giantsquid Inviato 14 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2003 si, i solifugi vivono anche a Lampedusa. Ci sono stato per immersioni e li ho pure cercati ma avevo troppo poco tempo e non ho trovato nulla... Ema....sarebbe da fare una altra quest, vero? Questa però ci costerà un po' di più del viaggio fino alla Alpi Marittime. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2003 Vi giro due pareri autorevoli, quello del prof. Vigna (entomologo per professione) e quello del dott. Crucitti (uno dei massimi esperti di scorpiofauna, solifugi compresi): panzana colossale, la segnalazione a detta loro è del tutto inattendibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Troglo Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Ciao Migdan, vedo ora la interessantissima discussione sulla check list. Sai per caso a quando e se è stata aggiornata? (ad esempio i theridiosomatidae sono rimasti fuori, mi pare, e li aveva trovati il Dott. Arnò!). Ma poi soprattutto, sai nulla della nomenclatura usata?? proprio la scorsa settimana mi hanno stroncato (e di brutto) un articolo perchè non utilizzavo la nomenclatura di Platnick, super aggiornata e super innovativa (molto generi nuovi e trasferimenti strani, cancellazione di famiglie e altri - è online, se non avete già il link gurdate la risposta che ho dato a Francesco sul Latrodectus). L'unica spiegazione è che non sia stata aggiornata... Basta che ci si metta d'accordo su quale utilizzare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Troglo Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Ho guardato un po' di letteratura e mi sembra chiaro che non sia aggiornata. Dysdera brignoliana, descritta da Gasparo per le isole ponziane nel 1999 (su una pubblicazione di fine 2000) non compare nella check list. Dirò a Pesarini di aggiornarsi, accidenti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Marzo 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Non so se Pesarini sia ancora il responsabile della checklist. Comunque in mancanza di letteratura ultraaggiornata, le cui coordinate per chi ci tiene particolarmente ad approfondire sono sempre reperibili sul Platnick, direi che una checklist online è uno strumento prezioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati