Jump to content

ragno crociato??

Guest jimmy
 Share

Recommended Posts

ho trovato un ragno di colore rosso acceso con striature bianche.. ha il cefalotorace molto grosso rispetto alla testa e produce una tela tubolare... è circa sui 3 cm ed è velocissimo e aggrsivo, non sara niente diparticolare ma vorrei sapere cosa è!! thanks[}:D]

!grammostola power!

Hmmm... il cefalotorace è, o meglio comprende la "testa". Quale dei due segmenti è più grande, il cefalotorace (o "testa") o l'addome? Comunque di ragni rossi, veloci, aggressivi e grandi 3 cm mi viene in mente solo Dysdera crocota, che tra l'altro tesse una tela simil-tubolare. Mancano sicuramente le striature bianche (ma l'addome è chiaro) e un commento sui cheliceri veramente enormi, che probabilmente avresti notato. Comunque facciamo un primo tentativo:

http://entomology.unl.edu/images/spiders/dysdera1.jpg

http://www.oeko-msc.de/hq_dysdera_sp.JPG

Facci sapere!

Ciao,

Daniele

Eresus? Dubito... è un ragno molto piccolo (max 1,5 cm legspan) e raro, assolutamente non aggressivo, e oltretutto in questa stagione i maschi (rossi e neri) vanno in giro in cerca di compagne (tutte nere, quindi non interessanti ai fini del nostro discorso), quindi cadrebbe la storia della tela tubolare. Comunque tentar non nuoce:

www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Erisidae/Eresus_niger.jpg

Che sia un salticus scenicus? Mi restano i dubbi sulla tela tubolare però... la dysdera non ha striature bianche. Ci vorrebbe una foto.

Che sia uno di quei ragni arboricoli verdi o bruno rossastri (che non so come si chiamano)?

Salticus scenicus e' bianco e nero, casomai un maschio di Philaeus chrysophs, ma 3 cm per un Salticide sono tanti tanti tanti. E poi anche Philaeus e' rosso e nero.

lo so che è una descrizione un pò sommaria e come avete notato non sono molto esperto, pero non ha cheliceri grossi... mi ha colpito molto la sua velocita, comunq. nonperdeteci troppo tempo perchè non mi sembra niente di raro. appena possibile metto una foto.

!grammostola power!

Continuo a pensare che sia un ragno arboricolo (di quelli che tessono le tele nelle foglie).

Si arrampica sulla parete del terrario? Tra i ragni che conosci quale ti sembra?

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Sì, ma la tela tubolare? Dai, quella di Lyniphia è inconfondibile, quella di Enoplognatha è tipica dei Therididae, tanto disordinata da non poter essere definita con termini geometrici. Sono veramente curioso... Jimmy, se vuoi postami la foto, così la metto su mio sito:

daniele.migliorini@fastwebnet.it