Vai al contenuto

Se la ASL mi piomba in casa???

Messaggi raccomandati

Ospite ale.ianne

Ciao a tutti, ho un problema: vivo in un sottotetto che non sarebbe abitabile, ma dato che in casa mia siamo tanti io e mio fratello abbiamo fatto la camera sfruttando questo sottotetto...

Ultimamente il mio vicino di casa, essendo forse malato di mente, dice che facciamo troppo rumore e minaccia di denunciare il nostro uso improprio della mansarda,facendo venire un controllo a casa quando meno me lo aspetto...ora vi chiedo, lasciando stare i miei problemi di possibile speculazione edilizia, se mi scoprono con una Tarantola e uno scorpione italiano nel mio terrario cosa mi può succedere?!?

Non è che oltre alla storia della camera mi fanno una mega multa o chissà cos'altro?

Se così fosse, cosa devo fare? nasconderla non è semplice, perchè è già tanto che i miei me la fanno tenere in casa, ma non la vogliono nelle loro camere...

vi prego di darmi qualche saggio consiglio!

...chi è Lo Re???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

innanzi tutto questa sezione è dedicata alla sola compilazione delle schede sui teraphosidi. probabilmente entro breve ci penserà un moderatore a spostare il tuo post.

per la mansarda: onestamente non ne so nulla...

per gli aracnidi: come ben sai la legge non è ancora stata modificata/chiarita. di conseguenza chi detiene aracnidi senza averne fatto denuncia è potenzialmente perseguibile. in più, per quanto riguarda l'escorpius, dovresti informarti riguardo alla possibilità del loro allevamento nella tua regione: trattasi di fauna autoctona quindi inserita in berna con regolamenti e interpretazioni varaiabili da regione a regione. se a suo tempo hai fatto la denuncia, in caso di ispezione e eventuali domande basterà che tu mostri la ricevuta della raccomandata. in caso contrario, beh potrebbe essere un problema.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In line a di massima se non hai fatto denuncia entro i termini sei passibile di multe anche salate. C'è da dire che -di fatto- chi non ha fatto denuncia è al momento "non perseguito" in quanto gli organi di controllo hanno ben altro da fare che andare di casa in casa a cercar ragni... Come dire, nessuno li cerca i ragni proibiti anche se - effettivamente - ne è vietata la detenzione in attesa di chiarimenti.

Ma noi siamo sicuri che denuncia l'hai fatta.

Per il discorso "mansarda" in cui non avete l'abitabilità.... Eh beh! Cerca di farti amico il vicino, così eviti problemi. Perchè se arrivano i vigili ed effettivamente constatano "modifiche sostanziali e inequivocabili alla destinazione d'uso" stai tranquillo che avranno ben altro da fare che guardare i tuoi ragni sul comodino (o momentaneamente dentro un armadio, se non hai fatto denuncia!). Ricorda però che il concetto di "abitabilità" non è definitissimo. Nessuno ti vieta di mettere nel tuo sottotetto un letto, e due armadi. E' ovvio che se lo affitti a terzi, o se quella è l'unica stanza per dormire, rischi grane notevoli, ma se hai solo messo un letto nel tuo sottotetto in cui vai a fare i tuoi lavoretti e talvolta ti addormenti [;)], sai com'é..... con tanti abusi, non credo che i vigili si metteranno a filosofeggiare se quella è una "camera da letto" o una "mansarda-deposito" in cui c'è un letto depositato. Oddio, non hai un amico geometra che possa darti un consiglio in loco!? Te lo consiglio, già che sei stato "pre-avvertito".

matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti