EegaBeeva Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Hai ragione tu, Migdan! La "ragna" che ho visto questa estate poteva stare in un cerchio di 6 centimetri (a zampe distese). Mi è sembrata "piccola" in confronto alla Hogna fotografata da Diana, così in primo piano (ammetto che mi è sembrata gigantesca in confronto a quella che ho visto io). Era bellissima anche la "mia", sebbene con una livrea meno appariscente e più "contadina". Grazie per avermelo fatto notare :-))) Buona giornata. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Ecco qui. Escluderei la Arctosa stigmosa (troppo elegante in confronto alla "mia"), qualche Pardosa (ve ne sono tantissime elencate sulla preziosa guida francese, ma tutte "gracili" se confrontate con l'esemplare che ho visto), mentre grande effetto mi ha fatto Trochosa terricola (pag. 183 del Jones). Direi una eresia se affermassi che la femmina con i baby ragnetti (copyright i-lang) sul dorso era una Hogna radiata con il colore di una Thochosa terricola? Domanda numero 2: le dimensioni indicate nel Jones (rosa per le femmine e azzurre per i maschi) sono quelle relative al corpo oppure legspan? Se sono legspan, è evidente che la Trochosa terricola è ben più piccola della "ragna" del mio giardino, che era una "signora ben piazzata". Domanda numero 3 (mai fatta finora): a novembre, quando tornerò nella mia casa al lago per ultimare la potatura delle ultime piante (come l'ortensia), QUALI ragni potrò mai vedere di quelli che ho ammirato questa estate? Cioè, la Latrodectus ci sarà ancora? Se non c'è, significa che è morta o che sta dormendo da qualche parte? La Arctosa cinerea dove sarà ("se" ci sarà)? E la Hogna-Trochosa con i suoi piccoli ci sarà ancora? Dove vanno i ragni in inverno? Come possono sopravvivere a temperature che scendono anche di dieci gradi sotto zero? Domanda numero 4: se vivono, di cosa mai si nutriranno? In giardino vi è solo erba ghiacciata... sembra la tundra. Ditemi se devo fare un topic nuovo (tipo "ragni in inverno"), con queste domande. Nel frattempo, mi scuso con Diana per avere invaso un po' la sua stanza. Rinnovo però i saluti a entrambe le amiche, quella a due e quella a otto zampe :-) Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 ... pardon, "sette" zampe... EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Il leg-span ha grande importanza nell'impatto visivo e pochissima rilevanza scientifica, perché è una misura che fluttua molto di più del bodyspan, a cui il "minirighello bifronte" del Jones si riferisce. Tornando alla ragna, se i 6 cm di ls che ci hai riportato nel tuo primo post erano effettivi (l'emozione fa da lente, come questa sezione del forum insegna!) non poteva assolutamente trattarsi di una Trochosa. Hogna un po' più marroncina di quella delle foto? Penserei proprio di sì. Non troverai molti dei ragni nei posti dove stavano quest'estate: svernano con svariate strategie a seconda della specie, da adulti, da giovani o addirittura all'interno degli ovisacchi, quello che è certo è che a -10°C non necessitano di alimentarsi, il loro metabolismo, a differenza del nostro, non è progettato per produrre energia necessaria a mantenere una temperatura costantemente molto più elevata di quella dell'aria circostante, e quindi possono più facilmente concedersi dei lunghi periodi di torpore "a basso consumo". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Cara Lidia e caro Migdan, più che pensare ad un'Hogna radiata "scura", mi viene da pensare ad una Trochosa robusta (2 cm di bodyspan)...non molto dissimile come dimensioni massime ad una Hogna...6 cm di ls sono molto verosimili (ed il colore anche!..)! Non ho mai visto (ma non significa che non esistano.....[]) Hogne scure come la T.terricola... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 E gli ovisacchi dove stanno? Il gelo permane anche per tre mesi (il lago ghiaccia e lo abbiamo proprio davanti, come fosse un gigantesco freezer). I ragni sopravvivono così a lungo anche a digiuno? Così succede per alcuni animali che vanno in letargo (come gli scoiattoli... anche se, di tanto in tanto, in pieno inverno, troviamo mezzi gusci di noci perfettamente scavati ai piedi di qualche albero, segno inequivocabile che qualcuno si è fatto uno spuntino), ma - riferito agli aracnidi - si può parlare di letargo? Hogna radiata: grazie per le informazioni, Migdan. Quando l'ho osservata, ero sottoposta a una spinta emozionale minore. Quando avevo avvistato il Prionus, ricordo che avevo pensato fosse l'insetto più grande da me visto l'estate scorsa (4,5-5 cm), per poi ricredermi alla vista della "ragnessa", che di certo - a zampe distese - era più grande di lui. Prima sono fuggiti i piccoli (chiamiamoli "piccoli"), poi lei. Perfettamente mimetizzati nell'ambiente. Grazie ancora delle risposte. Buona serata. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 punto 1- si sopravvivono in "invernazione" una sorta di letargo (non è biologicamente corretto ,ma è per capirci) e gli ovisacchi ,deposti in luoghi protetti si mantengono anche al freddo del lago.. punto 2- Hogna, ti ho già esposto il mio parere sopra. Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 23 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 rinnovo le mie domande, ho questi due piccoli dubbi che vorrei mi chiariste: -quando inizio a diradare (e infine sospendere) la somministrazione di cibo per la diapausa invernale? E per quanto tempo dovrà digiunare? Finora il ragno appare decisamente famelico. -Devo tenerlo proprio ALL'APERTO o è sufficiente una stanza non riscaldata? Grazie!! [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Finchè mangia...che mangi Poi basta una stanza non riscaldata. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 23 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 vi risulta che anche le Hogne costruiscano "tappetini da muta"? Sarà forse un'illusione nutrita dalla mia speranza di vederla mutare ancora... ma di fianco alla sua tana, la cui entrata ora è un'opera d'arte ragnesca con due entrate circolari fatte di tela e corteccia, c'è anche un intreccio di fili che sembrano proprio... formare un tappetino, su cui la Hogna adesso ama sostare! Comunque è un ragno molto attivo, "si dà da fare", l'ho visto portare un pezzo di corteccia vicino alla tana con i cheliceri. Spettacolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Si fa la tana....non è comune vederla! Anche in natura non sempre la fanno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 25 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2003 La ragna continua ad essere molto attiva e affamata, anche se più che mangiare la sua occupazione principale sembra essere abbellire la tana e intelare tutto. Forse l'istinto che la sta guidando è quella di approntare un riparo confortevole in cui passare l'inverno. Potete ammirare le doti di architetto della mia Hogna qui: [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 27 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2003 bella foto e bella tana ... scusa Diana sapresti dirmi più o meno quanto e profondo il cunicolo che si è costruito? ... CIAO lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 27 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2003 a dire la verità non si è costruita nessun cunicolo, io le ho fornito una cavità sotto due sassi e lei ci ha aggiunto un "portone" di tela, terra e corteccia, tutto qua [] La cavità è poco profonda, ma riesce ad accogliere il ragno comodamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 27 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2003 un piccolo appunto/curiosità: in 5 giorni, la ragna ha mangiato 5 grilli di mezzo centimetro, 3 grilli di 1 centimetro e ora ha prontamente catturato un grillo grosso quasi quanto lei. Non si può proprio dire che le manchi l'appetito... Credo che però sia ora di smettere di sovralimentarla, ha un addome che sembra un pallone [] devo contenere questa sua atavica fame! Oltretutto non vorrei che tutto questo mangiare le accelerasse il metabolismo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati