Guest peri Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 Salve Ho trovato questo scorpione in una cassettina di carciofi provenienti dalla Puglia. Era intorpidito dal freddo della cella frigorifera. Ho fatto questo terrario 20 X 30 alto 20. Va bene?? Ho appena letto un post sul come riscaldarlo e provvederò... Queste sono alcune sue foto. Che Scorpione è?? E' piccolino... 2,5 cm circa. Quanto può avere d'età? id="Verdana"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 Ne ho anche io 2 cosi...azzarderei Escorpius Flavicaudis... ma non son sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 hai messo nel terraio qualcosa con l'acqua??? dalla foto non sembra mettici un tappo di bottiglia di plastica con acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest peri Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 Ho messo un batuffolo di cotone imbevuto. Ho trovato questo suggerimento in un topic. Va bene???id="Verdana"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 va benissimo come lo hai sistemato, il batuffolo non è necessario se si tiene la torba umida ma è comunque sempre utile. E' un Euscorpius sp. (che novità...) per l'ennesima volta, ripeto:la specie non si può determinare solamente dalla colorazione, potrebbe essere un Flavicaudis come un tergestinus come un altra specie (tra l'altro... che specie ci sono in Italia? Chi lo sa è bravo... Ci sono autorevoli opinioni discordanti al riguardo...) Per riscaldarlo io non metterei niente: se lo tieni in casa è gia molto più al caldo che in natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest peri Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 Il problema per me è mantenere l'aracnide ad una temperatura costante, infatti durante il giorno l'amibiente in cui si trova è un po' freddino, mentre durante gli orari dei pasti, l'ambiente viene riscaldato. Possono provocargli problemi questi sbalzi termici?? L'altro ieri gli ho dato una "larva del miele" era grande come lui (forse un po' di più) e l'ha succhiata tutta. E' da 2 giorni che non gli do da mangiare. So che va alimentato 2-3 volte la settimana. Essendo così piccolo, come mi consigliate di nutrirlo? Ragnetti, larve, mosche o che altro? Con una pinzetta li agito davanti e lui li afferra. Ok cosi? Ho messo il batuffolo, ma allora mi consigli di inserire una tappo con dell'acqua? Ho letto in un topic che annegano con facilità... non c'è rischio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 31, 2003 Report Share Posted October 31, 2003 Il tappo col batuffolo va benissimo......Alimentalo con piccole prede 1-2 vv la settimana e non preoccuparti degli sbalzi di temperatura... Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest peri Posted October 31, 2003 Report Share Posted October 31, 2003 Grazie Mille. [] Veneto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted October 31, 2003 Report Share Posted October 31, 2003 potrebbe esser un carpathicus??? ho trovato delle foto su un sito che son molto simili...(so che dalle foto non si puo esser sicuri..cmq) Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 31, 2003 Report Share Posted October 31, 2003 Dalla Puglia? Difficile.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 31, 2003 Report Share Posted October 31, 2003 Ultime info da Crucitti: il carphaticus vivrebbe solo in Romania! In Italia ci sarebbe forse la sua fotocopia (tergestinus, appunto...)[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest peri Posted November 4, 2003 Report Share Posted November 4, 2003 Da queste foto mi sapete dire se è maschio o femmina??? Veneto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted November 4, 2003 Report Share Posted November 4, 2003 Citazione:Messaggio inserito da i-lang Dalla Puglia? Difficile.... id="quote">id="quote"> puglia??? ma se e' di padova!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted November 4, 2003 Report Share Posted November 4, 2003 Citazione:SalveHo trovato questo scorpione in una cassettina di carciofi provenienti dalla Puglia. id="quote">id="quote"> Puglia, Puglia...[:136] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 5, 2003 Report Share Posted November 5, 2003 2,5 cm di corpo o totali? Se sono solamente di corpo dovrebbe essere un maschio adulto (almeno guardando così "a naso"), comunque se cerchi nel forum (pulsante "cerca" in alto a destra) vedreai che abbiamo gia discusso di come sessare gli euscorpius Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts