marenko Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Vorrei dei consigli come allestire il mio terrario per renderlo funzionale e carino da vedere....vorrei riecreare un angolo dell'habitat del ragnetto. Voi cosa mi consigliate??? N.B.: Per allestimento non mi riferisco al cavetto o cose del genere, ma a tane, ciotole per bere e altri accessori del genere. Grazie mille!!![] P.S.: Ultimamente il forum è poco frequentato...come mai???[?] M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Ti posso rispondere per l'ultima parte del tuo messaggio... Per gli aracnofili in erba come me è bello osservare le discussioni tra voi più esperti, ma in presenza di questa legge che non ci permette di iniziare non possiamo partecipare attivamente chiedendo consigli o altro... Secondo me questa è la causa di una "pausa" del forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted February 8, 2004 Author Report Share Posted February 8, 2004 Anche io sono un neofita...una matricola del settore. Comunque penso che tu abbia ragione per il fatto della mancanza di gente nel forum. M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Questo è il mio consiglio: niente ciotole, niente piante, niente sassi. Solo torba e un riparo, il più "sicuro" possibile. Per sicuro intendo una struttura unica e solida, non magari un pezzo di corteccia in bilico su altri due. I ragni hanno una notevole forza, non bisogna dal loro la possibilità di farsi male magari facendosi crollare addosso una parte di tana. Tutto il resto è sicuramente superfluo per il ragno. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted February 8, 2004 Author Report Share Posted February 8, 2004 Nemmeno ciotole??? E come faccio a farlo bere??? Io volevo mettergli una bella ciotolina di quelle in resina tutte lavorate e carine che raffigurano pietre incavate o cose del genere...se la metto sarà bene interrata e lontana dai bordi del terrario cosi se il ragnetto si arrampica e cade non trovo nulla sotto...anche se credo che si potrà far male lo stesso. E poi avrei pensato di prendere una bella tana...sempre in resina per evitare muffe e funghi. Piante ne vorrei mettere ma tutti mi dite di no...poi vedremo. Ecco il disegno del mio terrario....le foto a quando sarà realta. http://marenko.altervista.org/Ragnatele/Te...rrario2.bmp.jpg M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest yunfea Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 scusate se mi intrometto ma anche a me sembra impossibile!se marenko non mette la ciotola il ragno come fà a bere???e poi la ciotola con l'acqua serve anche per l'umidità!ma stiamo scherzando?[:0] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 I ragni acquisiscono liquidi soprattutto attraverso le prede che mangiano (grilli and co per intenderci). In natura molto raramente (diciamo pure quasi mai) un ragno troverà una pozza per bere,molto spesso il loro metodo è quello di abbassarsi vicino al substrato e di far condensare l'umidità sui cheliceri,bevendo cosi' dalle goccioline su di essi. yunfea,Danilo è un utente esperto e sa quello che dice.è fastidioso che tu vada contro,pur ignorando la materia,a persone che sono qui da tanto con frasette del tipo "ma stiamo scherzando" (questa è la mia opinione di utente,non voglio rimproverare nessuno,non sono un moderatore,ma a me personalmente da molto fastidio questo atteggiamento che trovo presuntuoso). ciao Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Carissima Yunfea, in questo forum ci sono utenti che allevano ragni da molti anni e altri che pur facendolo da meno tempo si possono comunque definire buoni conoscitori della materia... Se viene detta una castronata stai tranquilla che i moderatori o qualcuno esperto correggerà al più presto l'errore (se di questo si tratta)... Detto questo, visto che ormai è tua abitudine fare uscite del genere, spesso superflue, ti consiglio vivamente di accendere il cervello prima di consumare preziosissimi strati di epidermide sulla tua tastiera... Non voglio essere offensivo ma ti conviene leggere attentamente il forum, il sito e magari qualche libro sull'argomento e documentarti... tanto più che un'uscita come la tua, che a quanto pare non hai MAI avuto un ragno, è oltremodo superflua... Grazie per l'attenzione che sicuramente darai ai miei consigli... [] Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted February 8, 2004 Author Report Share Posted February 8, 2004 Ora...dopo l'ennesima cazziata a yunfea volete darmi per cortesia dei consigli??? Grazie!!! Ma una pietra nel terrario può essere così pericolosa??? Se è poggiata sulla torba che problemi può dare? M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Piccolo charimento sulle nostre discussioni precedenti Marenko;per evitarti confusione. Quando ti dissi di mettere la ciotola per l'acqua,dimenticai di dirti che,pur utilizzandola io stesso in tutti i terrari,è effettivamente "un di più". Ciao! Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted February 8, 2004 Author Report Share Posted February 8, 2004 Su questo ti dpo ragione...ma già che forse il mio ragnetto sarà (forse) una geniculata forse ce ne sarà il bisogno...o mi sbaglio??? M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Marenko ti posso dire come faccio io... Utilizzo solo torba muschiosa irlandese come substrato e un pezzo di sughero come riparo. In 10 anni che allevo non ho mai utilizzato ciotole per l'acqua perchè se mantieni la corretta umidità del terrario il ragno non ne ha bisogno. Per quanto riguarda l'arredamento tutto quello che puoi mettere oltre al pezzo di sughero è superfluo. Una tana in resina di quelle che si vendono nei negozi ve bene... io utilizzo il sughero (dopo averlo sterilizzato)perchè è più naturale e costa anche mooooltoooo meno. Non ho idea che ragno vorrai mettere nel tuo terrario ma tieni presente che se non è un arboricolo dovrà essere basso per evitare rischi in caso di caduta. Ogni oggetto in più che metti oltre al riparo, rami, sassi o cose simili servono solo ad aumentare i rischi nel caso il tuo ragno ci cada sopra. Purtroppo è vero che i terrari migliori e più funzionali per l'allevamento delle tarantole sono anche i meno appariscenti esteticamente... Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted February 8, 2004 Author Report Share Posted February 8, 2004 E pure hai ragione anche qui!!! Io credo che per mantenere più facilmente id="size3">l'umidità alta nel terrario forse è meglio tenerla una ciotola con l'acqua...o mi sbaglio??? M@r&n|<0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Citazione:Ma una pietra nel terrario può essere così pericolosa???Se è poggiata sulla torba che problemi può dare? id="quote">id="quote">Una pietra larga e piatta (ciotolo di fiume) ben sistemata non creerà problemi di sorta... io spesso la uso (ma non è indispensabile) per fornire al ragno un substrato diverso su cui posizionarsi quando abbia voglia.Il discorso vaschetta d'acqua è "da me" consigliato se non avete tempo. Non tanto per bere quanto per "sicurezza". Diciamo che non è indispensabile ma è una riserva... Qualcosa sull'argomento "in generale" lo trovate qui... http://www.aracnofilia.org/tarantole/terra...io/terrario.htm NOTA IMPORTANTE: Prego chi non alleva ragni di EVITARE di dare consigli. Per poterlo fare ci va esperienza. Non esiste una "regola" del forum che dice ai non allevatori di stare zitti su questioni su cui sono incompetenti e dove potrebbero addirittura far danni. Diciamo che si pensava che fosse semplicemente "logico" e nessuno con cervello avrebbe agito diversamente. Evidentemente non era così... [!] Ne parlerò coi mods. Ripeto... Aracnofilia non è una CHAT dove si scrive solo per "partecipare". Si scrive se si ha qualcosa da "aggiungere" o da "chiedere". I moderatori sono autorizzati a cancellare ogni messaggio che sia palesemente in contrasto a quanto sopra, e ad ammonire l'utente in caso di recidività (cosa che - nel caso sopra- è già stata fatta, con nessun effetto!)... uomo avvisato... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Ho provato, all'inizio, a mettere una ciotolina nel terrario della mia H. gigas, ma la mattina la trovavo sistematicamente piena di torba, il che la rendeva praticamente inutile. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts