Jump to content

Accoppiamento scytodes dettagli

Recommended Posts

Ce l'ho fatta! Sono riuscito a far accoppiare uno scytodes ed ho assistito all'accoppiamento.

Credevo di aver 3 femmine e un subadulto e invece ho scoperto che quest'ultimo era una maschio (molto più piccolo della femmina).

Quando ho inserito il maschio nel terrario della femmina, quest'ultima

è rimasta tranquilla e non lo ha attaccato. Il maschio si è avvicinato, e deve aver messo lo sperma con i palpi nella spermoteca della femmina nella parte posteriore dell'addome. Il tutto è durato un quarto d'ora buono.

Ora mi sorge un dubbio però... ho altre 2 femmine da far fecondare... il maschio di quanto tempo avrà bisogno per rimettersi e per produrre altro sperma?

Sei un grande!!! Io ho una femmina e cerco maschi per tutta casa... sono in grado di riconoscerli con lo stereoscopio. Se ti servono foto per la scheda posso dartene quante ne vuoi, mentre per Loxosceles dovrai aspettare un po', ho uno sling di pochi mm. Complimentoni.

I maschi sono davvero difficili da trovare e rispetto alle femmine sono minuscoli... fortuna che ho avuto lo scrupolo di controllare i palpi anche di quello che mi sembrava un subadulto altrimenti non me ne sarei mai accorto.

Migdan grazie mille per le foto sugli scytodes, dovrò aggiornare la scheda per quanto riguarda la riproduzione [:D].

Se qualcuno di voi sa quanto tempo deve trascorrere per un ragno maschio tra un accoppiamento e l'altro me lo dica per favore!