Vai al contenuto

Articolo di giornale sulla legge

Messaggi raccomandati

Sulla necessità di combattere mi trovate pienamente d'accordo, sulla lettera al giornalista così, così, nel senso che non credo arriveremmo ad un contro-articolo piuttosto che il ravvedimento di qualcuno.

Il discorso stampa è un discorso che non è stato ignorato completamente, ma è un terreno di battaglia piuttosto sfavorevole per noi "comuni mortali" e bisogna valutare bene le mosse da fare o rischiamo di non avere nemmeno il tempo di schierare l'artiglieria.

Ma voi non disperate, qualcosa di concreto stiamo già facendo e molto altro si farà, e questi ignoranti, se una coscienza gli è rimasta, avranno modo di vergognarsi per le vaccate che hanno detto.

Per ora, a livello personale, potete fare come credete, io vi metto in guardia solo da possibili delusioni, perchè non mi fido di persone come quel giornalista, della sua categoria pochi ne stimo e non voglio che possiate rimanerci troppo male.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ecco a grandi linee una raccolta delle opinioni circolanti...

PICCOLA RASSEGNA STAMPA ANTI-ARACNIDI

come è iniziata:

http://213.215.144.81/public_html/7000-799...icolo_7958.html --->id="red"> visitate questo link anche solo per vedere l'immagine animata che c'è all'inizio!id="blue"> [:D]

cosa ne pensano gli altri:

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,...,185056,00.html

http://www.deputatids.it/deputati/Attivita...ato.asp?ID=7804

resoconto stenografico del dibattito parlamentare - come in un autentico spettacolo teatrale la recita si svolge in due tempi:

PRIMO TEMPO (ore 10:16)

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/st...040.htm#Titolo4

SECONDO TEMPO (ore 17:40)

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/st...20.htm#Titolo30

Infine un parere preso a caso dal web, dal blog http://mariapaolavannucchi.splinder.it/

30/07/2003 - Il governo Berlusconi mette fuorilegge ragni e scorpioni e fa bene (una volta tanto).

Il governo Berlusconi ha dichiarato guerra a ragni e scorpioni. Da pochi giorni è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto legge che inserisce gli aracnidi selvatici nell’elenco degli animali pericolosi (messo a punto con un decreto ministeriale del 1996) nel quale erano contemplati fino ad ora solo mammiferi e rettili. Adesso, chiunque è in possesso di ragni o scorpioni che potrebbero essere pericolosi per la salute dell’uomo, deve denunciarlo alla Prefettura.

Con questo decreto viene vietato il commercio di ragni e scorpioni potenzialmente pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica, e ci sono novanta giorni di tempo, dall’entrata in vigore (il 4 luglio), per denunciarne il possesso.

La decisione di chiudere le frontiere italiane agli aracnidi velenosi è stata presa dopo che il 30 maggio scorso all’aeroporto di Malpensa, in arrivo dall’Egitto, era atterrato un carico molto particolare: decine di casse contenenti animali vivi importati su richiesta di privati. Tra queste anche una teca con 300 scorpioni dal veleno mortale. Il carico non è però passato inosservato e, dalle pagine dei giornali al governo, il passo è stato breve. All’ufficio legale di palazzo Chigi, su richiesta di Berlusconi, è stato subito messo a punto il decreto “anti aracnidi” firmato poi il 3 luglio dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La cosa è stata ridicolizzata sui giornali.

Questo l’avvio di un articolo di Filippo Ceccarelli su “La Stampa” dal titolo “Ragni e scorpioni schiacciati dal parlamento” :

Sono le dieci, la seduta è appena cominciata e in aula ci sono solo tre deputati e un paio di sottosegretari. Il vuoto e la penombra rendono il tutto ancora più surreale. Acqua, elettricità, incendi, carovita, economia, giustizia, pubblica moralità, crisi nella maggioranza: la vita politica italiana abbonda di emergenze. Ebbene, qual è l'emergenza di giornata a Montecitorio? Ragni e scorpioni.

Questa volta però io concordo pienamente con il Presidente del Consiglio. I ragni sono pericolosi e fanno anche schifo.

[V] [xx(] [V]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non disperate: quando a Berlusconi nascerà un figlio appassionato di aracnidi vedrete che obbligherà tutti i cittadini italiani ad avere in casa almeno un pholcus phalangioides, pena l'amputazione di una mano (quella sinistra ovviamente).

