tarantonio Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 stamattina ho trovato morto un c. fasciatum che 6giorni fa stava facendo la muta.l'umidita' era giusta ,la muta era integra (quindi senza che durante il processo si sia staccata qualche zampetta per secchezza nel terrario) non ci sono Acari non ho stressato l'animale dopo la muta. che puo' essere che lo ha ucciso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 Che dimensioni aveva? Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 In che condizioni lo tenevi? (temperatura e umidità) A volte è solo sfortuna non centra ne stress ne altro. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 me lo mandi per posta? così posso studiarlo? Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted October 8, 2002 Author Report Share Posted October 8, 2002 umidita' 70%ed era 2,5 leg span la muta l'aveva terminata da 4 giorni circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 Ragazzi anche io temo per il mio è più di un mese che non si va vivo !!!!! Dovevo mutare e si è rintanato!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 X Riccardo: Anche il mio ci ha messo un pò l'ultima muta (era 3 cm legspan piu o meno) rintanandosi per poi uscire parecchio tempo dopo la muta. La cosa da tenere d'occhio in questo periodo più che mai è la temperatura, se non si hanno sistemi di riscaldamento quelle di casa cominciano a non andare più molto bene e diversi ragni di conseguenza diminuiranno di molto la loro attività. Ritengo inoltre che un abbassamento di temperatura nel periodo di muta possa essere abbastanza pericoloso. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted October 8, 2002 Report Share Posted October 8, 2002 Nel terrario ci sono 22° che dici accendo il teppetino con quello arrivo anche a 26° l'umidità è del 75-80 % . Anche la mia era delle stesse dimensioni !!! Sarà un caso! RiKy Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted October 9, 2002 Author Report Share Posted October 9, 2002 ritornando alla mia defunta aveva il prosoma molto ritirato non nella sua forma naturale che puo' significare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 9, 2002 Report Share Posted October 9, 2002 Per Riky - Si credo ti convenga tenerlo intorno ai 25-26 gradi, l'umidità mi sembra ok. ciao *enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diego Posted October 9, 2002 Report Share Posted October 9, 2002 Salve. Il fatto che il "prosoma" del cadavere del tuo "Cyclosternum fasciatum" sia "rattrappito", non è, secondo me, da ricondurre alla causa, ma all'effetto della sopravvenuto decesso. Buona giornata. Diego Nannuzzi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted October 9, 2002 Report Share Posted October 9, 2002 Fatto da stamani ho riacceso il tappetino!!!! Qunando la rivedro!!!! :-(((( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted October 9, 2002 Report Share Posted October 9, 2002 tappetini riscaldanti a specie che volentieri si rintanano sotto terra? Un bel lesso di ragno a voi servito. Il calore dovrebbe venire sempre dall'alto, come in natura. serpentine o tappetini anche se di basso wattaggio creano molti problemi. è preferibile una piccola lampadina ad incandescenza protetta.. Per il tuo Cyclosternum caPITA. anche se la muta sembra ok potrebbero essersi verificati problemi interni a noi non visibili, oppure parti interne della muta sono rimaste attaccate all'animale. Molto frequente è il non distacco di uno o piu polmoni che non crea troppi problemi, o molto peggio l'esofago. L'animale dopo la muta, non riesce piu a nutrirsi e si lascia morire. addome insecchito Ciao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi www.ashuafarm.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 10, 2002 Report Share Posted October 10, 2002 Scusami ma in 5 anni non mi si è mai lessato un ragno, e sia tappetini che cavetti per sicurezza li uso con termostato (non tutti) e piazzati di solito sul lato del terraio. Ma in fondo tutti quelli con cui o parlato o visitato usano tappetini e serpentine in questo modo compresi diversi Allevatori [] Fuzzio non prendertela ma di terrari scaldati con lampadine non ne ho mai visti (x i ragni) *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 10, 2002 Report Share Posted October 10, 2002 Anche io uso lampadine per scaldare i terrari (quelli più piccoli) L'importante è che il ragno non riesca a raggiungerle, e che siano oscurate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts