà il tuo ragno.

i ragni, a differenza di molti altri animali da terrario e non, non si prestano ad alloggiare in terrari molto scenografici. la preparazione della teca di una migale richiede un impegno decisamente più zen: essenziale, funzionale (per te e per lei) e magari elegante. la ragione è che questi animali hanno esigenze molto semplici e, contemporaneamente, sono molto delicati. in particolare per un ragno terrestre ogni possibilità di arrampicata è una possibilità di caduta con possibili danni letali all'opistosoma.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Posso fare una domanda???

Mi è stato detto spesso e volentieri che è possibile una caduta del ragno e con eventuali danni a quest'ultimo...ma con quale frequenza cadono?

A che cosa sono dovute queste cadute?

Ma in natura questi ragni terrestri non si arrampicano, oppure si auto limitano?

M@r&n|<0

le migali terricole non hanno ovviamente le stesse doti di arrampicatrici delle arboricole. di conseguenza il rischio di caduta, specialmente sulle superfici liscie di un terrario, è sempre in agguato.

in natura questi ragni non sono generalmente (ogni specie ha le sue peculiarità) inclini ad allontanarsi molto dalla tana (un'eccezione è generalmente rappresentata dal maschio maturo in cerca di una femmina) e dall'area immediatamente circostante. difficilmente, se non vengono costretti da eventi esognei, li potremo trovare arrampicarsi qui e là.

in cattività questi fattori esogeni possono facilmente aumentare: stress da ambientamento, rumori/luci/movimenti improvvisi che spaventano il ragno, variazioni termoigrometriche possono far sì che l'animale si aggiri nervosamente per il terrario arrampicandosi anche sugli ostacoli eventualmente trovati (compresi i vetri perimetrali).

diventa quindi dovere dell'allevatore garantire al ragno un ambiente il più confortevole possibile evitando situazioni potenzialmente stressanti, non offrendo pareti di vetro pericolosamente alte, disponendo all'intenro della teca una superficie calpestabile sicura (la cara vecchia torba) e un rifugio adatto (anche questo variabile a seconda della specie: ad esempio un pezzo di corteccia semiinterrato per ragni opportunisti, oppure un semplice substrato molto profondo a ragni più fossori che scaveranno da soli la loro tana).

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

ok...chiaro e deciso.

Ora un'altra domanda...

Avevo pensato di interrare un pochetto la futura tana del mio futuro ragno..voi che ne dite?

Forse è meglio che ci pensi lui a modellare il tutto?

M@r&n|<0

si, puoi interrarla per un po', l'importante è che lasci sempre una "caverna" con un entrata libera in cui il ragno si possa rifugiare da cui poi, se il ragno lo riterrà opportuno, comincerà a scavare e a rimodellare come più gli piace.

She's got the jack, ta na naaa...