Jump to content

Hogna radiata?

Recommended Posts

Hogna1.jpg

Hogna2.jpg

Bodyspan 15 mm circa

Legspan 45 mm circa

Data deposizione cocoon: 28/08/2003

Abitudini: errante fino alla deposizione dell'ovisacco, preda a vista ed è di una voracia spropositata, da quando ha deposto si "mura" in un riparo costituito da un tronchetto e si barrica con la terra, salvo rompere la barriera e uscire ogni 2-3 notti per alimentarsi. Se non fosse così piccola non avrei dubbi sulla determinazione, ma ho avuto esemplari di H. radiata subadulti più grandi di questo... non potrebbe essere qualche specie di Trochosa?

Beh, la prima è un po' sfocata e nella seconda la luce è pessima, però comincio a capirne qualcosina, e aspetto con ansia il flash macro che ho ordinato da una settimana circa.

ciao

posso solo aggiungere che in queste settimana ho

anch'io in casa un gigantesco esemplare di

Hogna radiata con un ovisacco dalle dimensioni

di una nocciola (15 mm di diametro) ed è identica

a quella che vedo in queste foto.

X Migdan che macchina fotografica usi per le tue

foto macro? ... sto interessandomi ad acquistarne

una digitale. A quale distanza minima riesci a

mettere a fuoco? ... grazie

ciao

roccolucio

La seconda foto è bellissima; non so se l'hai fatta con la luce rossa di proposito ma mi piace tantissimo.

Sicuramente è un hogna radiata ed è un bellissimo esemplare, ciao!

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

Per roccolucio: Nikon Coolpix 4500, con addizionali macro (+1+2+4 montate insieme), distanza minima dall'oggetto meno di due centimetri, e oltretutto ho comprato su ebay e sto attendendo un flash esterno di forma circolare specifico per le macro. Posso dirti che è una gran macchina e non costa uno sproposito (vivamente consigliato per un eventuale acquisto www.pixmania.com).

Per Piergy: Onestamente no, la scelta della luce è stata molto grossolana, semplicemente ho eliminato il flash, che viceversa ho usato nella prima foto, e utilizzato la luce della stanza, prodotta da quattro lampadine a incandescenza e parzialmernte riflessa da muro, con l'effetto rossiccio che hai gradito ma è stato del tutto fortuito.

Beh, se vuoi prenotare qualche "cucciolo"... magari alla prossima aracnopizza te lo porto, o lo do a qualcuno che può dartelo.

Citazione:Messaggio inserito da migdan

Per roccolucio: Nikon Coolpix 4500). . .

id="quote">id="quote">

ti ringrazio per il consiglio ... ciao

roccolucio