Jump to content

Recommended Posts

Già che la vendita, la detenzione e lo scambio dei ragni è bloccata l'unica cosa che mi rimane da fare è quella di documentarmi fino a nuovo ordine.

Allora vorrei approfittare di questo periodo di stasi per imparare e informarmi sul da farsi futuro.

Ecco le mie prime domande.

1) Come si regola l'umidità in un terrario?

2) La muta dei ragni in che periodo avviene, quante volte in un anno?

3) La Grammostola ha bisogno di un tappetino riscaldante?

4) Per tutte le Grammostole c'è bisogno dello stesso trattamento per l'allevamento e sono tutte calme caratterialmente?

5) Come si va variare la temperatura dal giorno alla notte? Oppure è una cosa che avviene automaticamente (scusate il termine non proprio adatto) per il cambiamento della temperatura esterna alla teca?

6) L'accopiamento quando avviene, in che periodo, come si avviene e quanti slings nascono da una accopiata e come si allevano?

7) Possono stare insieme nella stesa teca due o più ragni? (credo prorpio di no)

8) Dove si comprano i grilli per l'alimentazione, come si devo tenere in casa?

Le domande forse non sono molto chiare e precise però credo che si capiscano i significati.

ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi una mano.

M@r&n|<0

ciao Marenko!

provo a rispondere alle tue domande:

1)puoi tenere sotto controllo l'umidità con un igrometro,che ti indica il tasso in percentuale di umidità:se è troppo bassa nebulizzi se è troppo alta arieggi.

2)i ragni potenzialmente mutano in qualsiasi periodo dell'anno,la frequenza delle mute dipende dalla specie e dallo stadio di crescita del soggetto.

3)se il terrario rimane in casa non c'è bisogno di tappetino.

4)di solito gli esemplari c.b. di grammostole sono tranquilli (tutte le specie più comuni almeno:rosea,pulchra,aureostriata,mollicoma).

L'allevamento è simile per tutte le specie,MA secondo me sarebbe più opportuno utilizzare parametri per specie.

5)se,come prima,terrai in casa il terrario,lo "sbalzo" termico (di quei 2-3 massimo 4 gradi) dovrebbe avvenire "automaticamente".

6)accoppiata...questo termine e la domanda mi impediscono di risponderti :)...comunque il numero di slings per cocoon varia moltissimo da specie a specie (specie che generano 200 slings x cocoon,specie che ne generano 2000).

Il discorso riproduzione è molto vasto,secondo dovresti guardarti un poco i topics della sezione riproduzione.

7)assolutamente no.

8)www.cibovivo.com www.grillivivi.it www.grillus.it ...per i parametri di allevamento grilli:www.amiciinsoliti.it cercati la scheda sul loro allevamento oppure nella sezione insetti di aracnofilia ci sono dei topics che parlano di questo.

ciao!

Simone

You can't see California without Marlon Brando's eyes.

Beh, se vedi che il tasso di umidità è calato troppo, apri il coperchio del terrario e tramite uno spruzzino nebulizzi un po' d'acqua all'interno del terrario stesso, inumidendo quindi il terreno.

Se invece l'umidità è troppo alta, puoi togliere il coperchio in modo da garantire il maggiore ricircolo d'aria. Attenzione però che il ragno non si arrampichi fuori dalla sua casuccia! Al massimo fissi temporaneamente una rete al posto del coperchio, per poi richiudere tutto quando l'umidità si sarà stabilizzata su livelli accettabili.

Ciao!

Può sembrare una domanda stupida...e forse lo è...ma i ragnetti in discussione riesco ad arrampicarsi sul vetro della teca???

N.B.: Forse è inutile questa domanda perchè in alcuni post molti hanno citato fughe dalle teche...

M@r&n|<0

la mia grammostola d'estate (c'erano 28 gradi,la capisco) si arrampicava sui vetri del terrario,quindi risposta affermativa!

ciao

Simone

p.s.:la soluzione migliore per "arieggiare" è quella della rete!

You can't see California without Marlon Brando's eyes.

Passo la torba a 180° per quanto tempo??? Oppure anche la tempperatura è troppa???

Mi spiegate anche un pò meglio sto fatto del tappetino???

Ci vuole o no???

A casa mia non accendiamo molto i riscaldamenti perchè non simao freddolosi (a parte mia mamma) e poi pperchè non fa un freddo cane...ma credo che sui 22/24° non ci siamo.

Che mi dite di fare???

M@r&n|<0

Se non vai sotto i 19-20 gradi no problem, non ci vuole niente...

La torba passala "a occhio",(io ho il forno con su i numerini dall'1 al 10, non so a quanti gradi è...lo tengo sul 3, suppongo siano meno di 180°...), per 15-20 minuti... tanto non devi farci chissà che cosa... serve solo a diminuire l'insorgenza di muffe e simili... se hai un forno a microonde tanto meglio.

She's got the jack, ta na naaa...

E vai con le micro onde!!!!

Comunque grazie ancora a tutti quelli che mi stanno dando molte informazioni!!!!

Ancora una domanda!!!

Bisogna pulire il terrario???

Ogni quanto e da cosa bisogna pulirlo oltre che dagli escrementi e dai grilli non mangiati???

M@r&n|<0

rimasugli di prede ed escrementi li devi togliere appena li vedi. il cambio totale del substrato va fatto raramente. personalmente lo faccio solo se ne presenta la reale necessità: ad esempio se dovessero crescere muffe ecc; alcuni rifanno completamente il terrario una volta l'anno.

suggerimento per la torba: per un bel po' ho trovato soltanto confezioni da 50 e 80 litri in giro per vivai; ottimo rapporto qualità prezzo, ma ingombranti da portare e sistemare a casa. poi un bel giorno ho scoperto che all'esselunga vendono sacchetti da 10 litri di torba irlandese di sfagno a 90 cents l'uno.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.