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa indegna...

Come cittadino disprezzo che si sia fatta una lege simile solo perchè chi la fatta è aracnofobico...

e come aracnofilo disprezzo che una legge riguardo ad esseri cosi vari sia fatta cosi alla leggera...

Ma tutti gli entomologi, gli enti che si occupano di sta cose, le associazioni, non stanno facendo nulla o stanno facendo qualcosa?

Se alcune associazioni chiedessero esplicitamente una lista o un metodo di ricinoscimento di questi aracnidi?? come si fa?

Inoltre vorrei sapere chi ha già denunciato i suoi animale, se c'è, come ha fatto e cosa ne è conseguito (pagamenti o tasse strane etc...)

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Per la detenzione illegale scatta invece la denuncia all’autorità giudiziaria: la pena prevede l’arresto sino a tre mesi e l’ammenda da 7.746 euro (15 milioni di vecchie lire) a 103.291 euro (200 milioni).
id="quote">id="quote">

dico, non denuncio la mia grammostola e mi mettono in galera per tre mesi, il marocchino che ha investito la ragazzina in macchina uccidendola non era in galera perchè era stato rilasciato, porco mondo che schifo.

invece di pensare a cose veramente importanti devono venire a rompere le palle si una cosa che neanche capiscono...

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gianfranco

[:I] Anche la mia Gramostola Rosea è considerata pericolosa? E se lo fosse? ...che devo fare? dovrei arrestarla e portarla in questura?

Attendo ansioso.

Ciao, Gianfranco.

[:(]W la Sardegna, specialtutto Cagliari [^]

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articoli come sempre vengono ingrossati parecchio ,

e anche io che posso dire?

Speriamo bene

X fare leggi così fanno presto al governo .......ma le leggi serie??

Loris [8][8][8]

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gidol, le Associazioni ci stanno lavorando quanto e come tu nemmeno immagini, c'è gente che si sta veramente facendo in 4, fidati, solo che ci vuole tempo, come in tutte le cose.

Che le leggi in Italia vengano fatte a questa maniera è vergognoso, avete ragione, ma che vi posso dire... il governo è quello che è ma d'altra parte siamo noi italiani ad averlo votato, in altre parole: chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Preoccupiamoci di salvare il salvabile, tanto arriverà un giorno in cui tutti dovranno fare i conti con le proprie scelte. Vi chiedo solo di non perdere la speranza e avere fiducia in chi si sta sbattendo per la nostra passione.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Accidenti, peccato che le Scolopendre non siano aracnidi... [:)] nel famoso decreto legge se ne sono dimenticati per ignoranza o per il fatto che non sono pericolose? [:)]

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il topic ed entrando in questa discussione, speravo che finalmente qualche giornalista si fosse accorto di quello che stà succedendo e prendesse parte attivamente a chiedere chiarezza su questa legge confusionale e inadeguata...

mi sbagliavo.

Non ho fatto altro che aggiungere amarezza a quella che già ho accumulato.[V]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

Ragazzi, ma la lista dei ragni/scorpioni da denunciare è stata stilata o meno? Io possiedo da due anni la mia grammostola rosea, ke katz devo fare in questura? vado, gli dico "ciao io ho una grammostola" l'appuntato mi risponde "ke???" io gli faccio "un ragno di 8 cm"..qui a Ivrea quelli sono capaci di mandare i nos armati raid e mosquito gun.. non scherziamo.. prima di tutto lei vive, poi se compatibile la si denuncia.

voi ke dite?

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, forse è un po' che non segui il forum... Una lista è stata fatta dalle associazioni (ti rimando al topic relativo), ma per adesso non è ufficiale, e non si sa se e quando lo diventerà. Secondo la legge adesso dovresti denunciare anche un Pholcus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora l'articolo in questione. Grazie per la segnalazione. Leggo queste cose per riprendere vigore nella lotta ch stiamo portando avanti con gli altri ragazzi delle associazioni.

Straordinario come l'autore inventi nozioni e conoscenze. Chi ha mai visto un atrax o roba simile? In 7 anni di Hamm e Stoccarda, in Germania, non ne ho mai scorto uno. Solo una volta le phoneutria.

CHe rabbia...

Comunque un po' di lettere al redattore si possono mandare...

Avete un recapito della testata?

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti