Diana Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 Mi è stata portata da amici una Hogna radiata trovata su un contatore del gas. Le manca la zampa posteriore destra, e credo sia una femmina perchè oltre all'assenza di bulbi palpali ha anche un opistosoma abbastanza grosso, anche se a dire la verità un po' "sgonfio". Credo fosse molto disidratata perchè ha bevuto avidamente alcune goccioline d'acqua dalle pareti del fauna box, sfoggiando i suoi giganteschi cheliceri! Che impressione, sono veramente enormi. Le ho offerto un grillo che è stato immediatamente predato e divorato nonostante il ragno fosse nella sua nuova casa da appena 30 secondi! Quindi forse era anche abbastanza affamata! Dimensioni: quasi 2 cm di corpo, circa 4 cm lsp. eccola mentre mangia un grillo con i suoi spropositati dentoni... Credete sia davvero femmina? Secondo voi è già adulta? se non lo fosse, magari potrebbe parzialmente rigenerare la zampa persa... anche se sembra comunque perfettamente efficiente anche così con 7 zampe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 Non vedo niente, ma se è 4 cm ls e meno di due cm di body span,non è delle dimensioni massime di certo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 anch'io Diana, non vedo niente controlla se ci sono i files-foto hogna3.jpg hogna4.jpg hogna5.jpg nel tuo spazio web ... se non erro: http://chupsi.altervista.org/ ... oppure ci vuole un pò di tempo da quando le hai inserite ... fin quando quel server le condividerà online con noi. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 21 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 credo sia un momentaneo problema di altervista, quindi le sposto su un altro server. Eccone altre due (ora dovrebbero vedersi tutte!) nella seconda si vede l'opistosoma molto più gonfio di prima (dopo due grilli!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 Ti confermo che è sicuramente una femmina, adulta credo. Sul fatto che l'addome sia un pò "sgonfio" dipende dalla scarsa alimentazione e dal fatto che in genere in questo periodo hanno già deposto le uova e sono un pò debilitate. Anche se ha 7 zampe è un bellissimo esemplare comunque. ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 Ora vedo...è adulta ....bel ragno, ma ce ne sono di ancora più grosse..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 Mmmm, sicuri sia adulta? Bisognerebbe guardare l'epigino, credo, perché da sopra non so se sia possibile giudicare, le dimensioni sono compatibili con una ulteriore muta. Se fosse adulta significherebbe che ha già "mollato" la prole, e che è destinata a concludere i suoi giorni prima di potersi accoppiare di nuovo, a quanto leggo dalla scheda di Ema Biggi. Non ne sono convinto, se è così famelica secondo me è ancora "attaccata alla vita", Madre Natura non spreca risorse invano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2003 In effetti l'ottima scheda del sito statico lascia aperte entrambe le possibilità, cito testualmente: "dopo i primi pasti i piccoli svernano in luoghi umidi e continuano la crescita l’anno seguente maturando alla fine dell’estate o svernando ulteriormente a seconda del clima e della disponibilità di cibo" è del resto vero che: "le femmine sopravvivono per qualche mese alla deposizione di uno o due ovisacchi" quindi la fame sarebbe naturale, anche se non dovesse riprodursi più la sua esistenza non è esattamente al capolinea ed è quindi logico che accumuli energia, anzi l'addome inizialmente sgonfio fa sospettare fortemente che sia debilitata da una recente deposizione e dalle lunghe cure parentali che ne conseguono. Diana, se fosse subadulta, ti tengo in caldo un maschietto, altrimenti ti giro direttamente una bella coppia, parola di migdan.[] Scusate se mi "appendo" al topic, ma neanche poi troppo: i miei piccoli sono ancora sull'addome della mamma. Sto nutrendo quest'ultima con i miei mosconi iperproteici, ma ho in serbo delle drosofile per i cuccioletti, è il caso di cominciare a dargliele o aspetto che "scendano di groppa?" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 L'ipotesi che sia adulta la formulo così : body span compatibile con l'età adulta, ls superiore di molto ai 4 cm (immaginatela a zampe distese.....), opistosoma sgonfio come da cure parentali....se fose subadulta (meglio!!) ci troveremmo di fronte ad un esemplare poi di dimensioni molto grandi.....il tempo sarà buon testimone. I tuoi ragnetti inizia ad alimentarli con drosophile quando vanno per conto loro....giù di sella! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 22 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 Diana, la tua "ragnessa" è splendida! Ma non assomiglia alla "ragnessa" che ho visto io a fine estate, con i piccoli in groppa (e che mi ero convinta fosse una signora Hogna). La "mia" era assai più piccola e scura, e non aveva quei ricami sul dorso (o, forse, li aveva, solo che erano tono su tono, immagino). E' difficilissima l'identificazione, dunque. Migdan, più di una volta, mi ha riferito che il colore non è indicativo, ma adesso vedo che neanche le dimensioni lo sono. Come fate, allora, a identificare un ragno? Auguri per la tua nuova creatura, è davvero molto bella :-))) Buona giornata... a entrambe. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 Lidia sono molti i Licosidae che portano i baby ragnetti sul dorso.... se descrivi bene il "tuo" ragno (colori, dimensioni luogo di osservazione, stagione) forse si può arrivare a identificarlo...ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 22 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 Spero anch'io tantissimo che non sia alla fine del suo ciclo. Ho cercato un po' d'informazioni in rete e le sue dimensioni sono molto contenute rispetto a quelle dei normali esemplari adulti. Se è davvero adulta, allora forse queste dimensioni ridotte testimoniano il fatto che questo ragno ha avuto una vita davvero difficile. (Oltre alla mancanza della zampa...) La signora al momento ha apprezzato la tana che le ho costruito, un anfratto sotto due sassi piatti, e ci si è prontamente piazzata dentro nascondendo l'entrata con pezzi di muschio e corteccia. Subito pensavo fosse scappata! Invece è ben mimetizzata là sotto, anche se una zampina che spunta fuori la "tradisce"... [] Spero davvero che abbia ancora una muta davanti a sè, così potrei assistere al magico processo della rigenerazione (anche se parziale) di un arto, e potrei anche vederla riprodursi l'anno prossimo. Lo spero tanto. Nel frattempo, se avete consigli da darmi su come farle passare la diapausa invernale al meglio... sono molto ben accetti! Qui le temperature sono già rigide, la sto tenendo in casa in una stanza non riscaldata, secondo voi dovrei tenerla proprio all'aperto? La stanza in cui la tengo, d'inverno è davvero fredda, spero che sia adatta. Altro quesito: secondo voi dovrei dilatare la somministrazione dei pasti... oppure sospenderla del tutto? Al momento ho in programma di offrirle ancora cibo, almeno finchè lo accetta volentieri come ieri (scusate la rima). Lidia, se nel tuo giardino hai già visto una Arctosa cinerea, magari la tua misteriosa ragnessa potrebbe essere una Arctosa stigmosa, piccola e senza "ricami" sul dorso, che viene spesso avvistata nelle vicinanze della sua sorella maggiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 Brutta storia, il fatto che si nasconda. Le mie hanno sempre girovagato attivamente fino all'ultima muta, questo è un ulteriore indizio verso l'ipotesi che sia adulta. Per Lidia: all'epoca scrivesti che la tua "ragna" poteva stare in un cerchio di 6 cm di diametro, perfetta definizione per la misura che noi chiamiamo legspan. ( http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...329&whichpage=3 ) Da questo punto di vista, l'esemplare di Diana è di circa 4 cm, quindi decisamente più piccolo di quello da te avvistato. Lycosidae di dimensioni relativamente modeste ne puoi trovare quanti ne vuoi, dalle piccole e comunissime Pardosa alle Trochosa, che ricordano Hogna e sono un po' più scure, la mia sicurezza nella determinazione era data dalle dimensioni e dal luogo in cui abiti, nel quale Lycosa tarentula e L narbonensis, ancora più grandi di Hogna, sono assenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 Mi è parso di aver letto che le femmine di alcuni licosidi superino i 2 anni e mezzo di vita e durante l'inverno restino in diapausa in un buco nel terreno. Magari ricordo male ma non mi pare affatto che muoiano prima dell'inverno, testimone il fatto che a gennaio dell'anno scorso ho trovato un licoside dentro la mia casa in montagna (riposava semi-congelato in uno stivale[]). Penso che il tuo ragno, dopo essersi rifocillato a dovere, stia semplicemente cercando un posto tranquillo dove riposarsi (in fondo in natura si trovano spesso mezzi addormentati sotto sassi o tronchi). Tra 2 giorni massimo sarà molto più attivo[] ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 22 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2003 è già uscita dal buco e girovaga per la teca; ha divorato un altro grillo. Appena disturbata, però, si rifugia nella sua tana alla velocità della luce! Sono contenta che le piaccia la tana che le ho preparato. [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati