Vai al contenuto

Triops cancriformis

Messaggi raccomandati

Ho realizzato un dossier in italiano su Triops cancriformis, specie che pur essendo presente nel nostro Paese e dalla particolarissima biologia, mi sembra sia quasi sconosciuta ai più. Se a qualcuno interessa glielo invio volentieri tramite e mail. Mi occupo di flora e fauna delle zone umide e vorrei informazioni su Argynoreta aquatica.

Ciao da Ronni[^]

Ronni Bessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ronni, mi interessa molto il tuo studio su Triops cancriformis, specie che conosco abbastanza bene e della quale ti segnalo una presenza piuttosto cospicua nella zona di Nettuno (RM), per la precisione nelle pozze non permanenti del bosco di Foglino.

Per quanto riguarda Argyroneta, l'ho incontrato una volta sola nel lago di Vico, vicino Viterbo.

La mia mail è daniele.migliorini@fastwebnet.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un crostaceo interessante[;)], se Outlook non facesse i capricci lo leggerei davvero molto volentieri... se vuoi invialo a migdan che lo posta sul suo sito per un pò e tutti possono leggerlo. Allevi mica altri notostraci come Lapidurus apus? Su Argyroneta aquatica non posso esserti d'aiuto purtroppo.

//MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

Nella mia zona, a sud di bergamo c'è un area abbastanza vasta(abbraccia qualche comune) veramente ricca di fontanili.

Andando a rovistare nella collezione di ragni del museo di scienze nat di bergamo, ho notato che questi fontanili sono zeppi di argyroneta, mentre negli stagni e nei laghi sono meno frequenti, forse x la qualità delle acque.

Io adoro questa specie e, questa primabera ho la seria intenzione di recarmi spesso a questi fontanili e farne un piccolo studio etologico/fotografico..[;)]

ciao.fede.

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averle svuotate d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Pirata Piraticus in tha

minda off peoplez..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi puoi iviare il tuo lavoro anche a me te ne sarei grato... non conosco assolutamente questa specie...

Per le argyroneta non so che dirti, se non che abito proprio al limite della zona ricca di fontanili che dice el-G4to.. ma sinceramente non ho mai notato se ci fossero... andrò e vedrò.

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai Terrone Migdan!

Di collecting "da vero nerd" ne so poco, ma si può fare...

"dimmi quando tu verrai... tatata tatataratata... dimmi quando quando quando...!" che ci mettiamo d'accordo... tra l'altro c'è anche una zona in cui dovrebbero esserci delle arctosa (cinerea?) Ne trovai un esemplare maschio qualche anno fa, ma lo liquidai con un semplice "bel ragno"... non sapevo nulla di questa specie... adesso sarei curioso di vedere se riesco a ritrovarla...

Per Ronni: la mia mail è seragoz@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ronni,

mi piacerebbe molto leggere il tuo lavoro su Triops cancriformis.

La mia mail è baboon77@libero.it

Li hai anche allevati in cattività oltre che studiati? Ho letto diverse cose sui Triops cancriformis e mi chiedevo se le popolazioni Italiane sono partenogenetiche, visto che a quanto ne so (poco direi [;)] ) non tutte le popolazioni lo sono.

Ho visto che ci sono diversi rivenditori online di uova disidratate di Triops cancriformis... ma mi chiedevo se averli "per sempre" riproducendoli regolarmente e con continuità è così difficile... cioè prendere le uova dal substrato dell'acquario disidratarle e farle schiudere in acqua distillata...

Non li ho mai allevati ma sono molto curioso... [;)]

Grazie

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

Dai migdan, vieni in quel di Biggì (BG[8D]) che andiamo a caccia.. appena viene un po' di caldo, però. Io intanto, se riesco, faccio una scappatina nei lab del museo di scienze naturali di bergamo e mi appunto i loci esatti della cattura, così facciamo una mappa precisa.

x matteus: ma dove abiti?

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averle svuotate d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcio, confine sul fiume Oglio con la prov. di BS... il paese di fianco al mio si chiama FONTANELLA... un nome che è tutto un programma... penso che tu ti riferisca a questa zona come "zona ricca di fontanili": comuni di Calcio, Fontanella, Pumenengo, Torre Pallavicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, dalla mia casa polesana sono circa 200 Km, con la mia gloriosa Uno azzurra che colà mi aspetta (attivo l'assicurazione solo tre mesi l'anno) ci metto un paio di orette... se pò fà! [:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

Ed ecco qui i risultati delle mie scorribande...

E' l'elenco dei fontanili e dei rispettivi paesi in cui sono stati trovati almeno 3 esemplari di argyroneta..tutti al confine provinciale tra bergamo e cremona.

1 Brancaleone (parco naturale) a Caravaggio

2 campo rosso a Martinengo

3-4 romano e armanda a Romano di Lombardia

5 covo a Covo

6 fabbrica a Fara Olivana

7-8-9 lisso(?), toriana e galli a Isso

10-11-12-13 barbata, serietto, roggia gioietta e font. ignoto a Barbata

14 antegnate a Antegnate

15 fontanella a Fontanella

16 campo dei fiori a Mozzanica

17 casirate a Casirate d'Adda

In particolare segnalo il 16(a Mozzanica), dove sono stati raccolti 6 esemplari di argyroneta...

spero che torni utile a qualcuno, e spero di nn essere andato troppo off topic...

PS: matteus, tu sei davvero vicino. magari anche nei dintorni di calcio ci sono dei bei fontanili..facce sapee..

ciao.fede.

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io iinteressato ai triops;ne ho trovati vicino a Trezzano sul Naviglio in una risaia ed ho provato ad allevarli in acquario .Purtroppo non ce l'ho fatta per la mancanza di adeguate informazioni.[:(]Ti sarei molto grato se mi potessi inviare qualche notizia sul loro allevamento e sulla loro biologia.Ciao![;)]

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti