PiErGy Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Ho notato che tra i battiscopa, vicino alle finestre, nel bordo dei vasi e nelle fenditure delle mattonelle ci sono microscopici ragni (3mm di legspan al massimo) che costruiscono una tela simil-tubolare e se vengono disturbati corrono via velocissimi. Il cefalotorace e le zampe sono bianco tenue, l'addome è grigio. Ne sapete qualcosa? [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite daniele080286 Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 si anche io li ho visti spesso, ma non ne ho idea...ne ho visti alcuni girare velocissimi attorno a delle formichine per bloccarle di seta bhau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 A PiErGy, prova a vedere se si tratta di Oecobiidae, ma ti serve un'ottima lente d'ingranginemto per vedere il tubercolo anale (Jones pg. 324). Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2003 Sono loro sicuramente! Ho visto un'immagine sul web e non ho dubbi. Ne sapete qualcosa per quanto riguarda abitudini e modo vi vivere? [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2003 Sembrano ragni assai interessanti! Ma è possibile che nessuno ne sappia niente??? /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 13 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2003 Ehehehehe!!! Come al solito i nostri gusti collimano! Ne ho casa piena, e mi piacciono tantissimo. Mangiano formichine, almeno i miei... li nutro quando capita, ma non li ho mai studiati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Vorrei studiarli ma non sembrano di facile allevamento... Anch'io li ho dentro casa ma qual'è il loro ambiente naturale? Come lo allestisco il terrario? (che sarà un barattolo per la marmellata[])... /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Lascia stare, ho girato due ore per casa per trovarne uno e fotografarlo... mia madre ha pulito troppo bene, neanche l'ombra! Non saprei dirti granché, ma se vive dentro casa non credo abbia grandi esigenze, vale il discorso fatto tante volte per Tegenaria, Pholcus e Scytodes. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Per non facile allevamento intendevo difficile studio a causa delle dimensioni ridotte. Secondo te è indispensabile mettere terra sul fondo? Se metto uno strato di terra e il ragno si nasconde non lo troverò mai più! Però un terrario senza niente mi sembra un pò inadatto... Tu che dici? /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Bah... io ne ho tenuto uno per qualche giorno perché inizialmente credevo che fosse uno sling di Segestria senoculata che mi era sfiggito... l'avevo messo in un barattoletto di vetro (originariamente per i capperi) con dei pezzetti di corteccia. Non l'ho mai visto, poi un giorno quando ho smosso un po' il tutto per controllare dove fosse, è fuggito a duemila. Non so, il legno tiene bene l'umidità ma fornisce dei ripari che toglierebbero tutta la soddisfazione dell'allevamento, la terra, come dici tu, è anche peggio... forse l'idea migliore è metterlo in un barattolo vuoto, aspettare che tessa e poi al limite guarnire un po' il suo microterrario. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Ne ho messi 2 in una scatoletta per i minerali 4x4 (sembra piccola ma è come tenere una tarantola in un terrario 200x200). Sono ragni che se sono dello stesso sesso si divorano a vicenda quindi ho controllato bene dai pedipalpi e dalla grandezza il sessaggio. Convivono tranquillamente. La femmina ha costruito la tela e mangiato una formica, il maschio gira qua e là. Li faccio convivere un paio di giorni e poi li separo. Forse è meglio non metterci nulla e ogni tanto dargli una goccia d'acqua... anche perchè nei battiscopa dove vivono c'è solo un pò di umidità. Se ne trovi qualcuno puoi farci qualche foto? Già mi stuzzica l'idea di fare una scheda su questi ragni... /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Eccolo, finalmente! Me l'ha portato Danilo oggi all'incontro di FurettoRoma (e se siamo qui a casa mia a postare potete ben immaginare quanti ragni fossero esposti...). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2003 Bellissima foto soprattutto se si considera che sono ragni di 2mm[]. ///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 16 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2004 Ieri ho osservato qualche Oecobius (ne ho tanti a casa, costruiscono loro minuscula tela all'angola tra un muro e l'altro in cucina!). Non so cosa mangiono perche non ci sono formiche in cucina (o forse sono molto effettivi hehheh). Mi ha colpito la loro velocita che mantengono per un secondo, coprendo una distanza di ca. 30 cm. Questo quando sono disturbati. Mi sono interessato di calcolare la loro velocita in m/sec comparato al loro bodylength (0.002 metri) che risulta essere 0.3/0.002 = 150. Questo significa che in unsecondo , questo mini-sprinter puo coprire 150 x il body-length. Da un simile calcolo fatto per il mammifero piu veloce, il ghepardo, risulta che questo puo coprire solament 17 x il body-length in un secondo! Veramente speciale questo ragnetto! [:63] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2004 Non so se l'hai mai visto in azione: gira a una velocità impressionante intorno alla preda (sempre formica nei casi osservati da me) imbozzolandola progressivamente. In effetti viene da chiedersi quale sia il vantaggio procurato da tanta rapidità per un ragno tessitore e statico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati