Vai al contenuto

Cocoon!!!

Messaggi raccomandati

Bene Diana, hai potuto assistere a tutta la squenza comportamentale. Qualche sera fa in chat se ne parlava e le cose sono andate come previsto.

Il fascino dei ragni sta nel loro comportamento, semplice, ma stupefacente.

Hai fatto un reportage eccellente...Grazie!

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Semplicemente, grazie!

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

"L'audacia ha in sé genio, potere e magia" (Goethe)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Da 5 giorni vedo dei ragnetti dentro all'ovisacco di Settezampe. Da un paio di giorni li vedo anche muoversi, però mi chiedo: perchè non escono? Ho un minimo, assurdo sospetto che possano essere "intrappolati" là dentro, visto che la madre ha da tempo deposto un secondo ovisacco SOPRA il primo, creando un vero e proprio secondo piano e sigillando tutto, come si può vedere da questa foto:

--> prima e dopo <--

primaedopo.jpg

Io comunque li lascio stare e non prendo iniziative strane... giusto?

Sono perfettamente in grado di uscire da soli dall'ovisacco... giusto?

Grazie

Diana

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... io alla fine l'ovisacco del mio Coelotes l'ho rotto... non sono un buon consigliere. Comunque salvai mamma e piccini, con quella mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la madre continua imperterrita a montare la guardia all'ovisacco. Non si allontana nemmeno per mangiare: le devo proprio appoggiare le prede sul cocoon, altrimenti non mangerebbe niente.

Aspetto ancora un paio di giorni, se non cambia niente spodesto Settezampe dal suo trono e procedo con la manovra d'emergenza (ma spero di non doverlo fare.... forza, piccoli, uscite!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi largo in mezzo a quella foresta costruita da mamma ragno non mi pare impresa facile. Ma, al di là di questa considerazione che voleva essere scherzosa, continuo a non capire perché mai i ragnetti non dovrebbero farcela. Se non intervenisse l'uomo, un intero cocoon andrebbe perduto? Succede così? E perché migdan ha detto "... salvai la mamma..."? Perché non si nutriva?

"Suvvia, ragnetti di Diana! Il mondo è bello!"

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia breve esperienza, finora, ho notato che a volte ci sono notevoli differenze fra i comportamente di un ragno e quelli di un altro. Intendo proprio fra individui della stessa specie! ad esempio ecco cosa viene fuori confrontando il comportamento di due Tegenarie gravide tenute nelle stesse condizioni, in due identici faunabox affiancati:

1. Godzilla ha costruito un cocoon decisamente diverso da quello della sua conspecifica: il suo cocoon è molto grande e di forma allungata e irregolare, mentre quello di Settezampe al contrario è di dimensioni molto ridotte e ha una forma nettamente sferica.

2. Godzilla, alcuni giorni dopo aver costruito il cocoon, l'ha abbandonato e si è stabilita su una vasta tela che ha costruito nelle vicinanze, rimanendo molto attiva e cacciatrice. Il cocoon è stato inglobato nella tela, ma il ragno non ci si avvicina mai; Settezampe invece passa 24 ore al giorno sul suo ovisacco e non lo abbandona nemmeno per mangiare (e se non le deponessi le prede sul cocoon, credo che digiunerebbe) e non tesse nuova tela, al contrario di Godz che continua a creare nuove "lenzuola".

3. Godzilla sta per deporre un secondo cocoon (ha già costruito una primordiale struttura, ormai si tratta di giorni) e credo proprio che deporrà nell'angolo opposto rispetto a quello del primo cocoon. Settezampe invece la sua seconda deposizione l'ha fatta sopra il vecchio cocoon.

(E' tutto documentato fotograficamente)

Visto che coesistono comportamenti così variabili, credo sia possibile che qualcuno di essi possa essere sbagliato. Parlando del cocoon di Settezampe, forse in natura i piccoli del cocoon di sotto rimarrebbero per la maggior parte intrappolati e riuscirebbe a uscirne solo una minima percentuale: i più forti. Oppure il cocoon di sotto è stato sigillato così tanto che proprio nessuno si salverebbe, e solo i ragnetti del cocoon di sopra (molto meno sigillato) riuscirebbero a uscire. Oppure ancora... in natura solo i piccoli di Godzilla, che ha adottato una strategia giusta, vedrebbero la luce, mentre quelli di Settezampe a causa degli errori della madre morirebbero.... ma sono solo ipotesi.

Nel mio caso specifico, comunque, la situazione è aggravata dalla vermiculite, materiale non presente in natura, sicuramente inerte e non pericoloso ma decisamente meno "friabile" della terra o delle foglie secche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con molto rammarico le ho tolto il cocoon. Credo comunque di aver preso la decisione giusta. Da molti giorni nel cocoon l'attività era frenetica, e l'impressione era proprio che non riuscissero a uscire; e poi tenere i piccoli separati dalla madre rende la gestione di entrambi molto più semplice...

Appena ho aperto il cocoon (con perizia chirurgica!) sono letteralmente schizzate fuori moltitudini di ragnetti, velocissimi e assolutamente indipendenti, che hanno iniziato subito a tessere fili di tela. Alcuni sono molto grandi, quasi 4mm di corpo; gli altri pur essendo più piccoli non sono meno attivi o veloci.

Ora li lascio ambientarsi, domani il menu prevede Drosophila melanogaster [;)]

birbanti.jpg

birbanti2.jpg

ciò che ci manca è una Nomadologia, il contrario della Storia... best109.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego agli altri ... poi questa è la prima volta che vedo

delle Tegenarie così piccole. Che farai ora? ... le nutrirai

tutte per qualche tempo per poi tenerne solo un piccola parte?

Dicci se cominciano subito a nutrirsi e come lo fanno.

Sigilla natualmente tutto perchè ora come è logico ogni spiraglio

può causare una fuga in massa dal contenitore ... CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roccolucio!

Sì, l'idea è quella di tenerle tutte almeno fino alla terza muta, e poi di liberarle in posti accuratamente scelti [:D]

Me ne terrò al massimo mezza dozzina.

Per quanto riguarda la caccia, i più grandi hanno iniziato a cacciare subito, il più delle volte in maniera indipendente (una sola volta li ho visti cooperare fra di loro per l'immobilizzazione della preda) mentre i più piccoli hanno tessuto una tela comune dalla quale non si muovono mai e i loro tentativi di cacciare sono piuttosto goffi. Per fortuna qui c'è cibo per tutti: non so se in Natura ci sarebbe stata una Diana che sputa Drosophile direttamente sulla tela comune, forse quelli più picoli non si sarebbero salvati.

Link al commento
Condividi su altri siti