Jump to content

Loxosceles Reclusa non identificabile


Guest mibo

Recommended Posts

Ho paura di aver trovato un Loxosceles reclusa in casa: dalle varie foto che son riuscito a reperire in rete sembra proprio lui: corpo e zampe brune, violino sull'emitorace, zampe leggermente pelose, lunghezza del corpo attorno ai 10-11 mm. Premetto che non mi interesso assolutamente di entomologia ma lo scorso anno ho letto sul giornale locale che nella mia città, Venezia, ne sono stati avvistati e da allora sono stato in guardia soprattutto perche ho bambini in casa. L'altro giorno, mia moglie ha trovato e catturato questo esemplare: non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato. E' possibile un'opera di disinfestazione? Sapete indicarmi un entomologo in zona Venezia che possa darmi ultriori ragguagli?

 

Grazie

 

 

MiBo

Link to comment
Share on other sites

Guest vesubia

Caro Michele,

se ti è possibile porta il ragno al museo di Venezia e chiedi di Arald Hansen (gruppo Entomologi), lui ti darà le spiegasioni del caso.

Al ogni modo non è L. reclusa ma L. rufescens.

Ciao, Claudio

Link to comment
Share on other sites

Io di loxosceles ne avevo la casa piena (vedi un mio vecchio topic), ora 3 li allevo anche.

Sinceramente non credo siano così pericolosi come dicono (sono molto timidi ed è difficile che mordano se non sono costretti) ma comunque ti consiglierei senz'altro di disinfestare l'abitazione; io li ho catturati e liberati all'esterno uno alla volta ma è rischioso e scomodo specie se gli esemplari sono tanti.

Loxosceles reclusa non è certamente (per tua fortuna) comunque è uno tra i 2 ragni italiani più velenosi e ti conviene intervenire.

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo che io sappia non esistono dei disinfestanti sistemici, che puoi spruzzare o spargere, ti consiglierei di guardare in tutti gli angoletti pelosi e polverosi dietro ai mobili, ai battiscopa e via dicendo, in particolare se trovassi delle sferette biancastre tipo pallina di cotone liberatene, dovrebbero essere gli ovisacchi (cocoon o bozzoli contenenti la futura prole).

Spero di esserti stato utile, ciao

 

Orion

andrealorenzo.palotta@pirellirealestate.com

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Loxosceles Reclusa non identificabile
  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.