Jump to content

Messaggio di PURA gioia (il Verdez è mio!)

EegaBeeva
 Share

Recommended Posts

Credo, da buona bibliofila, di avere assaporato un'ora fa una gioia di intensità quasi simile a quella da voi provata quando vi si schiude un cocoon oppure una delle vostre creature finisce la muta con successo.

Ho il Verdez e ringrazio infinitamente Fabio DV (al quale ho chiesto se potevo "postare" un messaggio di gioia pura con il doveroso credit, cioè inserendo il suo nome), poiché è solo merito suo se il libro adesso è mio!

Caro Fabio DV, adesso sei sistemato [B)]

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

E allora, in off topic e dopo aver concesso già una licenza, confido nello spirito di compensazione (alla Collina, di cui sia Fabio che io condividiamo la pettinatura) del nostro glorioso vicepresidente e urlo un improperio semiscurrile: PARACULATA! (raccomandata è troppo poco).

Ah Daniè! [}:D]

Collina un par de maroni! [}:D][B)]

Io sono rasato PER SCELTA!!! Non sono una boccia come il nostro caro arbitro... [:(]

Fabio De Vita g51.gif

E il sottoscritto è a metà del guado... tra la scelta personale e la scelta di Madre Natura (sulle tempie qualcosa c'era ancora [B)]).

L'importante è che vi sia molto fra una tempia e l'altra [B)].

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Non posso pronunciarmi sulla materia grigia perché non la vedo... di certo ti dico che un tempo era sovrastata da materia bionda, oggigiorno viceversa abbonda la materia rosa.

Citazione:PARACULATA!
id="quote">id="quote">

Traduzione da parte di un collega romano de Roma.

"Na paraculata è na furbata. Te faccio n'esempio: tu arivi in un parcheggio pieno, uno sta per uscire e te te enfili dentro infischiandotene de altri cinque che stanno llì ad aspettà er posto".

(eventuali erori di trascrizione e/o omissione sono solo miei)

Ho provato a farmi sgorgare due lacrime (per i cinque che stanno llì ad aspettà er posto) ma temo che dovrò aiutarmi con le cipolle della Esselunga.

Tuttavia, se qualcuno lo ambisce più di me (o ne ha più bisogno di me in questo momento, glielo cedo: non molto volentieri, ma lo cedo). Così non dovrò neanche spendere i soldi

[:211][:211] per le cipolle.

Buon fine settimana.

Lidia

EegaBeeva

Attenzione: il tuo collega ha perfettamente spiegato il termine paraculata nella sua accezione sostantivale, ovvero come atto di paraculaggine, eseguito per l'appunto da una persona paracula. L'utilizzo che ho fatto io del lemma in questione è aggettivale: il paraculo è, nel vernacolo romanesco, un tipo astuto che sa stare al mondo e soprattutto riesce sempre a coprirsi "le spalle", il paraculato viceversa non ne ha bisogno, in quanto già gliele copre qualcuno molto altolocato (il nostro vice-boss pelato per scelta lo è innegabilmente nel gotha degli allevatori). Come già ho accennato, per "paraculata" intendevo "super-raccomandata" o, se vuoi, persona che sa farsi raccomandare in modo "paraculo"![B)]

La premessa è che i francesi sanno costruire bene questo genere di libri. Li fanno del tipo che piace a me: solido, compatto, gradevole nella lettura, rapido e semplice nella consultazione, con la carta patinata che fa brillare i colori (delle bellissime fotografie), pulito e ordinato.

Le fotografie sono affascinanti (scopro che Acanthoscurria geniculata è abbastanza juventina per i miei gusti e che l'Haplopelma sp. Chine du Sud a pagina 138 avrebbe potuto avere l'onore della copertina, sempre secondo i miei gusti).

E' in francese, e pazienza. L'unico appunto, in una pubblicazione che reputo quasi perfetta, è la scelta del "font" (il carattere tipografico) per indicare i nomi dei ragni: si sarebbe dovuto rinunciare a una piccola (ma elegante) civetteria a beneficio di una maggiore leggibilità (i nomi dei ragni non sono intuitivi, per chi li avvicina per le prime volte, e - se alla difficoltà di "t", "h" e "y" - si aggiunge la leziosità di un font, la lettura non è sempre immediata). Ma sono quisquilie. I francesi hanno il gusto della bella pubblicazione e anche il font lezioso diventa infine una cosa piacevole.

Splendido.

Adesso me lo leggo, piano, piano, piano.

Buona settimana.

Lidia

EegaBeeva

E un doveroso grazie a voi che mi avete consigliato bene.

Dovrei ringraziare ulteriormente Fabio DV, ma non lo faccio, sennò si monta la testa, ops, la boccia.

Lidia

EegaBeeva

L'avevo ordinato in novembre 2003 a una libreria internazionale (costo previsto: 55 euro. E li vale). La libreria non dava segni di vita (in seguito, mi ha pure telefonato dichiarandosi disposta a restituirmi i 10 euro di caparra che avevo versato) e - mentre mi apprestavo a sostenere un periodo di lunga e paziente attesa - il gentilissimo Fabio DV è riuscito a farmelo avere.

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva