marenko Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Secondo voi solo con la vaschetta con l'acqua riesco a tenere un umidità alta nel terrario??? Io avrei pensato di metterci anche uno di quei abbevveratoi per i criceti con una moficica che faccia cadere una goccia ogni tanto...e fare questo soprattutto quando il ragno sta in premuta e muta. E' una stupidata??? M@r&n|<0 L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Marenco... il problema delle condizioni interne del terrario non è "semplicistico" come lo descrivi... alla tua domanda si potrebbe infatti rispondere: "boh!?" In realtà voglio dire... dipende dal terrario (dimensioni e struttura), dal substrato, dalla temperatura, dalla circolazione interna d'aria E SOPRATTUTTO.... dal ragno che ci metti dentro...[] o ti consiglio lo "sruzzino" da fiorista... è sempre il sistema migliore se proprio non hai voglia di comprare un termo igrometro. Il vasetto d'acqua è un surplus! Utile, ma non ci conterei su troppo... e il beverino per criceti mi sembra un po' un accrocco tutto da verificare. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 20 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Ora ti e vi spiego tutto... Vorrei prendere una Geniculata (quando sarà possibile), metterò una vaschetta con l'acqua e userò lo spruzzino....ci sarà uno strato di torba neutra di 10 cm e le dimensioni del terrario sarannò 40x40x40...l'altezza finale sarà di circa 30cm. Avrà quattro fori sui de lati di un diametro di 3cm per il riciclo d'aria e non so ancora se mettere anche dei fori sul coperchio...voi che ne dite ci vogliono? M@r&n|<0 L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Acanthoscurria geniculata...eh!? come primo ragno...[] Le temperature con questo ragno sono medio-alte... media sui 27°C costanti, magari con una lieve forcella notte-giorno! Non puoi fidarti dei 18-22°C di casa tua, percui dovrai attrezzare un sistema di riscaldamento efficiente. Per l'umidità ti direi di rispettare un'andamento "naturale". Fai sei mesi di secco e sei mesi di umido (ovviamente "variando" piano piano, non con sbalzo secco!). Il picco di umidità (anche 90% UR) a Natale... il minimo (70% UR) ad agosto. Questo se vuoi fare le cose bene... sennò punta un medio-umido (80-85% UR) e spera che al tuo ragno vada bene "la primavera tutto l'anno..." L'unico sistema per capire se il terrario a condizioni variabili funziona è provarlo "a vuoto" con un termoigrometro... non ci va tanto e sei sicuro. Hai scelto un ragno -a mio avviso- troppo complicato per un noefita!! Non era meglio cominciare con qualcosa di più "standard" come una Lasiodora parahybana? Almeno li puntavi fisso a 24 °C e umidità 80% UR ed eri a posto... Ciao... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Fori di 3 cm di diametro?! [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 oddio... non ci avevo pensato... sono grigliati ovviamente!? º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Scusate non vorrei andare OT ma come ragno per un neofita cosa è meglio? Io avevo letto quà e là nel forum che una grammostola era l'ideale, ora Matteo parla di Lasiodora parahybana... [?] Cosa cambia tra le due specie? Scusate per l'OT e per il disturbo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Citazione:Io avrei pensato di metterci anche uno di quei abbevveratoi per i criceti con una moficica che faccia cadere una goccia ogni tantoid="quote">id="quote"> Il principio non sarebbe male ma c'è il rischio che l'acqua che immetti sia superiore a quella che evapora e in poco tempo il ragno si ritrovi con troppa acqua. Meglio umidificare a mano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Marenko, secondo me hai progettato un terrario di dimensioni eccessive. Soprattutto i 40 cm in altezza sono veramente troppi. A un ragno che non sia arboricolo non deve essere data la possibilità di arrampicarsi troppo in alto. Io ti consiglio un 30×30×20. Avrai meno problemi a mantenere l'umidità, a tenere sotto controllo le prede e non ti ci vorrà un sacco di torba ogni volta che dovrai cambiare substrato. Per quanto riguarda i fori, io ho due griglie solo nella parte superiore e ti posso assicurare che funzionano a meraviglia. Un ultima cosa. Tutto quello che ho scritto si riferisce a un ragno adulto. Mettere uno spiderling in un terrario simile significa perderselo sistematicamente. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 20 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Allora... ...iniziamo da capo... ...il ragno sarà sub-adulto sicuramente perchè io non ho intenzione di iniziare con uno sling...i fori sono grigliati e siliconati l'altezza finale come già detto in precedenza sarà di 30 cm. Ci sarà un cavetto a 30w che riscalderà il tutto e ci sarà un termostato a bulbo che mi terrà la temperatura ideale e la notte semmai se ce ne sarà bisogno tarerò il termostato a 4°/5° in meno. Per le prede non mi preoccupo perchè essendo un ragno sub-adulto creo che non userò grilli molto piccoli che si possono nascondere facilmente. M@r&n|<0 L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 30 cm rimangono comunque troppi per un terricolo. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Danilo ha ragione: se il ragno si arrampica e cade rischia di ferirsi da quell'altezza. Per un subadulto basta un terrario più piccolo e meno alto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 20 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 ormai il terrario è fatto...o x meglio dire i vetri. M@r&n|<0 L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 Be, per risolvere il problema altezza terrario si può semplicemente aumentare l'altezza del substrato questo comporta una maggiore tenuta dell'umidità, una difficoltà maggiore a riscaldare ma anche una buona trattenuta della temperatura! comunque se usi 10 cm di torba come hai detto in precedenza il ragno avrebbe 20 cm di altezza e secondo me vanno bene, non starei a preoccuparmi! [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2004 un altro sistema che ho sperimentato con un terrarietto "adattato" -per cui fisso nelle dimensioni- è montare un pannello di legno, su quattro blocchi (spessore piano in legno = 2cm), tipo "tavolino giapponese" per capirsi, con faccia superiore (fronte terra) rivestita in plastica. Mi sono trovato piuttosto bene con l'umidita... un po' meno con la temperatura! Citazione:ora Matteo parla di Lasiodora parahybanaid="quote">id="quote">E per forza! Vuoi un A. geniculata e ti dovrei proporre una Grammostola!? º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati