Ospite yunfea Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 per quanto riguarda te el gato.....non sono molto pratica di migalomorpho o altro.... sono una neofila molto inesperta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Per el_G4to: io ho scritto pg. 41 del Roberts, non pg 42. Comunque per pg. 42 el_G4to ha ragione: "next" vuol dire "successiva" ed è quindi un errore di stampa o va riferito agli Amaurobiidae. Ma a pg. 41 si vede benissimo il calamistro. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 x Claudioio: si hai ragione, a pag 41 si vede benissimo.. evidentemente è un errore di stampa, grazie.. x yunfea: scusa il linguaggio scientifico alla latinorum..[] comunque migalomorpho vuol dire(in parole molto povere) simile ad una migale, mentre araneomorpho, come i ragni di qui.. Signori scienziati, nn mangiatemi x la spiegazione super concentrata e poco precisa..[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 24 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2004 Prima di tutto complimenti per le foto![:264] Sapresti dirmi dove posso procurarmi un buon conservante per ragni appena morti che conservi i colori?Io usavo l'alcool denaturato ma dopo un po' perdevano i colori...Ciao! Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 24 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2004 Prova a tenere un pezzetto di carbone vegetale nell'alcool denaturato per fargli perdere la colorazione rossa, poi diluiscilo leggermente con l'acqua (arrivando dalla concentrazione originaria del 95-96% a una compresa tra il 70% e l'80%). In effetti però i colori, in tempi lunghi, tendono a sbiadire lo stesso. Per conservare i vertebrati si usa con successo la formalina (soluzione al 40% di formaldeide in acqua), vedo però che per gli Artropodi non viene utilizzata. Non saprei proprio cosa aggiungere, se non che mi hanno letteralmente smontato tutto il laboratorio e che per le lampade a fibre ottiche ci vorranno ancora tre settimane. L'epigino rimane lì, forse domani avrò modo di fare nuove foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2004 Ho riaperto il preparato grazie ai consigli di Vesubia con lo Xilolo, poi ho provato a schiarire l'epigino con essenza di chiodi di garofano e scattato altre foto. Primo piano dei cheliceri, che da quanto ha scritto Vesubia credo possa aiutare nell'identificazione. Il mio occhio inesperto non riesce a vedere calamistro (tarso IV) né cribello. (opistosoma in visione ventrale) e questo è l'epigino schiarito. A questo punto chiedo nuovi lumi, alla ragazza che me l'ha portato ho detto che il ragno a prima vista mi sembrava un Coelotes, la visione delle filiere mi ha immediatamente scoraggiato, ma forse l'epigino potrebbe non essere incompatibile con quello disegnato sul Roberts per C. terrestris, se Claudio fosse così gentile da darmi una mano confrontando la mia foto con altre illustrazioni che io purtroppo non ho (Heimer&Nentwig per esempio) potremmo riuscire a capire qualcosa di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2004 Chiedo scusa, il calamistro è sul metatarso IV e non sul corrispondente tarso. E allora credetemi sulla fiducia, ho guardato tutta l'appendice, non c'è neanche lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 31 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2004 Ciao Rivedendo le foto originale e quelle nuovi (bravissimo Migdan) devo dire che mi sembra possibile la Clubiona corticalis. Baso questa ipotesi sui grandi cheliceri, la disposizione degli occhi, le filiere e sopratutto l'epigino schiarito. Davdand Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2004 Ti ringrazio molto David, la tua ipotesi sembra convincente: ho visto il disegno del Roberts è in effetti l'epigino non è così dissimile, anche le filiere sono disposte in modo abbastanza sovrapponibile, le dimensioni del ragno quadrano (bodylenght circa 1 cm). Attendiamo il parere di Vesubia, ma temo che la foto dell'epigino ormai molto deteriorato non ci porterà a una determinazione certa. Spero in futuro di poter lavorare su esemplari conservati meglio e prometto di fare meno danni con la colla da vetrini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2004 Provo ad aggiungere qualche notizia sulla tela: oggi ho visto la trappola per topi dove si era rifugiato (e che è stata la sua tomba, l'aracnofobia è violenta anche tra i naturalisti, anzi, tra le naturaliste). Era piuttosto mal messa, ma direi che non mi sembra opera di un Clubionidae: ancora abbastanza adesiva (benché tessuta un mese fa) e tendenzialmente bidimensionale, ricorda da vicino quella che tesse Coelotes. L'epigino (o quel che ne rimane dopo l'azione di colla, xilene e chiodi di garofano) non ti dice proprio nulla, Claudio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 2 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2004 Caro Daniele, questo epigino mi dice abbastanza poco (forse con l'acido lattico lo schiarivi di più). Resto della mia idea su un Coelotes: - nessun Amaurobius ha un epigino siffatto, poi tu stesso hai verificato che il calamistro non c'è. - non credo che Clubiona corticalis abbia celiceri del genere (non le femmine almeno) e questo carattere non è riportato da nessun libro di quelli guardati. Credo inoltre che ci sia stata confusione fra vulva e polmoni a libro. Manderei i disegni relativi se non fosse che lo scanner mi si è rotto (non comprerò mai più periferiche HP). Forse chiedo troppo, ma se: epigino + Eppendorf + busta imbottita + posta prioritaria --> casa mia (vedi indirizzario soci fondatori) mi potrei esaminare il preparato e restituirlo entro pochi giorni. Questa è la penultima speranza, l'ultima sarà spedire tutto a Pesarini!! Ciao, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2004 Domani in una Eppendorf ti spedisco quel che resta del ragno: l'opistosoma diviso in due e ormai schiacciato, il cefalotorace privo di due zampe, e le zampe stesse. Il tutto in alcool all'80%. Grazie per l'interessamento, ci terrei molto ad arrivare a capo di questa determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 Ho impacchettato il tutto e mi appresto a spedire: per la restituzione non ti preoccupare, la pur molto esigua "collezione aracnologica Migliorini" non è gradita qui in laboratorio e destinata a probabile estinzione (o trasferimento in garage finché mia madre non se ne accorge!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 3 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 Vedremo di metterla nella Sala Riunioni di Aracnofilia! Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 nel mobiletto di bubinga....[] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati