Guest mibo Posted July 24, 2003 Report Share Posted July 24, 2003 Ho paura di aver trovato un Loxosceles reclusa in casa: dalle varie foto che son riuscito a reperire in rete sembra proprio lui: corpo e zampe brune, violino sull'emitorace, zampe leggermente pelose, lunghezza del corpo attorno ai 10-11 mm. Premetto che non mi interesso assolutamente di entomologia ma lo scorso anno ho letto sul giornale locale che nella mia città, Venezia, ne sono stati avvistati e da allora sono stato in guardia soprattutto perche ho bambini in casa. L'altro giorno, mia moglie ha trovato e catturato questo esemplare: non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato. E' possibile un'opera di disinfestazione? Sapete indicarmi un entomologo in zona Venezia che possa darmi ultriori ragguagli? Grazie MiBo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted July 24, 2003 Report Share Posted July 24, 2003 Caro Michele, se ti è possibile porta il ragno al museo di Venezia e chiedi di Arald Hansen (gruppo Entomologi), lui ti darà le spiegasioni del caso. Al ogni modo non è L. reclusa ma L. rufescens. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mibo Posted July 24, 2003 Report Share Posted July 24, 2003 Grazie del consiglio e della velocità di risposta!!! MiBo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 24, 2003 Report Share Posted July 24, 2003 Io di loxosceles ne avevo la casa piena (vedi un mio vecchio topic), ora 3 li allevo anche. Sinceramente non credo siano così pericolosi come dicono (sono molto timidi ed è difficile che mordano se non sono costretti) ma comunque ti consiglierei senz'altro di disinfestare l'abitazione; io li ho catturati e liberati all'esterno uno alla volta ma è rischioso e scomodo specie se gli esemplari sono tanti. Loxosceles reclusa non è certamente (per tua fortuna) comunque è uno tra i 2 ragni italiani più velenosi e ti conviene intervenire. Facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted July 25, 2003 Report Share Posted July 25, 2003 Purtroppo che io sappia non esistono dei disinfestanti sistemici, che puoi spruzzare o spargere, ti consiglierei di guardare in tutti gli angoletti pelosi e polverosi dietro ai mobili, ai battiscopa e via dicendo, in particolare se trovassi delle sferette biancastre tipo pallina di cotone liberatene, dovrebbero essere gli ovisacchi (cocoon o bozzoli contenenti la futura prole). Spero di esserti stato utile, ciao Orion andrealorenzo.palotta@pirellirealestate.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro Conti Posted August 11, 2019 Report Share Posted August 11, 2019 @PiErGy ti consiglio di liberarli perchè è illegale detenere un ragno pericoloso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted August 11, 2019 Report Share Posted August 11, 2019 1 minuto fa, Alessandro Conti ha scritto: @PiErGy ti consiglio di liberarli perchè è illegale detenere un ragno pericoloso. Scusa, Alessandro, ma hai risposto ad un post di 16 anni fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro Conti Posted August 11, 2019 Report Share Posted August 11, 2019 @Rupalm non me ne ero accorto hahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts