migdan Posted October 6, 2003 Report Share Posted October 6, 2003 Che mi dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 6, 2003 Report Share Posted October 6, 2003 L'ho trovato su un muro a 1300m di altitudine; se ne trovano parecchi lì. Questo esemplare non raggiunge i 3,5cm ma se ne trovano di varie dimensioni. Da notare la macchia "temporale" vicino agli occhi (vorrà mica confondersi con una rana rossa?) e l'ovopositore. //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 6, 2003 Report Share Posted October 6, 2003 Possibile che nessuno ne sappia niente? Vesubia mi identifichi un semisconosciuto opilione e mi cadi su questo ensifero così diffuso? [] //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted October 8, 2003 Report Share Posted October 8, 2003 Hello Piergy, Non è semplice determinarlo con sicurezza attraverso la fotografia, nemmeno per me che studio proprio gli Ortotteri! Anche questi insetti, come la maggior parte degli invertebrati, si determinano attraverso l'esame di caratteri minuti o microscopici... ahimè questo è uno degli impedimenti principali che ostacola lo studio degli invertebrati. Sarebbe interessante sapere la località di raccolta... comunque si tratta di un Ensifero Tettigonide, mi sembra del genere Pholidoptera. Se hai qualche esemplare si può arrivare anche alla specie. Utter joy, Marco Gottardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 8, 2003 Report Share Posted October 8, 2003 Ragassi, è arrivato un altro luminare! Benvenuto marco! per curiositià: che studio/lavoro fai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 8, 2003 Report Share Posted October 8, 2003 No, l'ho fotografato in natura[]. Anch'io pensavo fosse un tettigonide, avevo dei dubbi sul genere ma probabilmente c'hai azzeccato. Di ortotteri so ben poco, ho allevato solo acrida mediterranea e ho tenuto qualche strano ensifero che non sono riuscito a riprodurre. Che Marco sia un fuoriclasse l'ho notato anch'io... vesubia dovrebbe preoccuparsi[][][]. Benvenuto Marco e grazie dell'aiuto! //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 8, 2003 Report Share Posted October 8, 2003 Perchè preoccuparsi? Uno i ragni, l'altro gli insetti... oh yeah...[8D] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted October 8, 2003 Report Share Posted October 8, 2003 Hi, be' devo dire che non sono un fuoriclasse (troppo buoni)... solo uno che ha passione per la natura. Io studio Scienze Naturali e mi interesso particolarmente di Ecologia e di Insetti Ortotteroidei. Per chi è interessato a questi animali informo che da un po' di tempo si è formato il Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei (GRIO); esiste anche un sito attualmente in fase di realizzazione: http://members.fortunecity.it/grio Utter joy, Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 9, 2003 Report Share Posted October 9, 2003 Scusate l'off-topic: Jahve, sai mica qualcosa a proposito di saga pedo in Italia? Ci sono parecchi che vorrebbero sapere se nel nostro paese è ancora presente. //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted October 9, 2003 Report Share Posted October 9, 2003 Ciao ciao! Saga pedo è una specie ad ampia distribuzione, dall'Europa centro meridionale e sud orientale, fino alla Siberia occidentale. In Italia è nota delle seguenti regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, San Marino, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. E' una specie xerotermofila, gli adulti compaiono precocemente a partire da giugno; estremamente criptica, ha abitudini notturne ed è difficile da individuare, per questo i dati disponibili sono scarsi. Ha un regime dietetico esclusivamente entomofago, si ciba per lo più di altri Ortotteri che caccia all'agguato restando appesa con le lunghe zampe posteriori ad un supporto, mentre le anteriori e le medie, raptatorie, possono lavorare liberamente. Si riproduce per partenogenesi geografica, i maschi non sono mai stati trovati. Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla, ma un'amica l'ha raccolta ed allevata... le uova non schiudono prima del terzo anno dalla deposizione! Un'altra cosa importante: questa specie è uno degli Insetti tutelati dalla Convenzione di Berna del Consiglio d'Europa. Un articoletto molto bello, a chi interessa un approfondimento, è il seguente: FONTANA P. & CUSSIGH F., 1996. Saga pedo (Pallas) ed Empusa fasciata Brullé, specie rare da proteggiere (Insecta Orthoptera e Mantodea). Atti Acc. Rov. Agiati, 246, s. VII (6), B: 47-64. A chi interessa posso fare qualche fotocopia. Utter joy, Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 10, 2003 Report Share Posted October 10, 2003 Grazie delle informazioni! Non deve essere facile da allevare... avere la pazienza di aspettare 3 anni non è da tutti! "il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se ne andato un'ora fa ma io posso capire la tua età" Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 10, 2003 Author Report Share Posted October 10, 2003 3 anni... vi ho accennato all'esemplare che avevano trovato quelli di genetica. Avevano le uova da tre anni... ogni tanto ne aprivano uno e lo trovavano ancora in buono stato. Vuoi vedere che... Il fatto è che la prof. che conosco io è ai box per un anno (sabbatico). Bah, proverò a chiedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts