Jump to content

Rivista REPTILIA - copie errate! LEGGETE

MatteoG
 Share

Recommended Posts

Per chi abbia comperato la Rivista Reptilia....

Purtroppo Dino Schiff, il direttore, mi ha confermato stamattina che per un grave errore della tipografia, una grossa partita del numero di Reptilia di cui sappiamo, è stata stampata con la copertina al contrario rispetto al giornale!

Chi di Voi (ma credo tutti, me compreso [:D], visto che siamo i primi a cui è stata spedita!) abbia ricevuto il giornale errato mi mandi una e-mail a staff@aracnofilia.org per chiedere - se vuole - una sostituzione. Io ho deciso che me li tengo (un po' come un francobollo errato, pezzi unici!), ma avete il diritto di chiedere una sostituzione, specie se la copia non è solo per Voi!!

Purtroppo però i tempi non saranno brevissimi (voglio dire... per ora leggetevelo così...) perchè credo ci sarà da discutere con la tipografia su cosa abbiano combinato. A breve altre news...

Abbiate pazienza! [:D]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Personalmente, mi tengo il giornale, comunque arrivi. Sono solidale con Dino Schiff (al quale è andata pure bene, se hanno invertito solo la copertina... a volte si mischiano anche le pagine e allora lì è un po' peggio).

Attendo con ansia, con cover dritta, rovesciata, di sbieco, a strisce, a pois o assente. Meglio del Gronchi rosa ;-)

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

Giornale arrivato, letto e quasi consumato (scherzo).

E' molto bello, agile e gradevole. Mi piacciono le impaginazioni spartane, senza fronzoli, con il testo che corre su fondo bianco. Carta da invidia. Molte immagini sono splendide.

Il messaggio di copertina è criptico (cioè, se non avessi letto la spiegazione di Matteo su questo forum, dubito che ci sarei arrivata...). Però mi piace assai il binomio bambino sorridente-grande ragno nero.

Con particolare interesse, ho letto gli articoli del prof. Arnò, di Stefano Capannini e di Matteo Grotto (e ho avuto un soprassalto di letizia quando ho visto riprodotto il logo del sito; ho avuto la sensazione se non proprio di essere "a casa", almeno su una delle mie "poltrone preferite"), che ringrazio perché hanno saputo chiarire le idee su una legge nefanda che tiene in nessun conto le scelte, le competenze e le sapienze di una pur piccola fetta di appassionati; che ignora la loro capacità di rapportarsi all'ambiente e la loro disponibilità a condividere esperienze e seniority in un campo così maltrattato e sconosciuto come quello dei ragni.

Non entro nel merito delle affermazioni di alcuni parlamentari (e non certo perché nulla abbia da eccepire).

Ciò che mi è mancato negli articoli (ma lo dico in amicizia) è l'amore per i "mostri" che, invece, nel sito (specie nel forum, che è fatto di persone), si percepisce nettamente. Insomma, il lato umano della faccenda. Capisco (ed è giusto) che si sia mantenuto un tono scientifico - il tema lo esigeva - ma non mi sarebbe dispiaciuto affatto leggere ANCHE, per esempio, la "giornata tipo" di un allevatore, o "il diario del primo giorno di una new entry", o quel bellissmo reportage di Gabriele (ricordo bene?) a caccia di foto ragnesche. O una mini guida (come spesso leggo qui) su certi particolari comportamenti dei vostri beniamini (come Reptilia ha fatto per il furetto). Oh, ma non importa. Tanto, il vostro lato umano (alla faccia di chi vi definisce "violenti" o "potenzialmente violenti") è qui: rigore scientifico (e amore) per la natura.

Con simpatia.

Lidia

EegaBeeva

Grazie Lidia... sono contento che ti piaccia!

Per il discorso "lato umano", avremo tempo di parlarne con più calma. La priorità -capirai- era:

1. spiegare che i ragni non sono mostri anche se purtroppo il Parlamento lo crede e ci fa su una legge repressiva (Matteo)

2. spiegare che una Legge del genere non ha alcun senso dal punto di vista scientifico, anzi è dannosa per molti motivi (Claudio)

3. spiegare che gli appassionati di esotici non ragionano come bracconieri ma sono bene attenti e consci delle problematiche inerenti alla presenza di animali fuori dal loro ambiente (sia per allevamento che per cattura) (Stefano)

tutto ciò riagganciandoci all'intento della rivista di dare grande spazio al problema velenosi e legislazione in merito...

in fondo, tanto abbiamo chiesto agli "Aracnofili" (ricordate i molti inviti alla calma e alla non-polemica nei tempi bui?). Era anche importante vedere pubblicato nero su bianco il lavorone che abbiamo contribuito a fare a Macerata e a Cesenatico e che continueremo con la terza riunione proprio a Cesena....

inoltre...

4. volevano "presentare" questa bella realtà, quella che secondo il sottosegretario Guidi non farebbe bene alla salute mentale dei cittadini...

Penso che avremo presto l'occasione di collaborare ancora con Reptilia e - eventualmente- concordare articoli più "interni" al nostro mondo. Adesso l'importante era parlare della situazione di grave impasse in cui ci siamo - e non per colpa nostra - trovati, a causa di una Legge indecorosa per un paese civile!

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

La rivista è venuta benissimo e ci vuole un grazie grossissimo a Teo,Ste e Claudio per la bravura mostrata a scrivere ciò che serviva.

Dino è stato di parola e lungimirante , anche se su altri siti (.....) è stato criticato per lo spazio lasciato a "questi terrariofili"...

E' il segnale del lavoro "di base" che ci resta da fare per diventare "una tribù".

Se ognuno vede solo il suo botteghino, piccolo ed angusto , TUTTA la terrariofilia prima o poi verrà spazzata via .

Invece troppo spesso i "ragnari" e i "serpari" viaggiano su piani (anche culturali?) diversi e paralleli.

A Cesena il terzo passettino per avvicinarsi......

Ciao!

P.S. grazie Teo! (sai il perchè..) e si lo so al prossimo post piadine per tutti a Cesena....