Kaiser Scorpion Posted January 9, 2004 Report Share Posted January 9, 2004 Mi è capitato di rinvenire uno scorpione di dimensioni eccezionali in relazione alla lunghezza media della specie. L'esemplare era morto ,credo da alcuni giorni ,a giudicare dalla rigidità del corpo, ma perfettamente integro e non calpestato. Si tratta di un maschio adulto di Euscorpius flavicaudis che misurato dai cheliceri al telson supera di poco i 49 mm, (pedipalpi di 12 mm e telson di 6 mm). Considerando che un esemplare adulto ha una lunghezza compresa fra i 35 e i 45 mm,(anche se non è molto facile trovarne superiori ai 4 cm), ritengo che si tratti di un esemplare veramente grande. Cosa ne pensate, si tatta di una forma di gigantismo? (Gli ho fatto una foto vicino ad un righello con la macchina digitale, ma è venuta un pò sfuocata; ci posso riprovare e farvela vedere, se non ci credete). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted January 9, 2004 Report Share Posted January 9, 2004 Sicuro che fosse un flavicaudis? Se fosse un italicus sarebbero dimensioni nella norma, e comunque non mi sembrano dimensioni esagerate. Dovrò controllare bene i "limti", ma anche il flavicaudis è abbastanza "ben piazzato"... She's got the jack, ta na naaa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted January 9, 2004 Report Share Posted January 9, 2004 Le dimensioni sono ragguardevoli, ma ho rinvenuto sia esemplari di E.italicusfemmina (misurato 60mm) nell'appennino bolognese, sia E.flavicauda sempre femmina (misurato 53mm)rinvenuto vicino al castello dell'isola del Giglio. Non credo si possa parlare di gigantismo in ogni caso. Ciao! Uno stracchino è per sempre........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 10, 2004 Author Report Share Posted January 10, 2004 I "limiti" della specie Euscorpius flavicaudis sono 35-45 mmm secondo il sito più autorevole, www.ub.ntnu.no/scorpion-files/e_flavicaudis.htm. Mi sembra che,sia l'esemplare maschio che ho rinvenuto a Massa, sia quello femmina trovato da Matteus all'isola del Giglio, superino ampiamente questi parametri. Per non parlare dell'Euscorpius italicus, sempre trovato da Matteus, nell'Appennino bolognese, di 60 mm; limite della specie = 50 mm. Comunque alla luce del ritrovamento di questi esemplari, sarebbe opportuno innalzare il limite massimo di lunghezza di entrambe le specie. Cosa ne pensate? Per Matteus Mi potresti dire quali specie di scorpioni possiedi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 10, 2004 Author Report Share Posted January 10, 2004 Scusate, mi sono sbagliato, gli scorpioni sono stati trovati da Eurypterus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted January 10, 2004 Report Share Posted January 10, 2004 Kaiser, in linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza, ma è un problema che è stato sollevato anche per i ragni, spesso nei testi indicati con body-lenght inferiori di quelli poi verificati. I due casi che ti ho esemplificato prima sono solo due, mentre gli esemplari di E. italiani che ho misurato sono molte decine (centinaia credo proprio..). Per parlare di gigantismo sarebbe necessario trovare o una sottospecie particolare, ove il fenomeno delle dimensioni "extralarge" si manifesti frequentemente, o una localizzazione geografica dove ciò si manifesti, indicando una selezione genetica rivolta in questa direzione. Una sporadica presenza di individui "fuori taglia" è d'altra parte presente in molte, moltissime famiglie di ordini svariati , mammiferi compresi, senza per questo avere letto testi che parlassero di " gigantismo". Per curiosità ti invito a leggere su questo forum un topic interessante inpostato da Diana riguardo una Tegenaria spp "fuori range", nella sezione ragni locali. Ciao!! P.S. il mio nick è i-lang......... Uno stracchino è per sempre........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted January 10, 2004 Report Share Posted January 10, 2004 Scusa una cosa, Kaiser: le misure che hai dato non mi sembrano proprio prioporzionate: uno scorpione così grosso con i pedipalpi di soli 12 mm? I pedipalpi sono tutto il "braccio" più la chela, e mi pare strano un valore così basso... Sono andato a controllare, anche Crucitti dà 40-45 mm come misure per il flavicaudis... Devo dire che finora non ho mai rinvenuto esemplari "fuori taglia" misurando dai cheliceri al termine dell'addome... sei sicuro della specie? In base a cosa l'hai determinata? She's got the jack, ta na naaa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 11, 2004 Author Report Share Posted January 11, 2004 Effettivamente Matteus, la tua obiezione è legittima, in quanto mi sono espresso impropriamente. I pedipalpi comprendono la chela e il braccio, mentre la mia misura si riferiva soltanto alla chela (tibia + tarso). Scusami ancora per l'imprecisione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 11, 2004 Author Report Share Posted January 11, 2004 Per quanto riguarda l'identificazione della specie, sono sicuro al 100% che si tratti di un Euscorpius flavicaudis. Mi sono basato sulla chiave d'identificazione degli Euscorpius del sito www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpius_id.htm. Inoltre anche se il colore spesso può ingannare, è quello caratteristico dell'E.flavicaudis, cioè corpo, coda e pedipalpi marrone-rossiccio con zampe e telson giallo chiaro. Comunque anche i-lang ha rinvenuto esemplari decisamente "fuori taglia". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted January 11, 2004 Report Share Posted January 11, 2004 A questo punso propendo per l'idea che le dimensioni indicate siano solo dimensioni medie, come si diceva anche su sanguefreddo riguardo all'idrofilo e alle mantidi... D'altronde lo sviluppo di questi animali è influenzato da diversi fattori (temperatura, cibo...) e quindi non mi stupirei di una certa variabilità... She's got the jack, ta na naaa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts