Jump to content

Grammostola rosea e pomodori

Guest rg
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda che puoì sembrare pazzesca, ma sono troppo curioso, la mia ragazza ha abitato in Cile per diversi mesi, e' una persona colta e pur non essendo esperta di ragni ama la natura ed e' molto curiosa, il fatto e' che mi raccontava che dove stava lei Antofagasta ci sono dei ragni chiamati Rosa del Cile (grammostole rosea che ha identificato dopo avergli mostrato delle foto), ebbene a parte il fatto che spesso i ragazzini le tengono in mano senza timore, mi diceva che le ha viste mangiare dei pomodorini (quelli piccoli e tondi che si vedono anche qui).

Lo so' e' assurdo, infatti l'ho spiegato anche a lei, ma mi ha assicurato che li ha visti personalmente, avvicinarsi al pomodorino e azzannarlo per poi ridurlo in un sacchetto vuoto !!!!

capisco benissimo la vostra incredulita' che e' anche la mia, ma la mia ragazza la conosco da anni e so che non mi prenderebbe in giro a lungo, lei e' certa di cio' che ha visto e io le credo, ma mi piacerebbe avere una spiegazione scientifica dell'atteggiamento, non e' possibile che il ragno abbia scambiato il vegetale per un grosso insetto ? (mi sembra assurdo, ma non so' che pensare)

salute a tutti

Roberto

Altri più esperti ti daranno una spiegazione scientifica. Da semplice osservatrice, ti dico che in libertà gli animali talvolta fanno cose originali e anche abbastanza spiritose: uccellini che mangiano il gelato, api che bottinano pezzetti di prosciutto crudo, rane che "predano" una briciola di patatina fritta (quelle del sacchetto), ghiri che tentano di aprire un ovetto del Kinder sorpresa, scambiandolo per una noce (tentativo fallito), gatti golosi di olive verdi giganti (rifiutando ogni altro tipo di oliva), farfalle che suggono stille di sudore misto a olio solare.

I ragni del Cile che suggono pomodorini rossi (fra l'altro, squisiti) mi sono simpatici.

Perdona questa risposta un po' off topic :-)

Tuttavia...

... quando vedo un animale selvatico "sforare" dalle sue abitudini, penso che vi sia - per esempio - penuria d'acqua, o l'esigenza di nutrirsi con sali minerali specifici (lo stesso avviene per l'uomo), o perché - chissà - in quel momento sta semplicemente "sperimentando" qualcosa di nuovo.

Adesso, però, sono curiosa anch'io.

Buona giornata.

EegaBeeva

boh... non so che dire... estereffatto![:0]

Forse ha "percepito" il pomodoro come riserva d'acua e si è "dissetato"... Non penso che l'abbia preso come preda perchè quando mangiano in genere la preda la sminuzzano per benino, invece te dici che ha lasciato il "sacchetto vuoto"...

Carissimo Roberto,sono stato anch'io l'anno scorso in Sud America ed in Perù ho notato anch'io lo straordinario comportamento delle Grammostòla:in cattività vengono considerate al pari di un soprammobile,essendo ragni parecchio "statici" ma nel loro ambiente sono animali molto più dinamici...

Oltre ad essere maneggiate dai bimbi che le considerano nè più e nè meno come dei criceti,non è raro vederle "mangiare" i pomodori,nel senso che in realtà il ragno ha imparato a bere in quel modo:essendo il pomodoro pieno d'acqua la migale lo apre con i cheliceri e ne beve il contenuto.

Con questo mi sento di riabilitare in pieno la tua ragazza,ti ha raccontato una cosa che in Cile/Perù avviene molto spesso....Luka.

Guest gabriele

...allucinante.. Grammostola Rosea Pomodorofaga.. concordo con smx. non si finisce mai di imparare.

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

• 3 months later...

Sì, Nausea, è davvero straordinario osservare animali liberi nel loro ambiente, davvero straordinario.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)