Jump to content

Secondo caso di neoplasia addominale

Recommended Posts

Purtroppo la mia cattiva stella dopo una breve pausa sembra abbia deciso di rifarsi viva[V]

il caso è il secondo che mi capita ma questa volta è stato fulminante.

Mi spiego.

Due giorni fa avevo notato sull'addome della mia heteroscodra maculata un leggero rigonfiamento dal lato destro in corrispondenza del polmone...

Stamattina la piccola si muoveva male, ma riusciva ad arrampicarsi e a deambulare (seppur poco); il rigonfiamento dai giorni prima era aumentato leggermente.

Esco di casa all'incirca alle 11.50 per prendere il giornale.

Torno alle 12.05 e l'animale è morto.

Stessa patologia della mia cara vecchia Aphonopelma bicoloratum solo che stavolta la cosa è stata fulminante, più di quanto avrei potuto immaginare.

Prossimamente eseguirò l'autopsia e saprò dirvi di più.

[V]

Alvise

ho completato l'autopsia.

Come nel caso della bicoloratum ho trovato masse cancerogene nere.

l'unica differenza è che erano dislocate un po ovunque sia nell'opistosoma che nel cefalotorace.

Un ulteriore stranezza è che oltre alla masse tumorali c'era una specie di sostanza gelatinosa molto densa trasparente condensata in grumi, addirittura in certi casi sembrava un lungo filamento attorcigliato.

Avevo pensato ad un verme, ma era veramente grosso e lungo e soprattutto non si muoveva.

per il resto non so che dire.

Alvise

A prima vista sembrerebbe un nematode... Ho visto una volta una foto sul web di una tarantola morta con uno di sti "filamenti" (a occhio non meno di 5 cm!) e anche spessotti (circa 1 mm, sempre a occhio). [:D]

Matteo

PS: foto della dissezione?

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Mi dispiace ma stavolta non ho fatto foto della dissezione[:D]

diciamo che ero un attimino alterato e non me ne sono ricordato.

Alvise

Innanzitutto mi spiace moltissimo.

Devo anche dire che è un peccato per la foto, non solo per la dissezione, ma perchè il progresso dell'attacco (se di nematode si tratta) è molto diverso da, per esempio, quello della nostra Riven, piuttosto che da molti altri casi riportati sul forum e quindi è quasi scontato che si tratti di un'altra specie di nematode.

Tra l'altro, sarebbe interessante capire quanti danni procura il parassita prima di raggiungere le citate e considerevoli dimensioni, perchè se le due cose non sono direttamente proporzionali forse, e dico forse, si potrebbe studiare un modo per asportare il parassita salvando l'esemplare con il minimo dei danni (perdere l'utilizzo di 2 zampe sarà mica uguale che lasciarci l'esoscheletro...).

Ad ogni modo, visti i sospetti di infestazione, io procederei con le dovute contromanovre per evitare ulteriori contagi.

Dany f2.gif

Purtroppo, senza le fotografie, la dissezione è completamente inutile Alvise. O tu sai cosa stai facendo, ovverosia sai bene riconoscere con sicurezza le patologie a vista, oppure la cosa diventa troppo aleatoria....

Matteo

PS: a questo punto rimaniamo sul "probabile". Ripeto - mi sembra più plaisibile un nematode, rispetto ad una neoplasia... troppo rapido il decorso, troppo particolare il "filamento" visto...

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Metazoo che attacca metazoo, animali tutto sommato abbastanza simili dal punto di vista fisiologico, difficilissimo pensare uno stratagemma per uccidere il parassita salvando l'ospite, chirurgia a parte. Mi spiace tantissimo Alvise, mi auguro che l'ondata sia finita... [V]