Vai al contenuto

Imbalsamazione mantide e... saluti a tutti!

Ospite Morlun

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono iscritto da un paio di giorni e devo davvero farvi i complimenti per l'alto livello scientifico, l'educazione e la disponibilità dei frequentatori del forum![:(]

Ma veniamo al dunque...

Un paio di settimane fa ho tovato un esemplare maschio di Mantide Religiosa sulle piante del mio balcone, quindi ho deciso di tenerlo e metterlo in un terrario. Diciamo che si trova bene [:)], mangia e beve e nessuno gli rompe le scatole!

Da quello che ho letto in giro dovrebbe avere ancora all'incirca un mesetto di vita... e dopo? Posso imbalsamarlo? L'esemplare è piccolo (5 cm circa) e non so se c'è un metodo che mi consenta di mantenerlo intatto una volta, ahimè, spirato...

Altra domanda...

Per motivi di studio vivo a Milano e il prossimo anno mi piacerebbe costruire un terrario e allevare una mantide. Ci sono posti (prati o campi) qui nei dintorni dove ne possa trovare una? Oppure c'è qualcuno di Milano o dintorni che conserva una ooteca durante l'inverno e che a primavera me ne tiene da parte un esemplare?

Grazie a tutti,

Ciao ciao,

Daniele

Tutto ciò che un uomo è capace di immaginare

altri uomini saranno capaci di realizzare [J.Verne]

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Allora...

Le mantidi se non sbaglio vanno conservate secche, semplicemente mettendole in posa una volta morte con degli spilli (senza bucherellarla tutta, li metti solo come "paletti" provvisori che poi toglierai una volta seccata) su una lastra di polistirolo o simili, e uno "spillone infilato nella schiena" (per le mantidi non mi ricordo di preciso il punto in cui si infila l'ago, controllerò).

Occhio che sono "fragili", le antenne soprattutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info![:(]

Il sito di Giantsquid l'ho letto, molto interessante e bellissime fotografie!

Una domandina ancora.. per l'essiccazione devo rispettare particolari condizioni di temperatura e umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

caldo e secco va bene per l'essicazione (vicino ad un calorifero).

La tua mantide, se è una M. religiosa, morirà a ottobre-novembre. Ci sarà un rapido declino -inevitabile - quindi non ti inquietare. Quando succede non darle da mangiare, così sgonfia l'addome e la puoi fissare meglio.

Grazie per i commenti su isopoda.net. Saluti e benvenuto!

Freancesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da giantsquid

caldo e secco va bene per l'essicazione (vicino ad un calorifero).

La tua mantide, se è una M. religiosa, morirà a ottobre-novembre. Ci sarà un rapido declino -inevitabile - quindi non ti inquietare.

id="quote">id="quote">Si, è una M.Religiosa, verde...

Citazione:Quando succede non darle da mangiare, così sgonfia l'addome e la puoi fissare meglio.
id="quote">id="quote">Ok! Ma a proposito dello spillone che

Matteus diceva di inserire nella schiena.. dove lo metto? E una volta essiccata lo levo o lo lascio all'interno dell'insetto?

Citazione:

Grazie per i commenti su isopoda.net. Saluti e benvenuto!

Freancesco

id="quote">id="quote">

Commenti meritati! Grazie..

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Morlun

Volevo chiedere è normale che la mia mantide religiosa femmina che era verde dopo la muta è diventata marrone ?

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia abbastanza normale... credo dipendi dal substrato.

Se un giovane si trova in un ambiente erboso da adulto sarà verde se l'ambiente è spoglio e secco marrone o rosso.

"Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Matteus

Ho controllato, e lo spillo va messo nel secondo segmento del torace, quello dove sono attaccate il primo paio di ali e il secondo paio di zampe, praticamente alla fine lo spillo si trova in mezzo all'attaccatura del primo paio di ali.

id="quote">id="quote">

Ok... ma lo spillo che funzione ha? Deve entrare dalla "schiena" e uscire dal "petto" per poi sostenere la mantide, oppure deve entrare nel corpo longitudinalmente e fungere da "spina dorsale"?

Scusa, ma non riesco a capire[:I]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Capito tutto, grazie [:)]

A proposito di quello che chiedevo a inizio discussione, ossia se c'è qualcuno che conserva una ooteca durante l'inverno e l'anno prossimo mi tiene da parte un'esemplare... non c'è nessuno? Sarebbe nei limiti della legalità?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di conservarla sotto alcol etilico (quello trasparente, non quello rosa)....in questo modo l'insetto si conserverà tale e quale.

dico questo perche: tempo fa mi era presa la mania di essiccare insetti e in esemplari con l'addome "gonfio e morbido" come mantidi, grilli o locuste, spesso quando si essicca l'interno, l'esterno tende a restringersi e non vien molto bello da vedere... x questi insetti e' consigliabile tagliare l'addome nella parte sotto, svuotarlo e riempirlo con cotone, e poi ricucire (l'ho letto in un libro!)..pero e' difficile da fare.

Oppure si potrebbe provare a svuotare l'addome con una siringa e riempirlo con qualche tipo di colla...ma non saprei se funziona o no!

Link al commento
Condividi su altri siti