Matteus Inviato 23 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2003 Se la mantide è un maschio magro non penso ci siano problemi di questo tipo... anche perchè in alcool la colorazione perde molto... Per quanto riguarda lo "svuotamento" io l'ho provato con due scorpioni (morti per i fatti loro, ovviamente): una piccola incisione sul ventre e con una siringa e buona sopportazione dello schifo ho estratto i liquidi interni e poi ho iniettato con un'altra siringa del silicone all'interno del corpo... non ho richiuso niente perchè il taglio che ho praticato è piccolo e si è "richiuso da solo", praticamente... esteticamene non sono usciti male, ma non so a livello "scientifico" quanto sia corretto eseguire tale operazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Morlun Inviato 24 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2003 Si, è un maschio magro.. quindi penso di potermi evitare lo svuotamento, anche perchè l'addome mi sembra tanto fragile, ho paura che farei solo danni! Allora la lascierò così e la farò essiccare, preferisco così piuttosto che metterla sotto spirito e farle perdere il suo bel colore verde! Daniele Tutto ciò che un uomo è capace di immaginare altri uomini saranno capaci di realizzare [J.Verne] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 25 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2003 se e' fragile adesso che e' "pieno" figurati quando sarà secco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 25 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2003 Beh, di certo non è di marmo, ma una volta che non lo si "picchia via" non si spacca... anche perchè con una mantide secca non hai molto da fare, la metti nella sua scatoletta e la guardi e basta. Sicuramente tentare di svuotarlo sarebbe più dannoso che altro, date le piccole dimensioni, d'altra parte mettendola sotto alcool oltre alla perdita dei colori si ha un genrale "ammorbidimento" di tutti i tessuti (almeno da quello che ho potuto vedere fino ad ora), e l'addome diventerà tutto bislungo e molliccio, penso (con altri invertebrati è così). Da quello che so io e da quello che ho potuto vedere nelle collezioni entomologiche dei musei le mantidi sono tutte conservate a secco... E poi, esteticamente, una mantide secca messa in posa ad ali aperte è ancora bella, mentre sotto alcool bisogna accontentarsi di una boccetta con dentro un insetto tutto accartocciato e sbiadito, anche se magari da un punto di vista scientifico-tassonomico sarebbe più corretto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 sapevo di una particolare vernice da spalmare con un pennellino sugli invertebrati fatti seccare, che forma una patina invisibile ma dura che li rende un tantino meno fragili. mi informo meglio e vi faccio sapere. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2003 Io gli darei una pennellata di vernidas o qualcosa del genere per evitare che coleotteri dermestidi e altri detritivori se ne nutrano... //CoSa SaRà ChE Ti fA CoMpRarE Di TuTTo AnChE sE è Di NiEnTe ChE HaI BiSoGnO? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 28 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2003 avevo sentito parlare che si poteva usare la lacca spray... non l'ho mai usata, non saprei se va bene o no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Morlun Inviato 30 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2003 Alla lacca avevo pensato anch'io... ma ne serve una particolare o posso usare una vernice trasparente qualsiasi? Ma per farle restare le ali aperte devo ricorrere come al solito agli spilli quando la faccio seccare? Tutto ciò che un uomo è capace di immaginare altri uomini saranno capaci di realizzare [J.Verne] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 30 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2003 Si, mentre sta seccando la tieni in posa con gli spilli, una volta asciutta le ali rimangono in posizione da sole (come tutto il resto, d'altronde...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati