ilragno Posted August 18, 2003 Report Share Posted August 18, 2003 La mia G. pulchra infine ha mutato. Osservando l'opistosoma sulla parte dorsale,idealmente proprio sopra al primo polmone destro,si nota una macchia bianca che pare emolinfa ormai seccata.Il ragno sarà più o meno 4 cm di legspan e il diametro approssimativo della macchia è nell'ordine del millimetro,millimetro e mezzo. Mi pare appropriato esporvi,poichè forse connesso alla lesione stessa(causa),un fatto antecedente la muta,quando,ormai un mese fa,la mia piccina andò ad incastrarsi tra le griglie del fauna box.Munito di forbice ho tagliato le griglie liberandola ciononostante sono assolutamente convinto di non aver ferito in alcun modo l'animale.Per intenderci aveva cefalotorace e zampe fuori e il solo opistosoma dentro,troppo grosso per passarci;soggetto a tutti gli strattoni del caso da parte dell'animale stesso.In seguito alla liberazione la bestiola continuò la sua vita naturalmente,nutrendosi,fino alla muta. Ora questa mia grave mancanza;il non aver voluto modificare il coperchio come tutti gli altri,può essere la causa della sua ferita?Mi sento un poco in colpa..[] Anche se sembra stare benone,devo preoccuparmi?Consigli? Grazie Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted August 18, 2003 Report Share Posted August 18, 2003 Io non mi preoccuperei più di tanto. La ferita sembra piccolina, e se dici che è gia secca... Sicuro che sia emolinfa secca e non magari qualcos'altro? Per quanto riguarda la correlazione con l'incidente del fauna box non saprei proprio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 19, 2003 Report Share Posted August 19, 2003 Dopo aver visto la foto, spero potremo tranquillizzarti ... Per ora non mi preoccuperei, visto la mancanza di sintomi allarmanti della tua Grammostola. Ciao!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted August 19, 2003 Report Share Posted August 19, 2003 in ogni caso è successo anche a me che la grammostola mutando si sia procurata una lieve abrasione (nel mio caso all'ophistosoma,un poco più su delle filiere), ma adesso è passato un mesetto e non è successo nulla (meno male![:249]) spero succeda lo stesso nel tuo caso! Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted September 18, 2003 Report Share Posted September 18, 2003 Ecco la foto di Loris Ciao Neo *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted September 18, 2003 Author Report Share Posted September 18, 2003 Grazie neo! Ragazzi cosa può essere secondo voi?(non qualcosa di grave vero?) Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 18, 2003 Report Share Posted September 18, 2003 E' passato un mese...come sta il tuo ragnetto? La lesione si presenta ancora così? Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted September 18, 2003 Author Report Share Posted September 18, 2003 Si Ilic,la lesione si presenta ancora così.Identica sia nella forma che nelle dimensioni. Il comportamento del ragno non appare influenzato da essa:è vivace e di ottimo appetito. Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 19, 2003 Report Share Posted September 19, 2003 Il comportamento del ragno fa intendere che ormai il danno sia più estetico che funzionale... Io sono decisamente ottimista. Unica precauzione, all'avvicinarsi della prossima muta attento all'umidità....io la terrei un pò più alta che di norma per favorire la muta stessa... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted September 19, 2003 Author Report Share Posted September 19, 2003 Grazie per i consigli e le ressicurazioni Ilic. Non mancherò di alzare l'umidità in fase di muta Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted September 26, 2003 Report Share Posted September 26, 2003 E' successa la stessa cosa, anche se in una posizione leggermente più arretrata a Mafalda (B. smithi di 10 cm ls), lei si comportava normalmente ma subito dopo la muta aveva queata piccola area biancastra senza peli sull'dorso dell'ophistosoma, poi mi ha mutato ed ora è tornata perfetta. La mia idea è che in muta, magari per scarsa umidità o che sò io, la pelle non si stacchi perfettamente, e si crei una "SPELLATURA" evidentemente solo estetica e non funzionale. Ammesso che i ragni presentino un derma a più strati (poichè lo presumo, ma l'ignoro), è probabile che uno strato di derma vecchi rimanga attaccato o uno nuovo vrmga strappato via insieme alla vecchia pelle. Comunque Mafalda è tornata come nuova![8D] Orion andrealorenzo.palotta@pirellirealestate.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts