Jump to content

Bruco sconosciuto

Guest Talola
 Share

Recommended Posts

Guest Talola

Ciao a tutti, mi chiamo Arianna e mi sono iscritta da poco. HO trovato nel mio giardino questo animaletto:

bruco2.jpg bruco.jpg

Sapreste dirmi di che si tratta? L'avevo gia' postato qui, ma ho sbagliato a registrarmi e mi sono reiscritta.

grasie dell'aiuto

Arianna

Agrius convolvuli.... e/o altre sfingi che dir si voglia [?]

date un'occhiata qui:

http://tpittaway.tripod.com/sphinx/a_con.htm

o se volete un "quadro generale" qui:

http://tpittaway.tripod.com/sphinx/

(consigliato)

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest L. Mactans

Ciao Arianna, sono stato subito molto perplesso della foto che avevi postato e lo sono ancora di più adesso che ne hai aggiunto un'altra: sono sempre più convinto che quello che hai trovato in giardino non sia affatto la comune Agrius convolvuli, ma qualcosa di molto più raro e... prezioso! Prima di dirti di cosa si tratta avrei però bisogno di una foto della testa del bruco, oppure una foto del corno posteriore molto ingrandita (non lo faccio per il gusto della suspance ma per evitare di dire idiozie...); in particolare osserva il corno posteriore: è liscio a punta oppure è arricciato?

Guest Talola

Ciao L. Mactans,

ecco i particolari ingranditi:

corno.jpg testa.jpg

Spero nn siano troppo grandi e che ingombrino.

Fammi sapere presto , ora mi hai incuriosito ...purtroppo mi e' scappato...mannaggia

Arianna

Guest L. Mactans

Io adesso sarei convinto al 99%, secondo me è Acherontia atropos, la famigerata sfinge testa di morto: il bruco presenta una colorazione melanica non molto consueta ma il corno è inconfondibile... un tempo questa era una specie molto comune in tutta Italia, oggi ad eccezione di alcuni litorali calabresi è una rarità... complimenti! Se vuoi vedere l'aspetto dell'adulto e della larva giovane (ti sembrerà molto diverso, ma guarda bene il corno posteriore) vai su www.leps.it e cerca A. atropos sotto Sphingidae.

• 2 weeks later...
Citazione:Messaggio inserito da Talola

Ciao a tutti, mi chiamo Arianna e mi sono iscritta da poco. HO trovato nel mio giardino questo animaletto:

bruco2.jpg bruco.jpg

Sapreste dirmi di che si tratta? L'avevo gia' postato qui, ma ho sbagliato a registrarmi e mi sono reiscritta.

grasie dell'aiuto

Arianna

Che fortuna trovare una acherontia atrops!éda anni che le cerco senza risultato![:0]

id="quote">id="quote">