Jump to content

Affascinato dai ragni


Recommended Posts

Guest picchio000

Buondì a tutti voi, sono un novizio qui e vorrei iniziare a capire qualcosa in più su ragni.

Devo essere sincero, la mia è una passione "recente", risale ad un paio d'anni fa quando ho visto incartare un insetto da un ragnetto, la sua furbizia, velocità e maestria nel completare l'opera mi hanno lasciato di stucco, e da allora ho sempre guardato i ragni da un altro punto di vista.

ra da qualche mese mi sono trasfeito in un appartamento vicino alla campagna e nel mio stabile ogni tanto mi ritrovo faccia faccia con un ragno ben diverso da quelli che ho sempe visto in città, oggi finalmente (dopo mesi di appostamenti) sono riuscito a fotografarlo (era posizionato proprio a fianco del pomello della mia porta di casa....all'esterno dell'appartamento), ho cercato di confrontare le foto che ho fatto con quelle presenti nel sito per vedere se riuscivo a sapere quale razza fosse, ma ho trovato parecchie difficoltà, ovviamente non ho l'occhio allenato!!!!!!!

Assomiglia molto al ragno fotografato da un'altra utente (july mi sembra), vorrei poter postare la foto però non ho un spazio web dove appoggiarla, e non so se posso allegarla qui nel messaggio??? (ad essere sincero non ho letto le regole del forum [:I][:I] ). Magari posso inviare la foto via mail a qualcuno di voi, vi assicuro che è esente da virus [:)][:)][:)] !!!!!!!

Aspetto le vostre risposte.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto.

con le foto funziona così: entro breve si farà vivo il buon migdan che ti darà un indirizzo email a cui postare la foto. ci penserà lui a pubblicartela.

 

per le regole: leggile. sono poche e semplici, ma noi ci teniamo molto [:)]

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Scusate il ritardo, ma non sono mai stato massacrato di lavoro e mobbizzato come in questi due giorni. Il ragno è presumibilmente un maschio di Zoropsis sp., proprio come quello di July (in questa stagione è facilissimo trovarli in casa), le foto sono ottime e consentono agevolmente l'identificazione, al punto che non me la sono sentita di tagliarne nemmeno una: mi limito a postare i links per non appesantire troppo il forum, inserendo nel post le due a mio avviso più significative:

 

spider2.jpg

spider9.jpg

 

http://migdan.altervista.org/spider/spider1.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider3.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider4.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider5.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider6.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider7.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider8.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider10.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider11.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider12.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider13.jpg

http://migdan.altervista.org/spider/spider14.jpg

 

 

 

P.S. Complimenti picchio000 e benvenuto nel nostro forum, direi che ti sei presentato molto bene! Per usi futuri ti chiedo soltanto una cortesia: per precisa indicazione del nostro master MatteoG non posso inserire immagini più larghe di 450 pixels e più alte di 600 pixels, magari se le ridimensionassi prima di inviarle per me sarebbe più rapido postarle. [;)]

Link to comment
Share on other sites

Che invidia, un maschio di Zoropsis...

Io ho la femmina, presumibilmente Zoropsis spinimana, e non ho ancora trovato il maschio per farla accoppiare! Speriamo che diventino comuni nelle abitazioni anche qui in Emilia... sarebbe l'ideale se mi venisse a "trovare" lui invece di andarlo a cercare [;)]

Link to comment
Share on other sites

Guest picchio000

Sono felice di aver realizzato foto "interessanti" del maschietto, è anche vero che il soggetto è un gran fotomodello...mi ha aspettato tutto il giorno nello stesso punto, permettendomi di realizzare le foto sia di mattina che di sera, ovviamente quelle realizzate di sera sono venute meglio perchè ho avuto tutto il giorno per pensare ad eventuali "pose" (vedi foto con righello [:)] ).

Il ragno l'ho visto fino a ieri sea aggirarsi ancora nei dintorni di casa mia, questa mattin non l'ho visto e credo sia dovuto al fatto che "forse"....ieri sera ho fatto la frittata...mi spiego, ero felicemente rilassato sul mio divano quando alzo gli occhi su un angolo del mio soffitto e vedo un altro esemplare dello stesso ragno, di dimensioni più piccole (forse la femmina???? o un maschio ma non ancora adulto????). Ho subito cercato di "catturarlo" per poi lasciarlo libero fuori da casa mia (mia moglie insisteva istericamente per l'uccisione [;)!] ), la cosa mi era quasi riuscita alla perfezione, ma poi un pò perchè stavo in bilico su una sedia...un pò per l'emozione del momento (era il mio primo contatto ravvicinato con un ragno), e devo essere sincero, un pò perchè mi sono spaventato quando l'esemplare mi stava arrivando sulla mano ho mollato tutto e ragno e scatola sono volati giù....ovviamente con il ragno sotto la scatola [:(][:(][:(]......se volete ho fatto una foto della "frittata", ma non è un bello spettacolo.

Non ho dormito tutta la notte....ci sono rimasto di m***a.

 

Mi scuso per le foto troppo grandi, la prossima volta le mmando delle dimensioni giuste, e mi scuso per la tragica fine del ragno.....a presto.

Link to comment
Share on other sites

Capperi, mi spiace! Era un esemplare molto interessante, possedeva una caratteristica particolare, una zampa tronca (probabilmente effetto recente), perchè mormalmente si autotomizzano, lasciando cadere il moncone ed iniziando la rigenerazione dell'arto con la muta successiva (se maschio maturo, niente nuove mute....).

Ricorda che sono animali innocui, assolutamente innocui, per cui catturarli è privo di rischio per te, non per loro, come avrai già capito.

Ciao!

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link to comment
Share on other sites

Guest picchio000

Ciao i-lang, mi spiego meglio..l'esemplare deceduto non è lo stesso di quello fotografato, ma era un esemplare più piccolo che si era intrufolato in casa, quindi penso fosse o la femmina o un maschio non adulto.

Per quel che riguarda la loro pericolosità ho letto da qualche parte che hanno un veleno di tipo necrotico.....mi sembra di averlo letto proprio sulle schede del sito, quindi avevo questo tarlo nella testa che non mi ha lasciato "operare" in serenità [;)].

Link to comment
Share on other sites

Caro picchio000, ti linko una mia esperienza diretta di morso di Zoropsis:

 

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=3114

 

Calcola che la "vittima" teneva il ragno con le due mani a conca e si beccò tre o quattro morsi senza colpo ferire... oltre che innocuo è anche molto poco doloroso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.