Ospite Caleb85 Inviato 13 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2002 Salve a tutti,,ho trovato molto interessante la vostra discussione,,io abito in sicilia(provincia di catania),,un tempo la mia zona pullulava di scorpioni ma adesso questi aracnidi sono spariti,,per lungo tempo nn sono riuscito a trovare una risposta ma poi mia nonna mi ha suggerito un interessante ipotesi,,,,tanti anni fa in sicilia era diffuso uno strano utilizzo degli scorpioni..Le salifizie(come noi in dialetto chiamiamo gli scorpioni) erano presi e messi sott'olio,,e questo miracoloso miscuglio era utilizzato per alleviare il dolore nei morsi di serpenti e nelle punture degli stessi scorpioni,,,nn so quanto possa essere vera questa ipotesi ma ho intenzione di sapere quanto gli scorpioni siano diffusi nella mia zona,,magari utilizzando qualche metodo che voi avtete gentilmente suggerito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Emiliano Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Ma solo a Torino non si trova mai un c***o!!!!! nè ragni nè scorpioni!!! Nella casa che ho a Salerno ne trovavo a bizzeffe di Italicus!!!belli neri e che ogni volta ke li toccavi alzavano il loro culetto...sic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2002 E beh devi cercare i posti adatti. Io ho un conoscente che lavora spesso nell'abbattimento di vecchie cascine ed è lui il mio fornitore ufficiale.Altrimenti sarei veramente a corto di scorpioni. Non hai un qualche parente che se li è trovati per casa anche solo una volta? Se ne trovano uno, ci saranno anche gli altri, quindi puoi partire per la caccia.Anche se ammetto che nel loro ambiente sono difficili da trovare, perchè molto timidi. E poi a torino se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche il Germanus, ma non vorrei dire boiate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 2 Dicembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2002 cmq al massimo basta spostarsi di pochi kilometri..io non riuscivo a trovarne nella mia zona, mentre un mio amico che abita a 5 km da me mi ha riferito di trovarne a bizzaffe nella legnaia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2002 A volte basta spstarsi solo di qualche centinaio di metri.. la si e qua no Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 2 Dicembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2002 si ma nel mio caso nn è stato così, ho setacciato (e quando dico setacciato intendo setacciato) in un raggio di 1 km da casa mia. in più ho controllato in posti "sospetti" anche più distanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 3 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2002 Te li faccio avere io in primavera... Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Schock Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 C'è qualcuno che mi sa indicare un posto nei dintorni di Milano in cui potrei trovar degli euscorpius? Ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 Sotto i sassi[][][] Perdona l'ironia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 Devi trovare l'ambiente adtto, magari anche in città. Sono ottimi luoghi di caccia le vecchie cascine e edifici in muratura piuttosto vecchi (il luogo dove ho trovato più scorpioni in assoluto era un castello) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Schock Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 Ma adesso secondo voi potrei trovarne? Non fà un pò troppo freddo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 adesso sono tutti in "quasi letargo", sono nascosti nei buchetti più angusti che han trovato. Se hai la possibilà di abbatere un pezzettino di muro li trovi,altrimenti ti deve andare di fortuna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele77 Inviato 10 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2002 Io abito a Pistoia, e fino a 5-6 anni fa, trovare l'italicus era un gioco da ragazzi, io avevo i miei luoghi di raccolta ed andavo a colpo sicuro muri intonacati crepati, il massimo era un muro, con della moquette inchiodata nella parte superiore (non so bene a che scopo), bastava alzarla e ci trovavi di tutto bei tempi...[], oggi invece la cosa è assai più difficile, anche se gli scorpioni continuano ad essere presenti. Una nota sull'alimentazione, gli esemplari da me allevati, erano ghiottissimi di ragni anche di discrete dimensioni (Epeira, Segestria) altre prede non venivano gradite molto. Saluti Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Ciao. Bella discussione, vorrei sapere se si riesce ad allevare a lungo e riprodurre (non solo se si cattura una femmina gravida) gli scorpioni nostrani.Quando abitavo a Verona ed a Trento ne ho visti molti, ma li lasciavo stare non sapendo come allevarli. Ora abito a Merano, qualcuno ha visto scorpioni in Alto Adige? Ciao, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 5 Gennaio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2003 quando sono pancia all'aria significa che stanno per compiere la muta o cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati