Jump to content

fagioli salterini

Matteus
 Share

Recommended Posts

Mi hanno regalato 5 simpaticissimi "fagiolini salterini", dei semi messicani con dentro delle larvette (di lepidottero? bah...)che li fanno muovere... di più, nin zò... Sul sito ufficiale (emh emh...http://www.fagiolinisaltarini.it/) non dicono niente, se non che bisogna maltrattarli giornalmente così saltano di più...[V] qualcuno ne sa qualcosa? Magari conoscete anche la pianta su cui si riproducono questi insetti?

Grazie mille...

Laspeyresia saltitans, quindi... Sono spassosissimi, peccato non poterli allevare (a meno che non trovi la Sebastiana pavoniana, ma francamente dubito parecchio...)

E' affascinante vedere come una larvetta tanto piccola riesca a muovere un peso considerevole a "testate"!

Però mi fanno un po' pena...

Ce l'hanno all'orto botanico della Sapienza! E' un cactusone della famiglia delle Euphorbiacee, penso che farne una talea sia uno scherzetto, ho un'amica a Botanica, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Diana in chat mi ha dato tutte le dritte possibili e immaginabili per riprodurla... bisogna aspettare febbraio però.

I miei sono stati comprati in un mercatino imprecisato di Roma per 3 euro (5 esemplari)... a quanto mi hanno detto ce n'erano una sfracca... non dovrebbe essere difficile trovarli.

Se proprio non sai dove sbattere e li vuoi proprio sul sito che ho scritto nel primo post li vendono (anche se devo dire che io da un sito così non comprerei proprio niente...[:(])