Guest remen51 Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 ]sono un insegnante di scuola media. nel laboratorio di scienze abbiamo fatto schiudere in un vasetto areato due bossoli di uova di tagenaria. adesso abbiamo centinaia di ragnetti trasparenti che si muovono sul fondo. forse l'ideale sarebbe metterli in libertà, ma chiedo :"cosa si deve fare per non farli morire tuttie guerderli crescere??" grazie.[?][?] renzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Ciao e benvenuto!!! Se guardi sul sito statico nella sezione "Ragni locali" c'è una bellissima scheda sulle Tegenaria,con riferimenti anche all'allevamento di questi instancabili tessitori. Complimenti per il progetto,tienici aggiornati...ciao,Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Ciao Renzo, ehm... dovrei bacchettarti perchè una delle nostre regole prevede che l'oggetto dei messaggi non debba essere vago come il tuo "aiuto !!!" però c'è il fatto che sei un prof e sebbene sia passato un po' di tempo (vabbè ok, un bel po' di tempo []) da quando frequentavo le medie, un po' mi piglia male. Diciamo che la prossima volta ti metto la nota! Ed ora proviamo a rispondere alla tua richiesta. Non sono un genio nell'allevamento dei ragni locali e quindi in tal senso ti consiglio di attendere un parere più autorevole del mio (anche perchè Tegenaria è solo un genere). Il punto tuttavia è un'altro. Tutte le informazioni (ti stupirai di quanto saranno precise, tecniche, scientifiche e dettagliate... insomma da 10 con lode) che potrai carpire dagli utenti di questo forum, potrai al massimo ripeterle in classe, ma non hai la possibilità di metterle in pratica. Perchè? Perchè da luglio è illegale detenere, commercializzare, importare ed esportare aracnidi pericolosi o la cui azione possa provocare danni invalidanti all'uomo. Tu starai pensando: "Ma le Tegenaria non sono pericolose per l'uomo" e io ti rispondo che non lo sono nemmeno le nostre migali, ma vaglielo a spiegare... Concludo. Ecco le tue possibilità: Se vuoi informarti sulla legge basta che fai una ricerca sul forum (pulsante "cerca"); Se vuoi fare la cosa legalmente giusta, libera tutti gli spiderlings che vi sono nati;. Se vuoi fare una cosa legale ed istruttiva, fate un bel po' di foto agli spiderlings che sono nati e poi liberateli. Chiedi il permesso a Matteo di stampare e distribuire (unicamente ai tuoi alunni) le foto presenti sul sito statico (se è quella specie di Tegenaria ovviamente, ma puoi sempre chiederne altre di altre specie qui sul forum). Fai tesoro delle informazioni che ti verranno date e utilizzale per delle lezioni. Rielaborate il tutto e preparate una bella ricerca.Al termine del lavoro e se lo vorrete, saremo ben felici (e credo di parlare a nome i tutti) di pubblicare il risultato sul sito Facci sapere cosa hai deciso. ___________ Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Sebbene quello che dice Daniela sia giusto, le tegenarie sono ragni innocui e comuni in ogni scantinato, per cui credo che la Legge che parla di "aracnidi mortali o invalidanti" davvero non si possa applicare. Però è vero che la Legge non specifica le specie considerate pericolose per cui.... C'è da dire che la Legge inizia con... ...considerato che si sono registrati casi di importazione di specie di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo ... per cui si pesa proprio che la cosa non sia applicabile ai ragnetti locali e palesemente innocui che troviamo in cantina... Le consiglio comunque di comunicare al Preside il piccolo esperimento che state facendo, mettendo a verbale che state allevando animali (aracnidi locali innocui del tipo Tegenaria sp.) a scuola per motivi di studio. Direi che sarà più che sufficiente. E'una gran bella iniziativa ed è davvero un peccato stroncarla. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Dopo le più che mai opportune premesse, passerei ai consigli pratici. I giovani vanno separati presto, acciocché non "si cannibalizzino". Tenerli tutti è impossibile, tenga presente che ciascuno di loro andrà molto presto a tessere la sua tipica tela triangolare, che occupa buoni 50 cmq. Di conseguenza consiglierei di allevare un paio di esemplari, massimo tre, seguendo i consigli della scheda che le è già stata indicata: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/T...a_parietina.htm e di liberare il resto della "truppa" dove sono stati trovati gli ovisacchi. Diciamolo a bassa voce (anch'io sono un grande tifoso di insegnanti come lei e la incoraggio a ripetere l'esperienza), nel genere Tegenaria un ragno dal morso abbastanza pericoloso c'è, T. agrestis, di originare americana ma segnalata anche sul nostro territorio. Personalmente nutro fortissimi dubbi sulla possibilità che lei abbia a che fare proprio con questo ragno, se però ci desse qualche informazione in più sul luogo di ritrovamento degli ovisacchi e, magari, anche sulla morfologia della madre, potremmo ulteriormente rassicurarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 15, 2003 Report Share Posted October 15, 2003 Se può scattare un paio di foto ai ragni e alle tele, sarebbe più semplice identificare la specie di tegenaria. Per l'allevamento dei piccoli è importante che il terrario (molto ampio) disponga di una parete adatta al ragno per tessere la tela e scalabile. Credo che la legge non credo coinvolga tegenaria sp. in quanto ragno velenoso ma in alcune regioni italiane la detenzione di ragni locali è vietata. Anche se non ho capito bene neanch'io le specie di ragni locali coinvolte... ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts