migdan Posted September 13, 2003 Report Share Posted September 13, 2003 Bodyspan 15 mm circa Legspan 45 mm circa Data deposizione cocoon: 28/08/2003 Abitudini: errante fino alla deposizione dell'ovisacco, preda a vista ed è di una voracia spropositata, da quando ha deposto si "mura" in un riparo costituito da un tronchetto e si barrica con la terra, salvo rompere la barriera e uscire ogni 2-3 notti per alimentarsi. Se non fosse così piccola non avrei dubbi sulla determinazione, ma ho avuto esemplari di H. radiata subadulti più grandi di questo... non potrebbe essere qualche specie di Trochosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted September 13, 2003 Report Share Posted September 13, 2003 Bellissime foto ! Davvero... [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 14, 2003 Author Report Share Posted September 14, 2003 Beh, la prima è un po' sfocata e nella seconda la luce è pessima, però comincio a capirne qualcosina, e aspetto con ansia il flash macro che ho ordinato da una settimana circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted September 14, 2003 Report Share Posted September 14, 2003 ciao posso solo aggiungere che in queste settimana ho anch'io in casa un gigantesco esemplare di Hogna radiata con un ovisacco dalle dimensioni di una nocciola (15 mm di diametro) ed è identica a quella che vedo in queste foto. X Migdan che macchina fotografica usi per le tue foto macro? ... sto interessandomi ad acquistarne una digitale. A quale distanza minima riesci a mettere a fuoco? ... grazie ciao roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 14, 2003 Report Share Posted September 14, 2003 La seconda foto è bellissima; non so se l'hai fatta con la luce rossa di proposito ma mi piace tantissimo. Sicuramente è un hogna radiata ed è un bellissimo esemplare, ciao! /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 14, 2003 Author Report Share Posted September 14, 2003 Per roccolucio: Nikon Coolpix 4500, con addizionali macro (+1+2+4 montate insieme), distanza minima dall'oggetto meno di due centimetri, e oltretutto ho comprato su ebay e sto attendendo un flash esterno di forma circolare specifico per le macro. Posso dirti che è una gran macchina e non costa uno sproposito (vivamente consigliato per un eventuale acquisto www.pixmania.com). Per Piergy: Onestamente no, la scelta della luce è stata molto grossolana, semplicemente ho eliminato il flash, che viceversa ho usato nella prima foto, e utilizzato la luce della stanza, prodotta da quattro lampadine a incandescenza e parzialmernte riflessa da muro, con l'effetto rossiccio che hai gradito ma è stato del tutto fortuito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted September 14, 2003 Report Share Posted September 14, 2003 Davvero bellissime,sia le foto che l'esemplare! Complimenti migdan! Ragno meraviglioso che nella mia zona sembra non esserci.Ho trascorso mesi a cercarlo senza risultato. Come vi invidio! Ciao Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 14, 2003 Author Report Share Posted September 14, 2003 Beh, se vuoi prenotare qualche "cucciolo"... magari alla prossima aracnopizza te lo porto, o lo do a qualcuno che può dartelo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 14, 2003 Report Share Posted September 14, 2003 Bella Hogna radiata con cocoon....mi fa venire in mente tempi passati ...nostalgia!! Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted September 15, 2003 Report Share Posted September 15, 2003 Citazione:Messaggio inserito da migdan Per roccolucio: Nikon Coolpix 4500). . . id="quote">id="quote"> ti ringrazio per il consiglio ... ciao roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts