Vai al contenuto

Legge 213 - Denuncia di Decesso

Messaggi raccomandati

Aprire un topic per sapere come comportarsi di preciso (con l'aiuto degli esperti) lo stavo pensando da tempo. Un po' per un motivo un po' per altro non mi ci sono mai messo. Ora invece mi ci ritrovo costretto: durante la muta uno sling di avicularia ha tirato le cuoia e quindi mi ritrovo con un cadaverino da dover denunciare.

In altri post ho accennato alla cosa, ecco, per una maggior chiarezza riporto qui le info di cui avevo già parlato:

- la morte del ragno va denunciata tempestivamente allo stesso ufficio a cui si è fatta la famosa denuncia

- non è necessario conservare la carcassa dell'animale che potrà seguire un normale processo di decomposizione (o di imbalsamazione[:D])

Io mi sto accingendo a scrivere una bella raccomandata per comunicare il triste evento, ma volevo chiedere prima a voi esperti in materia burocratica un piccolo aiutino magari per non incorrere in eventuali problemi.

Magari non sarebbe male l'idea di preparare insieme un bel modulo prestampato come quello redatto in occasione della denuncia di possesso e linkarlo qui.

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho telefonato all'ispettore capo della forestale di Bolzano, mi ha detto che in caso di decesso di un ragno si deve fare la denuncia solo se si tratta di un esemplare in cites.

Però, dato che la legge non dà indicazioni precise e dato che in ogni città è possibile che si scelga di interpretare le norme in modo differente, io consiglierei sempre di fare una telefonata all'ufficio competente, affinché siano loro a dirci cosa si aspettano che noi facciamo!

Siamo costretti a fare i conti con una legge poco chiara ed incompleta, persino le autorità competenti lo hanno ammesso, pertanto ritengo sia un nostro diritto chiedere senza imbarazzo istruzioni precise.

In ogni caso ti consiglio di non perdere tempo: per gli esemplari in cites la denuncia di morte va fatta entro 10 giorni, se nella tua zona decidessero di applicare la stessa regola, avresti poco tempo per chiarire la cosa ed eventualmente effettuare la denuncia.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti